Intervento francese in Mali

CDT. Che ne pensate ? Solita missione di prestigio, o c'è qualche inganno sotto ?

Per adesso si parla di due operatori del DGSE (la cia francese) KIA, l'ostaggio ucciso, ed un altro pilota ucciso in Somalia
Premmetto che onestamente non mi sono ancora informato molto su quello che è accaduto ; ma uranio ,oro, alluminio e acciaio mi sembrano 4 buoni motivi per intervenire militarmente in un paese.
Tra l'altro americani, francesi, russi e cinesi che hanno un alto controllo dell'Africa, sono stati tutti felicissimi di autorizzare l'intervento francese dato che un paese totalmente in mano a fondamentalisti islamici sta sulle palle a tutti ed è questo che si rischia senza un intervento militare "non africano". Senza contare che il mali è veramente ricco a livello di risorse naturali. Hanno anche grandi quantità di bauxite tra l'altro.

E' buffo come per la bisogna, questi paesi si fanno i dispettucci tra loro (vedi la siria) ma sono amicici per situazioni come questa.
Notizia di oggi
http://www.corriere.it/esteri/13_gennaio_16/crisi-mali-merkel-italia-germania_99a71bf2-5fea-11e2-9e33-1d7fb906e25e.shtml
Già, speriamo di raccattare la paghetta con un pò di aiuto
La cosa che non ho capito bene è questa:

Se è correlato all'episodio in Algeria, e se è vero che i militari algerini, verso un bus pieno di ostaggi (41) e rapitori\terroristi, han direttamente lanciato missili e mitragliate verso l'autobus?

Dico realmente, non trovo fonti che mi spieghino cosa cazzo sia successo, se qualcuno ne ha un po, che non siano le 2 del thread su agorà...che sono piuttosto confusionali.
Considerato che Al-Qaida nel Maghreb e' stata creata dai servizi segreti algerini, non ci vedo nulla di strano
Ora vado a letto che domani consueta sveglia alle 06:20 e devo dormire le mie canoniche 5 ore.

Da quel poco che sono riuscito a leggere prima di andare via dal lavoro, posso capire che è successo un gran casino ed a naso mi sembra che la scusa dell'errore umano che sicuramente domani canteranno le autorità algerine, puzzerà un pò di marcio. Questo attacco per "salvare" gli ostaggi mi sa un pò come a voler nascondere qualcosa quindi si spara nel mucchio e vediamo come va.

Cioè non ci si mette a bombardare con gli elicotteri sapendo che ci sono ostaggi di diverse nazionalità ed a far saltare per aria un autobus considerando che in un deserto non è che si può nascondere tanto facilmente.

Posso capire la mancanza di "esperienza" ma in questo caso si rasenta un pò l'assurdo a livello di procedure.
Amon, dimentichi che in certi paesi curano la febbre con la lapidazione, e l'eretico con la bomba atomica...

Scherzi a parte, un giornale indicava una vendetta, da parte dell'algeria nei confronti delle comunità occidentali ed orientali. Magari ho letto male.
Si parla di richiesta francese di intervento italiano in Mali.

http://www.analisidifesa.it/2013/02/la-folgore-in-mali/