"internet non disponibile protetta" - pc che non va su internet

ciao cari
la situazione è questa: portatile della mogliera, win10, upgrade da win 7 (non formattato da eoni). Con cadenza molto regolare, si infila in questa simpatica situazione: è correttamente collegato alla rete di casa, ma non va su internet col messaggio del title "internet non disponibile protetta" presentato nella taskbar sull'icona di rete per la rete di casa.
Posso chiamare tutti i santi, ma se non faccio il procedura di reset della rete (https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/reset-di-rete-e-connessioni-internet/2b84c205-47f1-400f-a416-faba079c1b27), non va un cassius.
Il problema è che si ripresenta a cadenza regolare
Suggerimenti per risolverlo once for all?
Format c: lasciatelo da parte, vorrei ma non ho tempo

Peraltro sta roba una volta me l'ha fatta anche il mio fisso (anche lui un win7 upgradato a win10)...
vedo che ho avuto successo
è una cosa che mi capita ogni tanto, in wifi, delle volte alla prima connessione, da anni.

anni fa lo faceva spesso su alcuni pc, ora pare una cosa rara. di solito passa.

non ho mai capito perché windows fa così, auguri
sì infatti
Ho fatto l'aggiornato 21H2, vediamo se migliora o peggiora
niente, vi aggiorno per i posteri
dopo l'ultimo giro in cui non si ricollegava, mosso da spirito di vendetta, ho disinstallato i driver sperando di dargli una raddrizzata. ma ha vinto lei anzi, peggio: wifi fisso spento che non si attiva proprio
parlando con un amico che fa assistenza, mi ha detto che succede, su portatili così vecchi, visti gli standard nuovi, le schede wifi tendano a friggersi.
ho provato la mossa della disperazione, formattando, ma una volta re-installato 10 21H2, stessa solfa, wifi spento che non si attiva (i Vaio > 2012 non hanno tasto fisico per il wifi)
ergo vado dal mio amico al negozio, smontiamo il modulo, ne proviamo 3 diversi con lo stesso form factor e niente.
riporto a casa il portatile e continuo a smanettarci, complice il fatto che il bluetooth sembra andare, provando la mossa della disperazione prima di pensare ad una scheda wifi usb: forzare la reinstallazione delle utility Sony (che non avevo più re-installato dopo un format N anni fa quando avevo sostituito l'HDD con un SSD), che peraltro non sono compatibili con 10. Forzata installazione, il tool mi rileva la scheda attiva. Per sfizio disattivo e riattivo come fosse il widget di windows e tutto torna come per magia a funzionare
non mi chiedete altro