tl;dr nessuno si caga le linee produttive di intel quindi, dopo l’ennesimo trimestre in negativo (pur a fronte di VENTIQUATTROMILA LICENZIAMENTI stan pensando di andare fabless, il che lascerebbe solo TSMC come produttore mondiale di silicio d’avanguardia.
è una notizia bomba e piuttosto brutta per l’intero settore (il fatto che tutta l’intera produzione di semiconduttori d’avanguardia stia in mano ad un’unica compagnia, intendo).
intel comunque rischia di scomparire se continuano così le cose.
E’ wccftech, quindi sono dei noti cazzari, perciò non ho letto l’articolo. Ma il ceo che hanno ora -il cui nome è impronunciabile- è lì da metà marzo e ce l’hanno messo per disperazione dopo che erano anni che diceva “guardate che se volete salvare la baracca dovete fare così” salvo poi venire bellamente ignorato.
Mi pare di ricordare che si fosse pure dimesso spontaneamente dal board perché era in disaccordo con gli altri dinosauri che c’erano lì dentro.
Quindi, insomma, è un po’ poco per ribaltare la situazione catastrofica che hanno in azienda. Anche AMD ci ha messo anni a risollevarsi quando Rory Read e poi Lisa Su hanno preso in mano la faccenda.
ce ne stanno diverse di cause, si son presi una class action in faccia per i chip 13th e 14 th generazione che avevano grossi problemi di instabilità facendo crollare del 30% le azioni.
gestioni aziendali agghiaccianti trascinante negli ultimi anni poi non hanno aiutato oltre a statement fatti per la causa degli issues fatti a cazzo di cane tipo smentiti e poi riconfermati hanno cambiato statement etc… (questo fa capire anche quanto cazzo è importante la comunicazione di un azienda…)
dai 15 ai 20.000 dipendenti tagliati fuori per fare “risparmio”… in due anni quasi stiamo parlando di un 15% di personale per un azienda tra l’altro come intel non è poco…
per 10 anni hanno sempre parlato di AI etc ma non hanno combinanto un cazzo poi nel concreto. oltre anche a tante idee che hanno millantato/promesso poi nel concreto nada.
avevano fatto anche tanti investimenti nelle fab dei chip (soprattutto in quelle europee) puntavano anche a diventare tra i massimi produttori.
anche li nada poi.
questo poi è stato tutto territorio fertile per AMD/Nvidia quindi è stata affossata anche dalla concorrenza.
son 10 anni ormai che intel prende cazzi a tutti i livelli ed è passata da leader “compro intel perché non si sa mai” a “non comprare intel che la roba muore prima”
a livello AI non hanno niente
a livello processori sono indietro
a livello processi produttivi pure (nel senso, non se li caga nessuno)
a livello schede video stanno andando benino, ma solo perché gli altri due hanno abbandonato la fascia base base
Si? Se vanno definitivamente col culo all’aria e restiamo con solo AMD non è che per magia “hanno vinto i buoni”. Tempo un anno e ci ritroviamo con i ryzen di fascia media che costano 1200 €.
Cmq è già successo eh. Forse voi ve li siete scordati gli FX a più di mille euro l’altra volta in cui AMD sorpassò intel, io no. La linea di base da tenere è che 'ste dittone multinazionali NON FANNO i nostri interessi. AMD non fa la merda quanto intel generalmente perché si è trovata spesso a rincorrere e aveva bisogno di fidelizzare i clienti passando bene, ma questo crea una percezione distorta.
Ormai 8 anni fa abbondanti han perso la leadership tecnologica nei processi produttivi delle fonderie, da là in poi è stato una palla di neve/merda in discesa, sempre più grossa.
AMD c’è già passata ed è sopravvissuta, ovviamente esternalizzando il tutto a TSMC .. Intel bho, chissà, mi pare sia too big to fail ma anche “too big” per far qualcosa in tempo ormai.
E i nuovi Panther Lake (cpu laptop da gaming) hanno grossissimi problemi di yields, ne esce una quantità esigua che non abbia troppi difetti e non sono pronti per la produzione di massa, mettendo l’intero progetto in questione:
Notare che questi sono prodotti nella nuova factory (18A) e hanno dei transistor con un nuovo design che dovrebbe assicurargli consumi ridotti ma che ha aggiunto complessità di produzione.
Sìsì, ma non sono stati quelli che c’erano prima, che si sono fatti la girandola col cazzo per 12 anni invece di lavorare, è colpa dello stronzo che è lì da cinque mesi e deve colmare un gap mostruoso peggiorato da sfighe varie e variegate.
Rimettici l’americanissimo finanziere Bob Swan, che ci ha lasciato con dei refresh dello stesso quad core per un decennio. Scommetto che lui risolve tutto per magia.