Installazione lavastoviglie

Come da titolo devo installare una lavastoviglie in cucina.

Per i tubi di scarico fortunatamente non ho nessun problema, poiché l'impianto del lavandino ha già la predisposizione pronta per l'installazione dell'elettrodomestico. Devo solo togliere il tappo prima del sifone e collegarci la lavastoviglie.

Il tubo di carico mi dà qualche problemino invece.

Il carico dell'acqua entra da sotto il lavandino, con la manopola di chiusura generale prima del contatore, e poi rientra nei muri.

Questo tubo và quindi verso la caldaia in balcone e rientra in cucina tramite due collegamenti (acqua calda/fredda) che vanno esternamente dritti al rubinetto della cucina.

Posso immaginare che alla lavastoviglie non serva la caldaia, quindi devo probabilmente installare un raccordo direttamente dopo il contatore, giusto?

In caso posso allegare una foto del suddetto.
foto perchè non si capisce bene.. da come hai detto sembra che l'attacco del lavandino sia prima del contatore..
cmq alla lavastoviglie solo l'acqua fredda che dovresti prendere da dove enrta x il lavandino
Posto foto più tardi.

L'acqua per il lavandino rientra dalla finestra del balcone sotto forma di due tubi (calda e fredda).

Mentre SOTTO al lavandino, dal muro esce il carico dell'acqua principale. C'è il contatore con la manopola di chiusura e dopo pochi cm tale tubo rientra nel muro con una curva, andando probabilmente verso la caldaia.
cioè hai il contatore sotto il lavandino?
non dovrebbe stare fuori per essere accessibile?

comunque la lavastoviglie ha la sua resistenza interna, si scalda tranquillamente l'acqua da sola
anche io a roma ho il contatore sotto il lavandino, ma poco sopra ho i tubi di entrata per il lanvandino, come tutti..
quando 0dici che l'acqua per il lavandino entra dalla finestra cosa intendi?!
mi sembra impossibile che tu non abbia i classici "rubinetti" di entrata sotto il lavandino...che sono più o meno questi per intenderci

si spaginano ma non ho trovato di meglio al volo su internet

Spoiler





a cui poi puoi attaccare uno di questi per caricare anche la lavastoviglie

Spoiler





No, io non ho i rubinetti in foto. Ho dei tubi che entrano dalla finestra e si corrono tutto il muro fino al rubinetto del lavello della cucina.

Questi tubi arrivano dalla caldaia fuori che riceve l'acqua generale in entrata.

Comunque oggi sono riuscito a far vedere la cosa ad un idraulico. Dice che devo smontare il contatore dell'acqua sotto al lavello e aggiungere una T da mezzo per avere l'attacco lavastoviglie.
che tu metta un T dopo il contatore o sul tubo della fredda non dovrebbe cambiare .. potevano prendere la fredda del lavandino subito sul contatore , però visto che l' avevano portata alla caldaia , avranno pensato di portare dalla caldaia al lavandino sia la calda che la fredda , cosi che un domani fossero tubi intercettabili per altre utenze.

Come già detto in passato io consiglio di mettere un rubinetto con filtro , non quelli postati sopra che sono senza , questo perchè pulire il filtro interno della lavastoviglie e molto più difficile rispetto ad avere un filtro sul rubinetto di ingresso che pulisci svitandolo con una monetina e sciacquandolo.

Un altra questione potrebbe essere quella del attaccarla sulla calda o sulla fredda , ci sono diverse teorie e problematiche , diciamo che in linea teorica scaldare l' acqua con il gas e più economico che scaldarla con la resistenza elettrica per cui caricare acqua calda è già un aiuto alla resistenza , il problema principale e che la lavastoviglie caricherà cmq l' acqua che è ferma nel tubo che all' inizio non è calda e per evitare questa situazione dovresti prima aprire il rubinetto del lavandino , poi quando arriva la calda avvi la lavastoviglie .. un po una rottura ..
Qualcuno sostiene che caricare l' acqua calda rovini la lavastoviglie , io non credo .. un altro svantaggio potrebbe essere che si usa l' acqua calda per il risciacquo ma per il principio del acqua ferma nel tubo non dovrebbe avvenire [ ovviamente dipende anche dalla lunghezza/capacità dei tubi in questione ].
Credo che nel mio caso l'unica cosa che danneggi la lavastoviglie è l'estrema quantità di terra e calcare che entra dal carico.
Già lo fa con la lavatrice, ma ho rimediato con un filtro magnetico oltre che con il calgon, chissà se lo stesso filtro è montabile per il carico della lavastoviglie.

Se la situazione è così grave ti converrebbe montare un addolcitore a monte dell'impianto.
Prendi il tubo di carico di sicurezza, quello doppio con la valvola che chiude l'acqua se il tubo interno perde . Evita allagamenti.




Tanto comunque il tubo di carico lo devo prendere. La lavastoviglie ha in dotazione quello da 1,5m e ovviamente è distante 2m dal tubo.

Da bricofer lo trovo, oppure meglio se vado direttamente in qualche negozio di idraulica?
Forse anche da bricofer altrimenti in negozi che vendono ricambi per elettrodomestici.


Polifosfati?
MENO MALE che non me la sono installata da solo.

Ho chiamato un amico idraulico a farmi un lavoro pulito... ha scoperto con orrore che il mio contatore è stato montato AL CONTRARIO. Quindi per bloccarmi l'acqua a casa (e rimontare tutto a norma) devo bloccare TUTTO il palazzo e serve l'amministratore.

Nel caso avessi svitato io il tubo sarebbe successo un danno epocale con chiamata urgente ai vigili del fuoco.