Iniziare a scattare a pellicola

Al momento potrei mettere mano, forse gratuitamente, su una canon tx o una minolta al-f
Dovrebbero essere piuttosto cheap, Fratacchia che ne dice?
Credo montino le lenti di dotazione, 50mm 1.8 la canon e 38mm 2.7 la minolta.
Alla grande!se sono free accatta subito.


Scegliendo tra le due quale sarebbe più indicata?
non saprei, ti direi quella nelle condizioni migliori
mi sembrano tutte valutazioni sensate se si parla dell'aspetto artistico della fotografia. ma la fotografia non è solo arte, personalità, racconto, emozione... è anche risoluzione di stampa, perfetta rappresentazione cromatica, necessità di sharpness. Perchè non si può limitare uno strumento e una disciplina tanto ampia a un ambito così piccolo. Dalle foto di catalogo, all'architecture, alla pubblicità, parliamo di un mercato immenso (e in tutta onestà motore di una larga parte del settore) che non si può permettere rappresentazioni distorte dei colori, perdite di qualità ai lati, o "difetti" che rendono piene di personalità le foto della fidanzata ubriaca in un vicolo a berlino dopo un rave. Senza considerare artisti straordinari, pieni di personalità e di storia che scattano con medio formato da 40k e ottiche che renderizzano 100mpix senza nemmeno una goccia di sudore.
A parte pochissime nicchie molta della fotografia commerciale ne trarrebbe giovimento, guarda per esempio le pubblicita' che ha fatto scorsese per Dolce e Gabbana o per Kodak, oppure prendi per esempio l'intero settore fashion dove storicamente e' sempre stato molto piu' che vendere un vestito, si vendeva una storia, uno stile di vita, con maestri come munkacsi o Avodan che hanno letteralmente scritto la storia della fotografia mentre vendevano un prodotto.
Francamente penso sia morta anche sta cosa della corsa alla review delle lenti, non è più come fino ad paio di anni fà , ormai le lenti hanno raggiunto il loro apice , c'erano delle cose macroscopiche che potevano essere migliorate (o non migliorate secondo voi) oggi per quel che vedo io non frega quasi più nulla a nessuno, l'esempio è la Tamron, faceva lenti totalmente di merda sino a 7 anni fà , oggi puoi comprarle anche senza guardarti una review perchè difficilmente ti penti dei soldi spesi, poi se a qualcuno non interessava l'argomento è un'altro discorso ma le review delle lenti sono nate come conseguenza della spinta della nuova generazione introdotta

Non è che una volta non esistevano lenti migliori o peggiori .


Non tutti i prodotti possono essere venduti nello stile di scorsese. Mi pare sempre una semplificazione, che è naturale e legata ai propri gusti e al proprio background, ma rimane una semplificazione.
No skiele, è l'opposto, praticamente qualsiasi prodotto può essere venduto con questa formula, basta andarti a vedere i vecchi caroselli o le ad per il super bowl.


ma lo dici tu, io sto nella pubblicità da 20 anni, lavorato con alcune agenzia tra le più importanti al mondo e ti ribadisco che no. non tutto può essere venduto in quel modo, e soprattutto non tutti vogliono farlo in quel modo.

vuoi ostinarti a limitare la fotografia dentro la scatola che le hai costruito, ma è un ragionamento limitante. Nessuno toglie l'importanza della narrazione di una storia (che peraltro può essere raccontata anche con ottiche super-sharp) o della personalità dell'aberrazione cromatica, semplicemente trovo che ci siano settori, ampi e strutturati, che cercano altro.

Così come c'è il regista che gira in film con cineprese degli anni 70 perchè serve a raccontare nel loro modo una certa storia, così esistono quelli che girano con la red monstro 8k con ottiche super moderne perchè la storia che raccontano la vogliono raccontare in quel modo...
Dunque stasera dovrei prendere quelle due analogiche, ora devo comprare un paio di rullini.
Vorrei evitare di comprare dei troiai sovraprezzati nei negozi scrausi di zona, probabilmente online posso trovare di meglio ad un prezzo inferiore.
La domanda è (ovviamente sto continuando a leggere molti articoli e guardare filate di video su youtube riguardo la fotografia analogica): con quali pellicole mi consigliate di iniziare?

La domanda successiva sarà: sto a Livorno, sapere dove possa far sviluppare decentemente le pellicole? I negozi di zona non sviluppano e spediscono a Bologna (mi pare)
Probabilmente i primi rullini verranno lammerda anche se mi metterò a scattare quando sarò sicuro almeno di esporre correttamente (e dopo aver controllato che le macchine non imprimano schifezze sui negativi) perché non mi va di sprecare pellicola a muzzo.
Vorrei quindi vedere realmente cosa viene fuori. Da chi fare sviluppare? Mi toccherà spedire vero?
Che culo invece della Minolta mi hanno mollato una Olympus om-1


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Foto migliore della olympus.
Ho anche una seconda lente zoom per questa, tokina mi pare 80-200
Ok allora ho preso il rullino meno costoso che ho trovato per prova, un kodak colori iso 200.
Avvolgendolo mi si è mezza tagliata la parte in cima che si avvolge intorno al "coso", ma sembra comunque avvolgere. Spero che riavvolgendolo a rullino finito me lo sviluppino comunque. Vi metterò una foto prima di mandarlo in sviluppo per non fare viaggi a vuoto.
Per esporre, non avendo la batteria per la fotocamera, sto usando una app per cellulare di nome Lightmeter. A regola selezionando diaframma e iso, e spottando dove mi interessa, mi dice a che velocità regolare l'otturatore e viceversa.
Almeno, per ora sto facendo così, vediamo che viene fuori, non è detto neanche che la camera isoli adeguatamente la luce.
le iso non sono legate alla pellicola? come fai a regolarle?


Era quello che chiedevo a Fratacchia qualche post fa, ma sembra qualcosa succeda.
Io semplicemente li (sulla ghiera della fotocamera) ci setto la iso della pellicola, ma su youtube c'è chi le setta anche più alta o più bassa della pellicola per dare più o meno esposizione. In che modo? Boh.
Mi raccomando sovraesponi sempre. Il film va sovraesposto, nel dubbio meglio 2 stop sopra che 1 sotto.
Ok, allora penso che il cambio di iso sulla fotocamera interagisca con l'esposimetro (consigliandoti settaggi diversi). Non usandolo penso che a me non cambi niente.
Attualmente sto usando questa app, se la interpreto correttamente qua mi sta dicendo che con iso200, 1/125 e apertura a 1.7 la foto è esposta correttamente.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

edit:
questa sembra la app migliore per android
Breve aggiornamento.
Ho dovuto contattare lo sviluppatore della seconda app di cui ho messo lo screen (anche perché l'ho pagata, vorrei farla funzionare ) per avere delucidazioni sul suo utilizzo.
Riporterò le risposte anche qua, potrebbe tornare utile anche ad altri.
La sovraimpressione che si vede in bass (1/318 f1.9) è quello che sta usando il telefono in quel momento per la scena comunicato alla app tramite exif.
Per il resto si imposta la iso del film, si misura, e si usa una delle combinazioni che si ricavano (2.8 1/250 piuttosto che 16 1/8)
Sto aspettando che mi dica in che modo l'app misura la luce, se sul centro del frame o se fa una media della scena.
Oggi sono arrivato a metà rullino intanto, penso prossima settimana lo svilupperò