Iniziare a giocare

Ciao ragazzi,

Scusate la mia ignoranza, ma non ho mai giocato a starcraft.

Al massimo, non offendetemi, ho giocato a age of empire a scazzo

Due giorni fa ho preso la versione HD con le varie exp e mi è venuta voglia di provare sc2.

Domanda: E' tanto differente da aoe2? Spero abbia meno diversità nelle unità perchè su aoe sono una marea

E' possibile giocarci anche 4fun? Magari nei 2on2 etc..senza entrare in chissà che competitività (che so essere altissima in questo gioco, molto skilloso)

Ad oggi, cosa dovrei comprare?
Su battlenet mi dà già "Install", ma immagino sia una specie di demo.
Sullo shop mi fanno comprare a 20euro Sc2: Wings of liberty, ovvero? Basta questo o dovrei prendere altre exp? Oppure, è l'ultima exp uscita e comprandola ora comprerei tutte le exp passate?

Consigli in generale? Qualsiasi cosa!

Grazie in anticipo

PS: Un game uqanto dura in media? minimo e massimo?
allora, io al tempo inizia come giocatore di AGE2, c'è una grossissima differenza.

In age of empire parte delle unità sono in comune a tutte le fazioni che puoi giocare, per esempio il "picchiere" lo hanno tutte le civiltà, e impari presto che è fortissimo contro cavalleria, ma una pippa contro combattenti corpo a corpo corazzati. Quindi è un gioco dove si impara molto velocemente il "carta-sasso-forbice" tra le unità e di conseguenza anche tra le varie civiltà che hanno solo alcune unità speciali che le differenziano le une dalle altre.

Starcraft e starcraft2 invece hanno 3 razze completamente diverse, quindi quello che fanno i terran, non è valido per protoss e zerg ma nemmeno nelle cose più basilari, da come costruisci la base fino a come micri le singole unità ecc ecc.

Il mio consiglio è partire dai Terran che hanno un impostazione più classica di come evolvono durante il game e di come costruiscono/fanno unità.

2v2 e per divertirsi e basta ci si può tranquillamente giocare senza problemi, come tutti i giochi blizzard segue la regola del "easy to learn, difficult to master"

Se sei solo interessato alla parte "multiplayer" penso che puoi comprare solo wing of libery che dovrebbe darti accesso a tutto a livello multiplayer, le espansioni successive aggiungono parti della storia.

Il mio consiglio è cmq di comprarti SC1 e giocare un po' in singleplayer la campagna, cosi inizi a capire la basi del gioco e se ti piace un buon singleplayer non rimarrai deluso anche se d'annata.

La durata di un game multiplayer è difficilmente stimabile, dipende da tantissimi fattori, diciamo che può durare 10min come 20 o 30.
No, non funziona assolutamente così, anzi... Wol ti da accesso solo al multiplayer di WOl ( non lo gioca più davvero nessuno). Se sei interessato al multiplayer devi comprarti l' ultima espansione, Legacy of the Void. Ogni espansione ha un suo multiplayer oltre che una sua campagna, LOtV essendo l' ultima è l' exp più giocata online, viene patchata continuamente e contiene le unità delle exp precedenti più altre proprie.
Alla fine mi è salita la scimmia per Diablo e ci sto nerdando duro.

In futuro starterò pure sc2

grazie!
io starterei starcraft remastered direttamente