buongiorno a tutti, reduce dalla maturità mi trovo a scegliere il corso di laurea.. e mi trovo indeciso tra ing. informatica ed ing. aerospaziale entrambe a Pisa (pendolare).
volevo sapere tutto ciò che c'è da sapere su questi corsi. E non meno importante anche gli eventuali sbocchi lavorativi (non solo come percentuali, ma come qualità del lavoro e stipendi, chiaramente in linea di massima)
[QUOTE=Andak;14782391]buongiorno a tutti,
reduce dalla maturità mi trovo a scegliere il corso di laurea.. e mi trovo indeciso tra ing. informatica ed ing. aerospaziale entrambe a Pisa (pendolare).
volevo sapere tutto ciò che c’è da sapere su questi corsi.
E non meno importante anche gli eventuali sbocchi lavorativi (non solo come percentuali, ma come qualità del lavoro e stipendi, chiaramente in linea di massima)
Questo utente studia a Pisa ingegneria energetica.
Magari contattalo via pm per avere da lui qualche notizia riguardo l’università.
Ingegneria informatica non so nulla.
Aerospaziale/aeronautica sto cercando di finirla, ma non so dirti granché.
Quattro o cinque che conosco che han finito han trovato lavoro in meno di due o tre mesi dalla laurea (grazie ai contatti dei professori, soprattutto).
Uno lavora a Malpensa, un altro alla Gavazzi, un altro alla Toro Rosso, uno è stato contattato dalla Pilatus per un colloquio e un altro dovrebbe lavorare in Brembo.
Quelli che han cercato han trovato tutti e quasi subito nel campo che volevano.
domanda: perché ingegneria informatica e non informatica?[/QUOTE]
certo l’ho letta.
ho scelto ingegneria perchè dopo sono appunto “ing” che per quanto ne posso sapere è una figura più versatile e quindi più ricercata sul mercato :)
Questo utente studia a Pisa ingegneria energetica.
Magari contattalo via pm per avere da lui qualche notizia riguardo l’università.
Ingegneria informatica non so nulla.
Aerospaziale/aeronautica sto cercando di finirla, ma non so dirti granché.
Quattro o cinque che conosco che han finito han trovato lavoro in meno di due o tre mesi dalla laurea (grazie ai contatti dei professori, soprattutto).
Uno lavora a Malpensa, un altro alla Gavazzi, un altro alla Toro Rosso, uno è stato contattato dalla Pilatus per un colloquio e un altro dovrebbe lavorare in Brembo.
Quelli che han cercato han trovato tutti e quasi subito nel campo che volevano.
Gli stipendi non li so.[/QUOTE]
ok quindi in pratica il lavoro c’è :) almeno questo è rassicurante
[QUOTE=Andak;14782552]ok quindi in pratica il lavoro c’è :) almeno questo è rassicurante[/QUOTE]
Il lavoro sembra esserci, soprattutto per certe specializzazioni (strutture e impianti su tutte da quel che ho visto), ma anche per le altre non ci sono problemi.
C’è anche un ragazzo che ha rifiutato di lavorare sulle turbine eoliche in Spagna, quindi ci si può riciclare in un sacco di campi diversi (prevalentemente meccanici o in campi in cui c’entra l’aerodinamica).