ingegneria gestionale , banche d'investimento?

Salve volevo chiedere che con una laurea in ingegneria gestionale al politecnico di torino , con 110 e lode, si può entrare nelle banche d'affari??
il politecnico di milano è migliore?
Per piacere consigli, esperienze che avete sentito specialmente su ingegneri nel mondo della finanza grazie :P
Ho un'amica che è uscita da ing gestionale (Milano) e ora lavora alla Deutsche Bank.
Ho un altro amico che ha fatto ingegneria aeronautica (mio compagno di corso) in parte a Milano ed in parte a Tolosa e ha lavorato per un anno in banca per far la tesi (ma non so se ci è rimasto).

Non so dirti bene come siano messi o il loro percorso, ma non mi sembra così impossibile.
A occhio credo che pure matematica sia molto buona per entrare in finanza.

Tra Milano e Torino non credo vi siano queste grandi differenze.
Vedi dove ci sono più agganci con le aziende che ti interessano (es. Fiat ha un suo bacino a Torino, ovviamente) se stai facendo ora la scelta.
Volendo si, ma non ha senso, se vuoi lavorare nel ramo finanziario fai un corso di economia ad indirizzo finanziario.


ma cosa dici, scienze delle costruzioni, meccanica e chimica gli saranno utilissime



Se la tua amica si chiama Claudia, lavora nel ramo IT di DB, non propriamente nel settore degli investimenti quindi.

Premesso questo, al PoliMI è presente l'indirizzo finanza per la magistrale del corso di ingegneria gestionale... sono anni che il poli si piazza davanti a Bocconi e co. nella competizione del CFA a livello italiano (nel 2011 hanno vinto anche a livello mondiale).

Secondo me è un'ottima scelta, ti da un bagaglio di conoscenze molto più ampio e variegato di un corso di economia e ti lascia molta più scelta nella ricerca di un lavoro.


No, non è lei.
Ma non so dove sia inserita esattamente.
Ho scoperto che lavora lì solo perché vuole trasferirsi in Australia (sempre rimanendo nella Deutsche) e mi aveva chiesto qualche info.
Tu pensa che neanche finita la magistrale in energetica, mi contatta la Gucci per chiedermi il curriculum.
Alla fine conta molto di più essere svegli che avere la laurea "giusta".
Comunque oltre economia e ing. gestionale c'è pure matematica/ ing matematica che offrono specializzazioni nel ramo finanza