Informatica a Palermo

Salve ragazzi, per la prima volta visito una sezione diversa da quella di Wolfenstein o Worlf of Warcraft... perciò sono un po' emozionato

Quest'anno mi sono diplomato all'iti... però adesso non so quale facoltà scegliere per l'università.

Frequentando l'ITI (sezione elettrotecnica) ho dovuto studiare roba come motori, trasformatori, impianti in generale... tutta roba che non mi ha mai appassionato.
Oltre queste materie prettamente tecniche, come sapete ci sono le normali materie umanistiche tipo italiano, storia, inglese, ecc.
In queste ultime io ho avuto i voti più alti, superando occasionalmente anche il tipico secchione della classe (spesso quando c'era da scrivere un tema o saggio breve) e soprattutto sono sempre stato il migliore in inglese (giocando in gilde straniere su wow... e non avendo nerd in classe, è facile spiccare, anche se sono uscito con 9 di inglese xD agli esami il prof di matematica mi ha fatto più domande in inglese per evitare di distruggermi troppo in matematica).

Il punto è che in materie come italiano, storia e inglese sono staco capace di andare oltre il 7. In elettrotecnica, impianti, matematica... ero bocciabile (grazie professori).

Impiego molto tempo a capire certi concetti... passaggi matematici... che c'erano in argomenti come il trasformatore... però non so se ho avuto questi problemi solo perché ho cominciato a studiare 2-3 settimane prima degli esami o perché non sono portato per le materie tecniche.

Noto che quando ho da studiare roba come italiano impiego molto meno tempo... con risultati sicuramente migliori rispetto altre materie.

Quindi mi ero concentrato su 2 facoltà:
scienze e tecnologie informatiche (classe L31)
lingue

in informatica imparerei (forse... se non sono troppo retard xD) come funziona lo strumento di cui mi servo dall'età di 12 anni e nn solo...

in lingue.. imparerei 2-3 lingue... cosa che l'europeo medio sa fare dall'età di 10 anni... e... cosa saprei fare oltre che parlare? però certo... ci sono figure lavorative che richiedono almeno 2 lingue oltre l'italiano.

di conseguenza:
informatica -> passione
lingue -> ciò che in teoria dovrebbe venirmi più facile (in fondo ho frequentato un iti... forse spiccavo semplicemente perché si faceva poco o male riguardo ste materie umanistiche... in un liceo classico magari avrei detto "probabilmente sono portato per la matematica" xD)

Domande:
mi conviene andare a informatica? è possibile imparare da zero?
o scelgo altro...?
da parte mia ci metterei cmq la serietà e l'impegno, non avrò world of warcraft o altre stronzate con me. ho già mollato il raiding a febbraio per evitare di farmi bocciare in 5° (bei tempi... xD ).

Precisamente, se dovessi veramente andare all'università, frequenterei in tutti i casi a Palermo. Qualcuno di voi è di Palermo e può darmi un commento ancora più vicino alla realtà che mi ritroverei davanti? :P

edit: ah... una volta laureati (sia dopo la triennale, che dopo la specialistica) è facile trovare un impiego? dentro e fuori italia...

Grazie, ciao!
Io fossi in te andrei a visitare le facoltà per farti un'idea un pò più seria.
Avendo fatto l'itis secondo me ti troveresti peggio a lingue anche se dire che il piccì è una tua passione e poi dire che impari da zero non mi quadra.


per imparare da zero io intendo materie come matematica.

uso il pc da tempo... ho provato distribuzioni linux... e su alcune sono rimasto per anni... ma per fare ciò mica mi serve la matematica.

però se andassi a informatica ci sarebbe da passare un esame come ANALISI I e se non so niente di matematica... è possibile fare una cosa simile? o diventerebbe una materia impossibile?
ti dirò.

io ho fatto sempre cagare in matematica alle superiori.

la prima volta che mi sono iscritto ad informatica (1998) non ho dato nessun esame matematico, e infatti mi son ritirato.

nel 2004 ci ho ripensato, e ho deciso di affrontarli di petto. questi i risultati:

analisi 1 - 20
analisi 2 - 19
matematica discreta 1 - 18
matematica discreta 2 - 21

ovvero ridicoli. però, cazzo, li ho passati. e ripartendo dai libri delle superiori. analisi 1 l'ho ridata SETTE volte.

ora sono alla specialistica, ho la media del 29 ma a settembre ridarò per la terza volta analisi 3. fatti i tuoi conti.


intanto grazie per aver condiviso la tua esperienza

ma i prof all'università almeno spiegavano? o erano strafottenti e avevano altro da fare piuttosto che stare con menti inferiori?
no. anzi, il professore di matematica discreta 2 era fantastico, e così la sua esercitatrice.

semplicemente le mie lacune erano mastodontiche e la mia forma mentis inadeguata al discorso matematico. la parte bizzarra è che in seguito gli esami a scelta che ho inserito nel piano di studi hanno richiesto tutti grosse basi matematiche (cibernetica, cg, multimedia, elaborazione dei segnali), e anche tesi+stage erano su un argomento (computer grafica) in cui analisi e algebra lineare sono preponderanti.

che dire, va così. se hai la testa di coccio ce la puoi fare.
Che dire... cercavo roba su geometria o matematica discreta per poter passare gli esami... ed ecco che mi ritrovo il mio vecchio topic di più di 1 anno fa ancora in prima pagina.

feci il test di lingue... 44° in graduatoria su oltre 900 iscritti al test.
feci anche quello di informatica, ovviamente feci cagare ma era a numero aperto perciò... scelsi comunque informatica.

resoconto materie date:
architetture (o reti logiche) (6 cfu)
inglese (3 cfu)
programmazione in c (12 cfu)

materie da dare (rotfl):
analisi (unico modulo 1 + 2) (12 cfu)
fisica (idem sopra) (12 cfu)
geometria (6 cfu)
matematica discreta (12 cfu)


Aresius, sono la tua copia del '98 e ti confesso che le idee "devo ritirarmi?"si fanno sentire da tempo... il problema è: cos'ho di meglio da fare? accontentarmi di 600 euro al mese lavorando come uno schiavo (sempre se trovo lavoro) o tentare ancora?

A te come va Aresius? A che punto stai con la specialistica?

ps: all'estero come va la situazione? se ne trova lavoro nell'informatica senza laurea?
Almeno fatti delle certificazioni


Tu quali consiglieresti? Sono riconosciute a livello europeo?

Grazie
Sono internazionali. Ci sono di vario tipo. Guarda sui siti microsoft, oracle, sun etc...
non buttarti giù, ma...
lavori?
perchè in 1 anno hai fatto veramente poco pochetto


No, il fatto è che le materie erano distribuite male, secondo me. Alla fine del primo semestre potevo dare solo Architetture, le altre erano tutte da cominciare (le lezioni) o in corso.