info usi di lugano

Salve a tutti,

sto pensando seriamente di andare a fare la magistrale di informatica in Software Design a Lugano, qualcuno che ha esperienza univesitaria a Lugano può dirmi come è la città. Cosa ha da offrire di buono agli studenti.
Grazie.
Ti interessa sapere cosa offre la città o la facoltà?
Lugano è una cittadina tranquilla, non è esattamente la mecca della vita giovanile ma d'altro canto tu verresti qui per studiare, no?
C'é da dire però che se ti piace il lago o la montagna sei a posto: le occasioni di svago nella natura sono molteplici e variegate.

Gli affitti sono abbastanza cari, anche molto cari se cerchi qualcosa vicino al centro. Anche la retta semestrale non è esattamente esigua, specialmente per uno studente straniero, come potrai aver notato
Il costo della vita è medio-alto (preparati a pagare almeno 10€ per una margherita in pizzeria); facendo la spesa invece non dovresti avete troppi problemi, visto che è pieno di discount (e comunque anche le principali catene di distribuzione hanno le linee economiche che vendono comunque roba buona).

Boh così su due piedi non saprei cosa altro aggiungere... ricorda che se intendi rimanere in loco per più di tre mesi ti tocca stipulare un'assicurazione malattia (solitamente gli studenti stranieri hanno agevolazioni). Se hai domande più specifiche spara.
Vengo motivato per studiare e basta e ovviamente se riesco a trovare una buona compagnia tanto meglio, anzi lo spero

Per quanto riguarda i costi ho già avuto modo di constatare che è bella cara appestata ma quanto meno mi confermi che è pieno di discount che riequilibriano le cose.

Volevo sopratutto sapere della qualità della didattica.

PS: come è messo a gnocca studentesca?
Dunque premetto che io all'USI ho fatto la triennale (mentre tu a quanto leggo vuoi seguire un corso di Master) qualche anno fa (ho terminato nel 2008), dunque le cose potrebbero essere un pò cambiate nel frattempo, comunque: la facoltà di Scienze Informatiche è piccola, molto piccola, durante il mio corso di Bachelor saremo stati una ventina di studenti; immagino che le classi dei corsi di Master siano ancora più piccole. Questo a mio parere é stato un bene: i professori e gli assistenti conoscono personalmente ogni studente e hanno il tempo materiale di seguire tutti individualmente, c'é grande interazione da questo punto di vista.

Per quanto riguarda le competenze dei professori posso dire che tra quelli che ho avuto la maggior parte erano buoni, alcuni eccezionali, un altro paio orribili , sfortunatamente uno dei professori che non mi piacevano ora è il decano della facoltà, ma se sei fortunato non dovresti averci a che fare

I corsi in genere non mi sono sembrati particolarmente difficili (ricorda sempre che però la mia esperienza si limita al Bachelor), nulla che non si possa superare con un pò di impegno e motivazione. Gli orari dei corsi dovrebbero essere abbastanza leggeri, tipo un paio d'ore di corso al giorno in media, ma che vanno integrate con un grande numero di ore di lavoro personale/di gruppo e studio fuori dalle lezioni.

L'infrastruttura è nuova e piuttosto funzionale. Tutta la facoltà di SI è ospitata dall'"edificio nero", che al piano terra ha le aule, al primo piano un open space per gli studenti di bachelor, gli uiffici degli assistenti e la segreteria, al secondo un open space per gli studenti di master, phd e gli uffici dei professori.
In teoria come nuovo studente nei primi giorni dovrebbero consegnarti un MacBook Pro che utilizzerai come tool didattico e che poi potrai tenerti; per il Bachelor lo facevano, immagino anche per il Master

La gnocca studentesca in genere nelle facoltà tecniche latita ma da quando me ne sono andato io probabilmente è aumentata (oddio, c'erano un paio di assistenti solo per le quali valeva la pena andare a lezione, ma ormai avran finito ). Tieni anche presente che le facoltà di Economia e Comunicazione sono adiacenti, nelle quali troverai una percentuale ben maggiore di fauna interessante (quando studiavo io, nella facoltà di economia c'era questa tipa qui ), e che Lugano é una località turistica dal clima mediterraneo quindi nei mesi estivi ti basta andare a passeggiare in centro o sul lungolago per vincere

A titolo informativo il 18 aprile ci sono i meeting per gli studenti interessati ai corsi di master, dove puoi seguire un paio di lezioni per farti un'idea del posto.
perfetto tante buone e ottime informazioni, comunque il 18 io sarò al meeting per farmi un idea concreta di quello che offre.
Io ho fatto la bacherlor a pisa in informatica è una città piccola forse poco più grande li lugano ma piena di studenti e moooooolto festaiola.

Le mie aspettative di lugano cmq sono diverse spero sia una città tranquilla e che mi dia la possibilità di studiare bene più che altroe di finire entro due anni tassativamente! Ottimo il discorso dei macbook pro che danno in dotazione

Per quanto concerne invece spazi per lo studio extra lezione? come è massa la facoltà? Ci sono biblioteche, aule studio?

Insomma raccontami un po'

PS: sempre in tema gnocca approfondiamo anche il discorso sulle studentesse delle altre facoltà