info su ferie

Ciao a tutti,
mi servirebbe capire come funzionano a livello legale le ferie forzate.

So che l'azienda può mettere il dipendente in ferie forzate, ma leggendo in giro c'è scritto che "deve dare un certo anticipo" e che non può "metterti in ferie per un solo giorno" o cose simili.

Non solo, a quanto intuisco, il piano ferie deve essere qualcosa di ufficiale e non può essere il messaggio su wa.

Non trovo però niente di preciso, che faccia riferimento a non so, a qualche codice, o al CCNL (io sono metalmeccanico).

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille.
Qui dovrebbe esserci la risposta ad ogni tuo dubbio:
http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/dirittoLavoro/2014-07-25/vademecum-ferie-parola-avvocato-151726.php?refresh_ce=1

Ora, salvo diversamente specificato nel CCNL, in generale dovrebbe darti un congruo preavviso. Non mi pare si specifichino i modi (quindi wa teoricamente potrebbe andare bene)
Io invece avrei un altro problema riguardante le ferie...

A inizio luglio mi è partito il tendine d'Achille e starò in mutua probabilmente fino a gennaio.

Dove lavoro io facciamo sempre un mese di ferie ad agosto e solitamente 2 settimane a natale. Ecco, essendo in mutua fino all'anno prossimo, quelle ferie non godute andranno ad accumularsi, giusto?


grazie mille per il link.
Si, parla ovunque di preavviso.

Purtroppo però non trovo informazioni relative al tempo in cui possono tenerti in ferie.

Leggo solo questo: "Fermo restando quanto previsto dall'articolo 2109 del codice civile, il prestatore di lavoro ha diritto ad un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane. Tale periodo, salvo quanto previsto dalla contrattazione collettiva o dalla specifica disciplina riferita alle categorie di cui all'articolo 2, comma 2, va goduto per almeno due settimane, consecutive in caso di richiesta del lavoratore, nel corso dell'anno di maturazione e, per le restanti due settimane, nei 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione. 2. "

Però dice non inferiore. Potenzialmente si può essere messi in ferie anche per due mesi d'estate, quindi ben lontani dalla fine dell'anno dove potrei avere necessità di consumare altre ferie?
Forse è possibile solo in casi di comprovata necessità aziendale? (ovvero "sei oggettivamente di troppo"?)



scusa l'ignoranza, ma "essere in mutua" vuol dire essere in malattia?
Guarda, non so bene come funzioni in casi così lunghi, ma a quanto so, di base quanto stai in malattia le ferie non scalano, anche perchè si è vincolati a rispettare determinati orari per eventuali visite del medico fiscale.

Però ecco, non so nemmeno se nel tuo caso sei vincolato per tutto questo tempo a tali orari..
Sì, ho le classiche fasce orarie 10-12 e 17-19.

Diciamo che sono agli arresti domiciliari o quasi


Quello che "frega" è che prima vengono gli interessi dell'azienda, poi le richieste del lavoratore. Difatti nel codice c'è una virgola che dice (vado a memoria) "viste le necessità dell azienda, (VIRGOLA) gli interessi del lavoratore".
Ricorda comunque che gli accordi migliorativi valgono sempre.
Nel senso: se il datore di lavoro ti regala una settimana a casa spesato, vale. Ma non può toglierti una settimana di ferie.
E ancora, se concordi col datore per una settimana a giugno e una a settembre, va benissimo e nessuno potrà dire nulla.





Ti va anche di lusso su questo aspetto, le ferie le maturi anche stando in malattia.


Eh, ma non è così! Sono io che regalo qualcosa all'azienda, mica il contrario!
Sono io quello che regalo una settimana di ferie o quello che è, quando non ne ho bisogno, per andare incontro alle esigenze dell'azienda.



non sono io quello in malattia
Ho un dubbio ulteriore: nel link scrivono questo --> Fermo restando quanto previsto dall'articolo 2109 del codice civile, il prestatore di lavoro ha diritto ad un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane

Intende 20 giorni, oppure 28 giorni? Penso 20, ma da qualche parte leggo 28...
sono 20 giorni se non lavori sabato e domenica e 28 se viceversa


[si, ho risposto a due topic tuoi nell'arco di 5 minuti e si, sto spulciando il forum]


ok, mi torna!


No, tu non regali niente.
Fare le ferie è un diritto (e infatti sono previste per contratto, per legge, ecc, ecc) solo che non sei tu a deciderle strettamente.
Puoi andare in accordo col capo, ma se non ci vai, decide lui.

Troppi reply da capire chi scrive