info su ferie

Ciao a tutti,
mi servirebbe capire come funzionano a livello legale le ferie forzate.

So che l'azienda può mettere il dipendente in ferie forzate, ma leggendo in giro c'è scritto che "deve dare un certo anticipo" e che non può "metterti in ferie per un solo giorno" o cose simili.

Non solo, a quanto intuisco, il piano ferie deve essere qualcosa di ufficiale e non può essere il messaggio su wa.

Non trovo però niente di preciso, che faccia riferimento a non so, a qualche codice, o al CCNL (io sono metalmeccanico).

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille.
Qui dovrebbe esserci la risposta ad ogni tuo dubbio:
http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/dirittoLavoro/2014-07-25/vademecum-ferie-parola-avvocato-151726.php?refresh_ce=1

Ora, salvo diversamente specificato nel CCNL, in generale dovrebbe darti un congruo preavviso. Non mi pare si specifichino i modi (quindi wa teoricamente potrebbe andare bene)
Io invece avrei un altro problema riguardante le ferie...

A inizio luglio mi è partito il tendine d'Achille e starò in mutua probabilmente fino a gennaio.

Dove lavoro io facciamo sempre un mese di ferie ad agosto e solitamente 2 settimane a natale. Ecco, essendo in mutua fino all'anno prossimo, quelle ferie non godute andranno ad accumularsi, giusto?


grazie mille per il link.
Si, parla ovunque di preavviso.

Purtroppo però non trovo informazioni relative al tempo in cui possono tenerti in ferie.