tempo fa un sito/blog abbastanza in rilievo nella rete, ha preso una mia foto (un dettaglio sulla mela del macbook pro) per inserirla nella gallery di un loro articolo...
questo sito mi ha mandato la mail con la richiesta d'approvazione, però la foto se l'era già "acchiappata" senza dirmi ne "a" ne "bà"... ma si può fare?
Vedo che foto le metti su mobileme, io tempo fa avevo chiesto a apple se si poteva fare in modo di mettere un copyright/licenza sulle foto (come ad esempio su flickr puoi mettere il creative commons che "obbliga" chi le usa di specificare la fonte e in un certo modo ti tutela) e mi hanno risposto che l'unico modo è mettere la dicitura nella caption dell'immagine...
Quello che secondo me puoi fare è questo e in più mettere metadata e watermark nelle foto... però in ogni caso possono sempre prendere/editare/rubare, alla fine siamo su internet
Per il resto mi accodo alla richiesta, sicuramente ci sarà qualcuno che ne sa di più e può rispondere in modo preciso.
Secondo me non lo sa nessuno, la materia del copiright di un'immagine postata sul web secondo me, ammesso che sia regolamentata, lo è in maniera molto approssimativa.
ogni opera d'ingegno è protetta dal diritto d'autore certo è che questa tutela è si sancita nel nostro CC ma di difficile applicazione quindi facciamo un distinguo
se metti una foto su internet e un ragazzino emo la fa sua per farci un obrorio e non ti riconosce la proprietà della foto fottitene tanto non cambia un cazzo.
se invece metti una foto su internet e qualche società o privato se ne appropria per un interesse lucrativo quindi patrimoniale puoi lamentarti e fargli causa e da qua son cazzi da cagare ambo le parti, te per lo sbattimento loro per l'iper sbattimento diciamo che di base puoi far cssare il loro uso e chiedere un rimborso per l'uso fino a quel momento oppure vendere loro direttamente i diritti etc
nota: sta a te dimostrare che possiedi i diritti su quell'immagine e nota bene spesso alcune cose non hai nemmeno diritto di fotografarle (vedi torre eiffel)
di base l'unica tutela reale è: mettere immagini a bassa risoluzione oppure un bel marchio enorme sopra la foto
e se metti una foto su certi network (tipo facebook) il network stesso prende i diritti dell'immagine. di conseguenza il sito X se vuole usare una tua foto e gli va bene il formato può linkare direttamente quella da facebook o flikr.
Comunque la questione è semplice imho: se sei un professionista è decisamente meglio se non le metti proprio su internet, salvo quelle del portfolio nel tuo sito personale, mentre se sei un amatore alla fine cosa te ne frega se qualcuno usa le tue foto? Vuol solo dire che son piaciute.