indovinello ingarellantissimo...

Allora, ci sono 100 pinguini ke ogni anno vengono colpiti da 1 malattia ke si manifesta kon delle macchie bianche sul dorso. Questo morbo colpisce da 1 a 5 pinguini; i pinguini malati per guarire si devono buttare in acqua, se invece un pinguino sano si butta, muore. Sapendo ke non possono vedersi la schiena, non possono comunicare tra di loro e non si possono spingere in acqua tra di loro, sapreste dire per quale motivo la comunità dei pinguini riesce sempre e cmq a sopravvivere?

spara
perche' quelli sani fanno i baby pinguini

E' Semplicissimo

hai mai sentito parlare di inseminazione artificiale?

e' molto diffusa oggigiorno
per me, perché si.
mhmhmhmmm....mi sa che hai dimenticato qualche dato...tipo, i pinguini sanno che se sono sani e si buttano in mare , muoiono????? tu non lo dici...però io presuppongo di si. e poi....i pinguini sono intelligenti? e se si, fino a che punto? io per risolvere l'indovinello presuppongo che siano mooolto intelligenti.
io ragiono così:

ogni pinguino, sano o malato vede le macchie sui dorsi degli altri pinguini.

se un pinguino guardando il gruppo, non vedesse alcun malato, dato che la malattia prevede almeno un malato all'anno, capirebbe immediatamente che l'unico malato non può essere che lui...e correrebbe in mare....a questo punto gli altri, vedendolo così convinto rifarebbero il suo ragionamento a ritroso e capirebbero che solo lui è il malato di quell'anno.....e quindi eviterebbero di butarsi a mare.

se invece un pinguino guardando il gruppo vedesse un solo malato, si aspetterebbe che egli (il malato) facesse il ragionamento di cui sopra...ma siccome non si butta a mare, capisce che ci deve essere un altro malato oltre a quello che vede, e quel malato non può che essere lui....e quindi si butta a mare, contemporaneamente all'altro pinguino malato, che ovviamente, dal canto suo, ha fatto lo stesso ragionamento.

il ragionamento può proseguire allo stesso modo fino all'ipotesi in cui i malati siano 5.

A morte tutti i pinguini senza macchie e gli altri li mettiamo in un acquario!!! Facile no....
Ops è contro il wwf!!!
Che minchia di malattia è altri sintomi?cmq anche se muoiono 5 i pinguini(proprio che gli vada di sfiga)nn è sta grossa perdita poi tenendo conto di quelli che nn si buttano sicuramente dovranno pur passare il tempo con le pinguineed almeno altri 5 pinguini salteranno fuori di nuovo..............sto delirando fermatemi
Ma scusa...perchè quelli sani muoiono se si buttano in acqua?

Poverini.......
raga.....è un indovinello...non è la vita vera!

è inutile che facciate domande di zoologia.....è come lamentarsi perchè Hulk è verde!
perché proprio i pinguini? capperi!
perché usano Linux?

Perchè è difficile trovare una macchia sulla schiena di un Leopardo?

Beh fosse per questo ne soffrirebbero anche i camaleonti e gli uomini col cappello rosso!!

sai leggere??!

cmq è giusto
scusa polacco mi sa che nn hai letto..ma nn e' + semplice che i pinguini si arrangiano, chi muore..muore e chi rimane si fa le pinguine e continua la progenie?

no scusa il ragionamento non mi torna.

Se ci sono 2 pinguini ammalati, il primo guarda il secondo, vede che è ammalato e che non si butta, capisce che ci sono 2 ammalati e si butta in acqua. Il secondo vede il primo (che è ammalato) che si butta in acqua e pensa erroneamente che questi non abbia visto altri ammalati e quindi non si butta in acqua ritenendosi sano.

Ogni pinguino vede se l'altro si sta per buttare proprio dopo che questo ha scelto, quindi non c'è sincronizzazione delle scelte e questo non ti permette neanche di reiterare fino a 5 il procedimento
E' la comunità che deve sopravvivere, mica TUTTI i pinguini, quindi, visto che il primo passo è ineccepibile, almeno uno ne rimane sempre, ma forse anke 2.

Oppure c'è il ragionamento che si fa anke in altri giochi: i pinguini si mettono in fila, il primo si mette davanti a tutti, il secondo gli guarda la schiena e si mette a lato, il terzo si metterà tra quello sano e quello malato, se ce n'è uno, sennò in fila normalmente.
In questo modo ogni pinguino, mettendosi tra la semiretta di quelli sani e la semiretta di quelli malati a creare una fila di sani da una parte e una fila di malati dall'altra.
E gli altri vedendo dove si inseriscono i pinguini sapranno chi sarà malato e chi no (alla peggio già dopo i primi 11 si vedrà una fila con 6 e una con 5. Quella con 5 o meno sarà quella dei pinguini malati.

Isi. (credo...)

Cmq vado io dai pinguini ammalati e gli scaglio in acqua a calci in

asdsadasdasd