cerco qualche consiglio da voi esperti del settore che magari mi potete dare una opinione sincera e distaccata.
Ho 37 anni e da un anno, grazie all'aiuto di un amico, corsi online, test, etc...ho imparato le basi del front end development (html, css, js). Ora da qualche tempo ho mandato vari cv tramite i vari linkedin, indeed etc, e sto ricevendo alcune offerte/proposte. Ve le elenco, così poi chi vuole mi dice cosa ne pensa e perchè:
1) Proposta di stage retribuito, 6 mesi, l'azienda italiana (con sedi pure in irlanda e londra) si occupa di industrial IoT network e sviluppa il front-end in React (che sarebbe appunto il focus del mio stage lì con loro). Il team è piccolo (10-15 persone in azienda) e mi dicevano che l'intenzione è finito lo stage, se tutto è ok, di fare un contratto a tempo indeterminato (ovvio, non c'è certezza).
2) Proposta di lavoro a tempo determinato, 1 anno (al termine del quale anche quì in teoria si passerebbe all'indeterminato). L'azienda, francese+USA, realizza visori high tech per il campo medico (Oftalmologia sopratutto) e tele-medicina. Il team in cui mi inserirei (solo 2 devs, quindi non so quanto supporto avrò per imparare) lavora a front-end con Angular, tuttavia mi hanno già fatto capire che dato che ho poca esperienza, per me di Angular all'inizio non ne vedrò manco l'ombra. Il mio focus sarà quindi solo incentrato su html e css, che per carità "da qualche parte bisogna iniziare", però sapere già di venire "relegato" a task limitate non mette tutto questo entusiasmo

3) La terza offerta non è detto che arrivi. Se dovesse andare tutto bene si tratta di una azienda che tratta di siti custom-made per l'hospitality (anche internazionale), la quale mi potrebbe proporre (se tutto va bene) un contratto penso a tempo determinato. Tuttavia sarei inserito non nel team di sviluppo (mi hanno già detto che non ho sufficiente esperienza), bensì nel team che si occupa di project management e supporto (sopratutto post vendita). Ora quì il mio dubbio è di entrare in una strada parallella allo sviluppo web, senza mai veramente mettere mano al codice come farebbe uno sviluppatore (anche nel qual caso cambiassi poi lavoro, il datore di lavoro futuro vedrebbe che la maggior parte del tempo non l'ho passato a programmare o usare i vari tool di sviluppo, bensì magari a parlare ai clienti, concordare quante pagine fare per un contenuto...insomma un'area più vicino al commerciale che allo sviluppo). Non mi andrebbe tantissimo ora che ho speso un anno a imparare un pochino a sviluppare, di "lasciare da parte" il tutto per seguire la parte commerciale. Sbaglio?
Ecco queste sono le 3 offerte raccolte nell'ultimo periodo. Ora sicuramente le prime due mi interessano più della terza, in quanto almeno nelle prime due avrei un certo grado di coinvolgimento nello sviluppo di qualcosa, mentre nella terza non credo (ovvio non ne ho la certezza/esperienza diretta).
Ad ogni modo la cosa importante è: non sono forzatamente alla ricerca di un contratto immediato. Voglio puntare al percorso che mi può inserire nella maniera migliore possibile nel mondo del web development.
Ovvero la prima offerta ok, è uno stage, però almeno mi affiancheranno qualcuno che passo passo mi segue, mi corregge. Ovviamente di contro c'è che è previsto solo un rimborso spese e che nessuno ha la certezza che a fine stage l'esperienza venga approfondita.
La seconda offerta è allettante in quanto è un contratto vero e proprio: tuttavia non è che mi entusiasma molto entrare in un team di due persone che hanno già deciso per me che sono troppo novello per mettere mano in qualcosa che non sia html e css. Ovvio, sono il primo a riconoscere che sono alle prime armi, però un po' demotiva ecco.
La terza offerta (che forse manco mai arriverà) non so bene come prenderla: non ho mai lavorato in un team che si occupa del project management/supporto. Sicuramente mi interessa molto meno delle altre due offerte che almeno si avvicinano un pochino di più alla mia idea di web-development.
In ultimis, ci sono due stack diversi da considerare: React e Angular. Non voglio iniziare l'ennesima war dell'uno contro l'altro, però certamente è un fattore importante da tenere a mente.
Se voi foste nella mia posizione (ovvero Junior web dev), su cosa puntereste e perchè?
Grazie mille per ogni consiglio