Da qualche anno, sarà che pure io divento vecchio, la profondità del mio sonno è cambiata radicalmente: fino ai 30 e qualcosa ho dormito ovunque, in situazioni affollate, rumorose ecc ecc, ora se non ho i tappi nelle orecchie mi sveglio al minimo rumore (e Bologna è una città incredibilmente rumorosa)
Fino ad ora mi sono limitato ad utilizzare i normali tappi di cera rosa che trovi in farmacia (i Calmor per intenderci). Ho usato anche quelli di silicone, ma tutto sommato non ho trovato grande differenza.
A sto punto, grande idea: se uso sempre i tappi, e non credo che potrò mai dormire più senza, perché non utilizzare qualcosa che non solo isoli passivamente ma attivamente?
Ordunque, qualcuno di voi utilizza in ear adatti per la notte? Ho fatto una rapida ricerca e ho trovato sia marche da 100 e passa euro sia robe da 30 euro. La mia richiesta sarebbe potermi addormentare con una playlist scelta da me, magari un album soft per cominciare e poi dei suoi soft durante la notte.
Guarda che ti triti la capacità di addormentarti senza suoni / svaghi etc.
Elaboro: io ogni tanto ho dei periodi estremamente stressanti a lavoro; già dormo poco e male ma in quei periodi beh.. ci sono delle volte che dormo decentemente meno di 3 ore.
Immagina la lucidità.
L’escamotage è… Guardare Futurama, che funziona meglio dei sonniferi. Il problema è che poi mi abituo.. e quando torna ‘la normalità’ continuo a dormire di merda.
Domanda stupida: non escono durante la notte?
Non hanno la consistenza dei tappi che si adattano alla forma dell’orecchio: anche se fossero molto piccoli secondo me dopo poco tempo te li trovi in giro, no?
Sarà che sto combattendo con il problema che perdo gli auricolari mentre cammino e sono al terzo modello che mi esce dopo dieci minuti
Io ho queste qui per quando devo dormire in un ambiente rumoroso.
Non mi danno assolutamente fastidio messe nell’orecchio anche se dormi di lato, sono molto isolate, hanno la cancellazione attiva del rumore, ed un generatore di rumore bianco (con molteplici settaggi) direttamente nella sua app. Poi quando “sentono” che sei nel mondo dei sogni staccano il rumore bianco. L’unico neo che mi sento di trovare è che la batteria non dura tantissimo, nel senso che gli auricolari in sè quando li togli la mattina o sono scarichi o poco ci manca, e la custodia è sufficiente per ricaricarli 3-4 volte prima di dovere essere ricaricata essa stessa; ma d’altro canto è quello che serve come batteria.
So che sul sito c’è segnato che sono 250 pleuri, ma io le ho prese in sconto su Amazon al black friday dell’anno scorso e mi sono venute 150.
Queste le avevo viste e sembrano fiche MA oltre che ad essere costosissime mi pare abbiano un tema: i suoni sono pre-caricati e non hanno connessione bluetooth, giusto?
La banda stile rambo sembra un’alternativa interessante per non avere roba nelle orecchie, ci butto un occhio, grazie. Unico dubbio: quanto caldo faranno?
No, per andare in giro ho altri auricolari o le cuffie. (Anche quelli della Soundcore perché secondo me ha dei buoni prodotti, sono gli Space A40 e le Life Q30 rispettivamente.) Gli auricolari per dormire abitano nella loro custodia sul comodino, dove li posso mettere se serve e dove ho il cavo usbc che uso per ricaricare il cellulare la notte, quando sono bassi di batteria li attacco al cavo e finita lì.
Certo che sono in effetti 250 testoni per quello che li ho pagati io, come dicevo 150, sono stati un’ottimo acquisto.
Anche io nel periodo università (la notte pub sottocasa aperto fino alle 3, e la mattina una stronza arpia maledetta al piano di sopra che galoppava con gli zoccoli di legno partendo alle 7) ero finito per disperazione con i plugs in schiuma da operaio di cantiere / metal concert goer.
Ora sto in un posto dove il massimo rumore notturno è uno scoiattolo che corre sul tetto. Big win.
Confermo dopo aver provato miriadi di possibili soluzioni, non esiste nulla di efficace per i cani :(
Ci sarebbe lo shotgun, ma credo che si possa andare incontro ad altri problemi.
Per i tappi in realtà l’alternativa sarebbe andare da amplifon (o salcazzo) e farsi fare qualcosa su misura, più per non doverli cambiare ogni tot e per questioni di igiene
Per ora mi sa che provo a variare e prendo una fascia da rambo, così evito di cacciarmi altra roba dentro le orecchie (già faccio mezza vita in call, a mettere i tappi anche di notte iniziavo ad avere problemi di tappi di cerume)
Comunque oh, con tutte le merdate che si stanno inventando per fare diventare reale il cyberpunk, mica potevano inventarsi una roba da innestare a cavallo del nervo acustico che ti permette di regolare il volume?
C’è un posto a Padova dove ti fanno i tappi personalizzati consigliati da @Nico) però tagliano tipo 16-18 dB a memoria
Li ho fatto fare alla mia ragazza perchè soffre di iperacusia e può usarli quando va ai vari concertini (per i concerti più grossi deve usare i 3M da 37dB.
Tu vuoi qualcosa di piccolo perchè in realtà vuoi che siamo comodi quindi vai di Loop da 24 dB altrimenti 3M arancio da 37 dB che puoi usare tranquillamente un paio a settimana
Ma il problema sono i padroni che dovrebbero tenerli in casi alla sera così non sentono rumori e non iniziano ad abbaiare.
Ma i padroni in casa non li tengono perchè sporcano e rompono i coglioni!
Sono animali che non sono nemmeno tanto intelligenti visto che se un cane abbaia abbaiano tutti quanti quelli del vicinato.
Chissà che cazzo si dicono, vorrei veramente saperlo dannazione
Il cane dei miei vicini sta in casa e abbaia alle cornacchie sul tetto di fronte, alle portiere che si chiudono, ai lavori in corso e qualche volta pure al silenzio credo