Impostazioni Firewall per stampante

Ciao,
in ufficio ho una stampante HP OfficeJet 8620 che era aggiornata all'ultimo firmware. Con alcuni firmware si abilita "Dynamic Security" che verifica se le cartucce sono originali o meno e ne impedisce l'uso in caso di cartucce non originali.
Ora ho aggiornato con un vecchio firmware, che è andato bene 2 giorni anche usando cartucce compatibili, poi questa mattina ha ridato l'errore "Problema con il sistema di inchiostro etc etc etc"
Poichè temo che la stampante comunichi con i server HP per fare comunque dei controlli, esiste un modo tramite il firewall del Router Netgear D6400, di bloccare le comunicazioni in ingresso/uscita della stampante con l'"Esterno" della LAN aziendale?
Grazie.
Deve stare per forza in rete? Non la puoi usare con un cavo usb?
Guarda un po' qui
https://supportocartucce.it/stampanti-hp-come-disabilitare-controllo-su-chip-non-originali-sicurezza-dinamica/hp-ink/


O sennò smetti di comprare cartucce compatibili di merda


Set quadricromia cartucce originali HP 150 euro su Amazon
Set quadricromia cartucce compatibili HP 15 euro su XXXXXXXX
Si, hai letto bene 15 euro

Ho fatto il downgrade del firmware, le cartucce compatibili hanno funzionato bene per 2 giorni poi è ricomparso il problema; quindi nonostante sia TUTTO disattivato nelle impostazioni della stampante, ai/dai server HP alla stampante qualcosa viene fatto, nonostante abbia:
-Disattivato aggiornamento automatico stampante
-Disattivato aggiornamento automatico firmware
-Disattivato web services

Adesso sul router ho bannato l'ip della stampante dall'eseguire comunicazioni inbound/outbound dalla rete LAN, quindi viene vista dai PC ma lei non comunica più con l'esterno

Vedremo nei prossimi giorni..............

Li conosco alla perfezione i prezzi di originali e compatibili, è il mio lavoro.
Ci sono dozzine di marche di cartucce compatibili/rigenerate, di cui un 90% sono a volere essere gentili delle scatolette o dei tubi ripresi dai centri di smaltimento, con chip saldati in uno scantinato di Islamabad e polveri raccolte dagli scarti di produzione della Fibrocementi snc che ti si aggrumano dentro il fusore e te lo sputtanano, e se invece sono inkjet ti fanno alla testina lo stesso effetto di un'embolia al corpo umano.

Nel tuo caso, stai usando cartucce con un chip di merda che è già stato bannato da HP e - credo ma qui non sono sicuro - che il ban rimanga anche sulla macchina stessa e sia a prova di downgrade del firmware.
Prova questa marca, è una delle più affidabili in assoluto in termini di compatibile, noi le diamo senza problemi anche ai clienti sotto contratto. In questi casi il primo prezzo NON è mai la scelta giusta, un compromesso lo devi trovare.
https://www.amazon.it/Cancelleria-prodotti-ufficio-GraphicJet/s?rh=n%3A3606310031%2Cp_4%3AGraphicJet
Grazie per i consigli
La stampante non penso sia "bannata" da HP, ma poco importa
Ho capito solo che HP non permette i downgrade del firmware per l'utente medio
Se provo ad installare tramite apposito .EXE ufficiale un firmware più vecchio, il software vede l'aggiornamento come "NON applicabile"

Allora bisogna cercare sulla rete un firmware "ojpro_8620_XXXXXXXX.rfu" più vecchio ed inviarlo attraverso il comando DOS "netcat"

Allora a quel punto scompare l'errore "Problema alla cartuccia o al sistema d'inchiostro. Spegnere e riaccendere la stampante ........ Se l'errore persiste contattare il servizio clienti HP fornendo il codice d'errore"

Piccolo problema: la stampante non restituisce alcun codice d'errore.

Guarda caso se metto 4 cartucce originali il problema scompare.

Invece installando un vecchio firmware, la stampante ti avvisa che ci sono cartucce non originali installate, ma premendo OK si può utilizzare normalmente la stampante.

Io ultimamente mi stro trovando bene con le cartucce AlphaInk
Non la conosco, ma mi fido.
Dovessi consigliare una marca, non si esce da Graphijet e Katun, più che altro per una questione di stabilità dei materiali (molti prendono le polveri, inchiostro e chip dove li trovano, col risultato che la cartuccia di oggi e quella di due mesi fa sono diverse)
Lo so che il prezzo basso fa gola, ma conta anche il tempo che ci stai mettendo e i fermi per risolvere la rogna su una stampante di rete.
di Katun ho trovato il sito ma si occupa di consumabili e rigenerati per tecnologia stampa laser
Graphic-Jet non ho trovato il sito
io ho una HP OfficeJet PRO 8620
Katun li ha a catalogo, codici 50943-50944-50945-50946
Il codice dei Graphic-Jet invece è 4608071-4608072-4608073-4608074


Vedi un po' se li trovi su internet, prezzo a rivenditore del kit non supera i 30 euro (imponibile)
al limite, essendo una stampante di rete.... impostala con ip fisso, ma non mettere il gateway..