implosione del metal?

sbaglio o da un pò di anni non esce un bel niente degno di nota?

togliete qualsiasi produzione puramente death o a base di pesante growl..
..parlo di progressive, power, epic, ecc...
roba tipo Blind Guardian, Rhapsody, Dream Theater, Helloween, Labyrinth, Stratovarius, EdGuy, Symphony X, Hammerfall, Metallica, Angra, Domine, Fallin' Time, Gamma Ray, Lacuna Coil, Manowar, Angel Dust, Savatage, Sonata Artica, Vision Divine, Iron Maiden, Ark ecc... (forse non centra ma ci metto pure quella musica di cui non ho mai capito il genere tipo Shadow Gallery che mi affascina molto e la considero una droga)

che il metal come lo conoscevamo abbia detto tutto?
l'ultimo in ordine cronologico che mi viene in mente è Metropolis Part II che risale alla seconda guerra mondiale..siamo nel 2003 e dal 2000 credo di aver impastricciato di Mayonese (alternativa alla nutella) solo album di QUASI discreta fattura..

OK. ora insultatemi, ma vedete tra un insulto e l'altro di tirare fuori i titoloni che mi sono perso..

ho voglia di metal
ehm.. Pain of Salvation?Ark?
Arcturus?


Secondo me si
Vorrei precisare che il metal NON sta morendo.
Forse sta perdendo qualità,e in questo ti dò ragione,ma alla fine è una questione di gusti.
Ci sono per quanto riguarda il metal gruppi nuovi sicuramente dalle grandi potenzialità e con tante idee,e alcune non sono niente male.
Il metal spacca e spaccherà sempre!
beh anche io sono costretto a tirare fuori i soliti nomi, Pain of Salvation, Ark, e ci metterei pure Opeth..... anche se vogliamo cercare il metal classico duro e puro, tipo Iron Maiden sinceramente puoi avere ragione..... ma penso che quel genere li abbia detto veramente tutto..... ed è anche giusto che abbia fatto il suo tempo!

Il futuro è la commistione di generi fatta come fanno i POS, o gli Opeth..... il metal puro nn ha null'altro da dire.. secondo me!
Mmh..non mi piace molto l'espressione "metal puro",penso che il metal per tirtare fuori nuove idee sia semplicemente diviso in vari generi con varie caratteristiche sempre uniti comunque dal fatto che è sempre metal.
Per esempio,i dream theater sono metal,ma anche i cradle of filth,e non sono proprio la stessa musica

ho la sensazione che questo discorso non c'entri un cazzo,boh
oh bè ...Anorexia Nervosa, Children Of Bodom, Ancient Rites (gruppo molto vekkio che sta avendo il "boom" dal 2001) ...e questi sono solo 3 nomi di 3 gruppi appunto che sono nati dal 2000 in poi ...

no il metal non sta morendo ...ma la roba buona è sempre decisamente poca rispetto alla munnezza
ma, personalmente ilmetal "puro" non lo ho mai amato molto.

tra i nomi che promettono denissimo nel metal in generale non scordatevi i Meshuggah
beh e poi ci sono i manowar
i Gordian Knot stanno tirando fuori il meglio di questo genere

hanno fatto due dischi semplicemente devastanti... c'è da dire che partecipano alcuni mostri sacri del prog rock settantiniano, come Bruford, Hackett, Gunn, ecc... però cazzo che roba!
Sonata Arctica, Masterplan, Beyond Twilight, Ark, Symphony X, Arcturus, Opetch, Vanden Plas, Psychotic Waltz, Spiral Architect, Fates Warning, Queenrcyhe, Blind Guardian, Lucassen, Meshuggah...etc...etc

Questi gruppi hanno tutti fatto uscire album splendidi negli ultimi 2anni...


Su tutti ownz!!!!!!
Karmakanic....prendete e godetene tutti...questa è la nuova frontiera del progressive....


Per fortuna ...




Che boom hanno avuto i Rites? Hanno fatto 4 album uno più bello dell'altro secondo me, e adesso dovranno far uscire un live, ma non parlerei di boom

Cmq non mi sembra proprio si stia assistendo ad un'implosione, proprio per nulla. Chiaro che se devo ascoltare qualcosa che mi faccia sbattere la testa cerco tra le cose vecchiotte, ma anche le nuove produzioni dei gruppi che hai citato non mi sembrano niente male, soprattutto per ciò che riguarda i Domine (Stormbringer Ruler è bellissimo).
Abbiamo invece perso ufficialmente Helloween e Gamma Ray.


Ma i Gordian Knot sono quel gruppo che ha 3 chitarristi e 2 bassisti? o e' una leggenda metronapoletana?
il rock muore.. il punk muore... il metal muore...

si si va bene è vero....
ho letto solo ora sto post.. il metal sta morendo???
a me sembra proprio di no..se sta morendo ora.. 5 o 6 anni fa doveva essere sepolto cè stata la rinascita di interesse e proposte nel thrash, il death nn proponeva buoni dischi come ora da anni ormai, sia dall'estero che dall'italia con nuovi gruppi ( vedi infernal poetry), e poi nuove leve come ark pos .. insomma a me nn sembra proprio, il tutto sempre imho
Beh, album come l'ultimo dei Soilwork sono una botta infernale, groove e melodia allo stato puro!

...e il progetto Star One di Lucassen? Pura dinamite!!!
Io mi sono fatto 900km x vedere il concerto, ed è stato uno dei + bei live ke abbia mai visto!!!
....fra l'altro verso maggio dovrebbe uscire anke il cd+dvd del tour...

cmq è vero ke ultimamente girano un sacco di gruppi ke clonano altri gruppi, fino ad arrivare ad essere la parodia di se' stessi, ma ci sono anke altre band ke magari nn sono proprio originalissime, ma ci mettono una passione incredibile, ke emerge dalla loro musica! Mi vengono in mente gli Stonehenge, gruppo prog metal ungherese con ottime carte in mano...
...oppure i Dead Soul Tribe, nuovo gruppo del cantante degli Psychotic Waltz... personalmente nn è proprio il mio genere di metal, ma provate a vedere quel cantante in concerto... riesce a creare atmosfere incredibili, sembra di stare a parlare con lui davanti ad un caminetto con un buon brandy...

il metal è veramente lungi dall'accusare gli acciacchi dell'età...