impianto irrigazione automatica terrazza parte due

in terrazza ho una fila di 4 piante di finto gelsomino, due in un vaso lungo e le altre due in due vasi piccoli. ogni pianta ha due gocciolatori, posizionati a destra e sinistra della pianta:


Spoiler




i gocciolatori sono azionati da un timer che eroga acqua alle 7 e alle 19 tutti i giorni. come vedete dalla foto sopra, le piante non prendono abbastanza acqua, specialmente se guardiamo la prima pianta da sinistra (foglie ingiallite) paragonata rispetto alla seconda da sinistra (foglie verdi).

di seguito le foto dei gocciolatori nel terreno:


Spoiler





non posso aumentare la durata di apertura dei gocciolatori, perché già così l'acqua finisce sotto i vasi. se la aumentassi semplicemente butterei più acqua sotto i vasi. quindi ho intenzione di raddoppiare il numero di gocciolatori, mettendone uno davanti e uno dietro ad ogni pianta (in questo modo ci saranno 4 gocciolatori intorno ad ogni pianta, posizionati a quadrato). il dubbio di questa soluzione è che, così facendo, ci saranno zone del vaso sempre asciutte: tutto il bordo esterno e la parte centrale del vaso lungo. e in questa maniera mi sembra di "sprecare" terra/vaso. è un dubbio del menga? come consigliate di risolvere la situazione?
I gelsomini li hai acquistati gia' di quelle dimensioni e li hai travasati o sono cresciuti li?

Nel primo caso io non modificherei nulla ma darei solo una bagnata in piu' aspettando che si sviluppino le radici e riescano ad arrivare bene dove bagni con i gocciolatori.
ho piantato i gelsomini a ottobre. fine inverno/inizio primavera sono cresciuti un po', ma buona parte della lunghezza c'era già quando li ho piantati.

il mio dubbio di mettere 4 gocciolatori per pianta è che spreco tanto volume di vaso, perché ci sono delle zone che restano asciutte. tenere 2 gocciolatori, così com'è ora, non fa che amplificare questo mio dubbio/problema


Se dici che esce acqua sotto i vasi gia' adesso una prova che potresti fare e' quella di avvicinare i 2 gocciolatori al fusto della pianta, ho la netta sensazione che le radici non abbiano avuto tempo di crescere in questi pochi mesi.

Questo il mio piantato a Maggio dell'anno scorso, porello non ha mai la luce del sole e cresce al buio
L'edera che ha infestato il vaso cresce meglio e la lascio fare


sì sicuro, le radici stanno in posti diversi da sotto i gocciolatori, tranne per la seconda pianta da sinistra. per quello volevo raddoppiare il numero di gocciolatori (4 a quadrato intorno ad ogni pianta), ma il mio dubbio appunto è che anche così facendo, avrei zone secche nel vaso (ad esempio tutto il bordo esterno e intorno al tronco centrale), e mi sembra di sprecare terra/spazio nel vaso.



da me di sole ne prende fin troppo tutto il giorno, dalla mattina alla sera