iMac Retina

http://www.apple.com/imac-with-retina/

5120x2880

WTF


I NEEDS IT
5K, my God.
Comunque io me li vedo in apple:

- oh stanno tutti mettendo in giro monitor 4k, dobbiamo fare qualcosa
- facciamoli 8k!
- troppo, 5k dai, così l'anno prossimo possiamo fare l'upgrade a 6k
- andata, bella fratello!
ci sta

cmq son curioso di vederlo dal vivo
Ci mancava solo la corsa alla risoluzione... davvero già il 4k non lo capisco figurati il 5k..



Ma dimmi te infatti, pazzesca sta cosa, è un po' come le matte corse ad avere più banda o più potenza di calcolo, che cosa ce ne facciamo dei processori i7 e delle gigabit a casa quando possiamo tranquillamente usare un bel 486 con il modem 56k e funziona tutto uguale?


il discorso è più complicato di quello che vuoi far sembrare

aumentare la densità dei pixel ha un costo di sviluppo e produttivo che si ripercuote sul cliente, il gioco vale la candela?
la differenza tra x pixel e x+ pixel è si nota? cambia davvero?

a parte l utilizzo desktop, un mac con scheda video da portatile può davvero muovere tutti quei pixel in applicazioni 3d pesanti o giochi?


la stessa cosa sta capitando sui telefoni dove in schermi minuscoli stanno aumentando i pixel all infinito, la differenza non si vede pero la batteria e i processori consumano di più bella storia

pero fa marketing.... nuovo smartphone sticazzi con schermo 5 pollici e risoluzione 4k


la differenza non si vede?
non so se sei orbo o in malafede ma la differenza percettibile del 4k rispetto a full-hd è devastante, non a caso tutto il mercato (compreso chi fa delivery di contenuti ovviamente) si sta spostando verso queste risoluzioni e si stanno investendo centinaia di milioni di dollari in infrastruttura per accomodare le nuove necessità
ma no il gioco non vale la candela per ngi

così come la differenza tra un ipad2 e un ipad air a livello di display è notevole e idem tra un iphone non-retina e un iphone retina


non penso che se non poteva muovere i pixel gli avessero messo uno schermo del genere, certo sicuramente non giochi ad assassin's creed a 5000x2000 ma... sticazzi?


regola numero 1: imparare a distinguere il marketing dall'evoluzione
Non puoi fare questi paragoni. Una cpu di 10 anni fa con le attuali.... il mio discorso verte sul punto di rottura quando una cosa in più non serve più. Le cpu attuali vengono sfruttate pochissimo pertanto avere un 12 core a 4 ghz a ci sa serve? Monitor 5k x caso siamo tutti fotografi o grafici? La verità che ora x farti cambiare non hanno più la leva del upgrade necessario,.. ma devono instillarti il nuovo bisogno finto. Puro mkt. Le tv insegnano, ormai durano e sono talmente fatte bene pertanto perché dovrei cambiarla? E loro ti dicono così con il 4k vedi anche la peluria della pelle..... poi x me possono farlo anche 16k ma è stato fatto solo x far parlare di se, come giusto che sia x una società x azioni



ovviamente non hai capito

era evidente che non parlassi della divergenza tra 1080p e 4k
ma il dubbio era posto sulla differenza tra i 4k e i 5k che ha fatto la apple che probabilmente non apporta nessuna differenza sensibile

come non mi riferivo alla differenza tra il display di uno smartphone del secolo scorso e uno con display retina, ma mi riferisco alla differenza tra uno schermo di iphone 6 e uno di un android con la risoluzione a 2560 che in un display così piccolo non puoi notare

e questa è esattamente la differenza tra evoluzione e marketing


4k = evoluzione
5k = marketing

schermo retina = evoluzione
schermo 2560 = marketing

i produttori sono invertiti, ma questo è quanto
E io ti dico che tutto il ruo ragionamento è basato sul niente perché se noti la risoluzione del 27 retina è esattamente il doppio di quella del 27 normale, quindi non è marketing come dici tu ma mantenimento della stessa logica seguita su tutti gli altri retina.

Come non è mkt il resto, più risoluzione = più pixel = più definizione.

Non è difficile come ragionamento, basta con lo spauracchio del marketing, ormai nessuno puó fare nulla senza causare lo stracciamento delle vesti di gente come te.



No comment, perdonami ma neanche perdo tempo a rispondere a un post del genere, se tutti la pensassero come te dovremmo ancora chiedere agli operatori dei telefoni di connetterci coi cavetti a chi stiamo chiamando.


Non serve più a chi?

il tuo discorso è privo di senso, sembra che dato che probabilmente non serve a te o tu non ne vedi il valore aggiunto questo sia IL metro di paragone da utilizzare.
Hanno tolto dallo store gli altri computer con le risoluzioni a tua misura ? Non mi pare.
Hai visto il prezzo base di quel computer? ti sembra un oggetto per le masse?
il da te definito "punto di rottura" cambia da individuo a individuo.

Quando parli di leva per farti cambiare computer e instillare bisogni finti dovresti rivolgere il quesito a te stesso.
Sei tu che dopo la presentazione senti questo bisogno e per reprimerlo, generi un nemico, le società per azioni che malvage armate di puro marketing (come se esistesse quello meno puro, misto a buone intenzioni) irretiscono come il serpente del giardino la mente vergine e priva di difese della povera gente che non riesce proprio a resistere a questa malvagia litania che si diffonde come la nebbia Carpenteriana nelle lande della loro cervice.
A me e ad altri non ha instillato nessun bisogno finto, ho pensato "figo! e basta" esattamente come se vedessi domani un trattore fighissimo che vola.

Quel coso è un computer pazzesco con uno schermo pazzesco e costa 2.700 nella migliore delle ipotesi, se clicchi BUY e non ti serve veramente non è questione di marketing è questione di assenza di cervello.
E se te lo puoi permettere anche se non ti serve per me non c'è problema, pensa c'è gente che spende soldi in sigarette che imho è assai più ridicolo ma ... se piace

Certo che 4k-5k non è come 4k-8k
Però usano il 5k per le riprese cinematografiche dal 2007 o giù di lì (visto giusto ieri sera in tv)

Ergo ormai potrebbe essere diffuso in certi ambienti anche di "basso livello" da giustificare la politica Apple.



Inviato dal mio Nexus 5
parlo da profano ma a me sembra semplicemente stupendo
L'idea del monitor di 5K in realtà è buona, con alcuni software (forse Final Cut X) ti permette di montare con la timeline in vista e preview al 100% o poco meno.
Peccato che pensare di montare o colorare un video in 4K in real time usando una Radeon R9 mobile è pura fantascienza

Vedo meglio l'utilizzo per che lavora in foto ad alta risoluzione, tipo D800 o medio formato. Su un monitor così risoluto deve essere una goduria...
A me piace il monitor retina del mio mbp. Molto.

Non mi piace lavorarci sulle immagini. O almeno, ancora non riesco ad abituarmici e non so se mai ci riuscirò.

Ogni volta che vedo su monitor standard quel che ho fatto su un retina display mi piglia un colpo, è tutto diecimila volte più grande e dettagli di cui non ti sei neppure accorto sul retina sono evidentissimi sul monitor standard.

Immagino che quando tutti i monitor saranno ad alta risoluzione cesserà di essere un problema.