Iliad Italia

Illiad è il quarto operatore nato per richiesta dell'Antitrust dopo la fusione di Wind e 3, in modo da garantire un mercato concorrenziale.

Infatti dopo la fusione di Wind e 3 l'Antitrust ha imposto alle due compagnia di cedere parte delle loro antenne ad una quarta compagnia e alla fine è stata individuata Illiad.

Illiad è un operatore francese che in pochi anni ha scalato il mercato mobile francese diventando il quarto operatore del paese, grazie a offerte particolarmente aggressive.



Tanto oramai operatori telefonici italiani non ce ne sono più, Telecom è di fatto francese, Vodafone inglese, Wind/3 (Russo-Cinese).



Avrà delle proprie antenne che sono quelle ottenute dalla cessione prevista dall'Antitrust + in roaming con la copertura Wind/3, poi mi sembra abbia cmq annunciato investimenti per potenziare la propria rete.
Il quarto operatore c'è già eh
Si chiama fastweb


Bho io la ho citato perché sono sempre in cima alle classifiche di felicità dei dipendenti, non ho idea di come stiamo esattamente
Ma infatti, da quando alla Ferrari si sta male?
Abito a pochi km da maranello e conosco parecchia gente che ci lavora e non ho mai sentito lamentele. Tra l'altro la scuola di formazione a due passi dallo stabilimento produttivo è ogni anno pieno di iscritti. Per non parlare se sei in ges e fai trasferte...


ma fastweb ha una rete cellulare propria? (chiedo perché davvero non lo so)

io in realtà sapevo come dice microemozioni, cioè che avevano autorizzato la fusione 3-wind a patto che cedessero tutte le antenne "doppie" a un nuovo operatore.

in compenso non ho assolutamente idea di cosa sia iliad
ah bho allora no, FW è full MVNO
fastweb si appoggia alle antenne Telecom, hanno fatto coalizione per battere lo strapotere vodafone
dovrebbe entrare con Ho Mobile, almeno si diceva, se non han cambiato idea e fanno Lliad Italia

volevano fare Free Mobile come in Francia ma Vodafone ha già registrato "Free"

son grafiche vecchie ma più o meno credo sia come è andata la cessione delle frequenze, non prenderà una sega come all'inizio 3



Prenderà poco la rete proprietaria all’inizio, ma già trasmettono col loro network cose dalle antenne Wind 3... se fate la ricerca manuale di vede un 222-50 che son loro.

In pratica è un roaming non roaming
Quindi sono antenne loro più qualche antenna wind?

Secondo me ci prendono le pizze. Va bene che te lo regalano, ma preferisco avere 10Gb ovunque che 30Gb a spot.
no
sono antenne wind più qualche antenna loro
considerando però che Wind/tre ha sostanzialmente raddoppiato la rete non dovrebbero esserci problemi di saturazione.


all'inizio saranno sostanzialmente come fastweb: infrastruttura di rete proprietaria ad esclusione delle antenne.
e fastweb non va affatto male.
Si ma Fastweb funzionava bene solo nelle grandi città, e fuori mica tanto, ora va meglio da quandosi appoggia su TIM e non più su h3g/wind (prima si appoggiava a loro, ed era molto peggio)

Infatti Fastweb vende mobile da anni, ma è solo nel 2017 che si è messa a farlo più seriamente, proprio perché prima faceva abbastanza schifio.

Mi immagino possa essere una situazione simile, se sei a Milano/ROma ecc. magari il servizio ti va anche bene, tra wifi vari e il fatto che le città sono copertissime, in 3g viaggerai (il 4g non ce l'hanno prorpio ma non è che serva a tutti in fondo), se vivi in provincia probabilmente fai prima a mandare il piccione viaggiatore
Ma solo io ho letto jihad?
bhe sempre di guerra si tratta
Se usa le antenne wind/3 stiam freschi per ora, aspetteró che qualcuno sul forum si sacrifichi per il bene comune per capire come prende, ma abitando in una cittá fuori modena dovrei comunque avere un riscontro reale qua in zona, prima di buttarmi in un burrone farcito di assenza di segnale edge e 3g a singhiozzo


EHHHHHHHHHH
TI PORTEREI ANCHE IN AMEEERICAAAAAAAAAAAAAAA
HO COMPERATO LA MACCHINA APPOSTA



ac
EH GIÀ

(Vasco merda)
update:



In Italia il suo arrivo dovrebbe essere ormai questione di settimane, si parla della seconda metà di maggio, e Iliad è pronto a rivoluzionare il mercato delle tariffe telefoniche come pochi altri hanno fatto negli ultimi anni.



Le prime due tariffe di Iliad

Di fatto ecco che Iliad potrebbe arrivare in Italia con due offerte: una basica e una top.

1) Tariffa BASE:
•500 minuti di chiamate verso tutti
•500 SMS
•5GB di traffico dati
•COSTO: 2,90€ al mese

2) Tariffa TOP:
•Minuti illimitati verso tutti
•SMS non illimitati
•30GB di traffico dati
•COSTO: 9,90€ al mese




https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/iliad-in-arrivo-la-tariffa-con-5gb-a-2-90-ecco-tutte-le-ultime-indiscrezioni-sul-nuovo-operatore_75667.html
ma sarà 4g?


credo di no
è un offerta a bassissimo costo e per quanto ne so altrettanta qualità
per me è da prendere in considerazione solo se stai in una metropoli molto coperta, e comunque non hai appunto cose come il 4g

per il resto, ben vengano, se contribuisce ad abbassare il costo medio anche degli altri che mi pare sia ampiamente sopra la media europea visot che sono anni che fanno di fatto cartello (e sono pure sotto indagine per sta cosa)