Il topic delle auto nuove termiche (e ibride così Hicks non piange)

Insomma, un topic dove tenere traccia delle auto nuove può essere utile, no? In questo si parla di motori termici, che siano benzina, gpl, propano, glistening oil, quello che vi pare.

Per esempio, di recente è stato presentata la Dacia Striker:

Boh a me sembrano bruttissime entrambe

Devo dire che la Striker mi piace :asd:

Qua la mia compagna ha appena firmato per una Yaris nuova.

Per i pochi chilometri all’anno che fa, abbiamo guardato molto sull’usato, ma alla fine non ne valeva un cazzo la pena, prezzi da paura, con in più la discriminante che non sai mai mai fino in fondo come sia stata usata quella macchina prima.

Viene da una Yaris durata quasi 20 anni che ancora cammina, ma oramai sente parecchio il peso dell’età.

Speriamo bene. :afraid:

Io ho preso una Yaris cross usata.
L’unica cosa fastidiosa è la batteria 12V che tiene poco (sostituita in garanzia però) e il costo dei controlli regolari :mad:

Però è comoda e perfetta per la città e qualche viaggio più lungo.

Ho letto di quel difetto, la macchina viene usata praticamente tutti i giorni ma per tratti di pochi chilometri. Sperem. Al limite disattiveremo tutte le stronzate inutili disattivabili.

Abbiamo optato per la Barbon Edition base non cross. :asd: Abbiamo guardato, tra il resto, anche la Cross, ma la macchina “grande” in teoria è l’altra al momento, e quella (spero) la cambieremo nel momento in cui bisognerà passare all’elettrico.

1 Like

Io ho comunque risolto comprando un caricabatterie della Bosch che carica lentamente senza rovinare la batteria.
Lo attacco quando torno dalle vacanze e non ci penso più.

Comunque bisogna fare ogni tanto viaggi più lunghi per tenere più carica la batteria.
Il caso tuo è come viene scaricata più facilmente (simile al mio use case comune).

Che poi penso sia l’use case del 99% di chi prende una Yaris ibrida :asd:

Sì, è una perfetta city car la cui principale weakness, oltre all’uso di succo di dinosauro, è la batteria 12V che non si ricarica abbastanza sulle corte distanze :asd:

Cosa vuol dire ‘pochi km’ ?

Le ibride Toyota appena accese fanno un ciclo di riscaldamento del motore obbligatorio che consuma un sacco; se il viaggio è corto e fuori fa freddo consumano un botto.

Io passavo dai 25/26 km/l ai 16/18 d’inverno, sullo stesso tratto casa-ufficio.

Il problema non si pone più.

1 Like

Se sei un motore che lavora a 80° anche 0° è freddo, ma non sono io l’ingegnere .. :dunnasd:

2 Likes

Se parte da 55, non ci vuole molto.

In quale mondo incredibile se sta fermo tutta la notte a 0° parte a 55? :asd:

1 Like

Tornando seri, il mio use case è 16km al giorno, di cui una buona parte a 90 all’ora sulla rocade.
E il weekend tra 20 e 200km a seconda di cosa decidiamo.

Edit: aggiungo la domanda.
La cazzata di prendere l’ibrida l’ho fatta, cosa avresti suggerito tu?
@Hickso

E sarei io l’ingegnere senza elasticità mentale per le battute :sisi:

1 Like

Skeptical Fry from Futurama

caruccia la striker, anche gpl gg

bisogna vedere quanto costa (vedo 25k, ma dipenderà dall’allestimento immagino)

fix