ah bho pensavo fosse uno stop della torre di controllo
tipo a me capitò anni fa andando in sudamerica, allo scalo di newark sirimanemmo fermi per ore prima di partire perché faceva così freddo che si erano tipo congelate le ali e vedevamo la gente fuori che le scongelava spruzzandoci sopra non so cosa con delle specie di idranti
Non ero proprio tranquillissimo quando siamo finalm,ente decollati
Scusate ma quando dite che avete fatto con airhelp altrimenti da soli avreste ottenuto di più, cosa intendete? Immagino che si prendano una commissione…ma da solo cosa si può fare?
non ho mai usato airhelp, ma immagino che facciano loro il “lavoro sporco” al posto tuo di contattare, mandare documentazione e pressare per ottenere un rimborso dalla compagnia
Da solo devi mettere insieme la documentazione, mandare il tutto alla compagnia aerea, avere testa di stare dietro e controllare se hanno risposto, se non rispondono dopo tot tempo mandare un sollecito, se ancora non rispondono rivolgersi alle associazioni consumatori, ecc.
Airhelp in pratica si prende un percento per toglierti tutto lo sbatti, poi sta a te decidere se vale la pena o no.
Ad esempio sul sito della British c’è un modulo sul loro sito per chiedere il rimborso, potenzialmente tu puoi chiedere il ricorso alla compagnia aerea e poi… Boh? Immagino ti debbano rispondere loro, il problema è che per un sacco di casi tu non hai diritto al rimborso (i famosi “casi di forza maggiore” che comprendono qualsiasi cosa) e quindi probabilmente devi pressarli in legalese internazionale e finisce a tarallucci e vino.
Loro ci mettono tutto il know-how legalese (anche perché lo fanno di mestiere) e si smazzano tutta la parte burocratica. Secondo me fanno anche finta di metterci più tempo del dovuto per farti pensare che sia complicato, ma quella è una mia supposizione. (volo di inizio nov 2022, ottenuto il rimborso a luglio 24).
Considera che io per il mio volo avrei avuto diritto (secondo airhelp) a 520 sterline, e loro se ne sono tenute metà, 78$ di legal fee e 182$ di service fee, a me è arrivato un bonifico di 260$. Però senza muovere un dito.
Altra cosa: con questo tipo di servizi, nel momento in cui affidi a loro la gestione della rivalsa firmi un contratto in cui cedi a loro i diritti al rimborso e quindi non puoi cambiare strada e agire con altre compagnie simili o autonomamente per ottenere il rimborso.
Come servizi c’è solo Airhelp o qualcun altro di affidabile? Ho trovato anche questo https://rimborsovoli.it/ che millanta “zero commissioni” ma mi pare impossibile.