Dottore, Brambilla, prenda pure un Cardano
Mr Putin (tizio a caso) smolla 50 milioni (cifra a caso) a chi ha l’accesso al wallet (uno o più tizi) per spostare in un wallet che non verrà mai usato 20 miliardi di borzi.
A tutti gli effetti ha svuotato una parte delle casse dello stato, cosa potenzialmente fattibile con le borzocoin ma non con l’oro.
Il fatto che non vengano usati o non siano utilizzabili perché tracciabili è irrilevante, di fatto quella porzione di ricchezza è persa, e uno stato straniero ne beneficia soltanto facendola sparire ad uno stato concorrente.
Viene fatto da un exchange, bene. E quindi? Quanti exchange sono scoppiati? Come vengono tenute al sicuro queste chiavi in modo che siano inaccessibili a persone all’esterno di una ristretta cerchia?
Immagino “ci si fidi” ![]()
Non vedo letteralmente un motivo sensato per mettere miliardi di dollari/euro/staminchia statali in criptovaluta, non tanto per l’aspetto speculativo ma proprio per motivi di sicurezza.
Prima di dire che sia un’ottima scelta e non una cagata ci sarebbe da sapere in che modo vengono tenute al sicuro, cosa che attualmente è al livello di “eh come le chiavette delle testate” o “immagino che si affideranno a”
https://www.reuters.com/world/us/trumps-crypto-team-takes-shape-questions-remain-over-who-will-drive-policy-2024-12-06/
Mi pare tutto perfetto, avanti tutta ![]()

stai trascendendo la sicurezza della blockchain inserendo variabili umane.
a questo punto Mr. Putin puo pagare 1 miliardo due persone che gli passano le valigette e codici per sparare missili atomici sull’Europa…
Mi pare chiaro che facessero una cosa del genere dovranno idearsi come splittare tra x soggetti le chiavi del wallet, o avere x wallet sparsi / usare piu borse, e non tenere tutto solo su un wallet, robe del genere, non saprei su questo sono “ignorante”.
Ci sono vari modi per rendere la custodia da parte di uno Stato sicura e resistente al tuo esempio ma banalmente è sufficiente un wallet multisig. In questo modo nessuna persona o entità può spostare i fondi in autonomia.
Esempio pratico:
Le chiavi vengono splittate fra 3 soggetti, Ministero delle Finanze, Banca Centrale, Corte dei Conti. Per approvare transazioni servirà l’approvazione di tutti questi enti.
Auguri
Eventuali scenari di attacco da potenza straniera all’intera blockchain a botte di hashpower come li vedete?
Scenario distopico o una possibilità concreta?
Mi pare di aver letto comunque (ricerco meglio perché ho perso il link) che Trump parli di inglobare i btc sequestrati.
Non cambiano tutte le problematiche relative alla speculazione, conflitto di interessi e sostenibilità futura.
Onestamente io non vedo la minima possibilità in cui btc regga la prova del tempo, che non vuol dire che non ci si possano fare i soldi nel breve/medio termine.
Tecnicamente è possibile ma altamente improbabile per tutta una serie di ragioni, la più importante è legata all’incentivo. Se qualche soggetto avesse le risorse per mettere in piedi una potenza di calcolo in grado di ribaltare la blockchain di Bitcoin avrebbe tutto da guadagnare ad usarla per minare piuttosto che a distruggerla.
Questo al netto del fatto che l’hash power di Bitcoin è attualmente ai massimi storici ed è con tutta probabilità il sistema più sicuro e difficile da hackerare del pianeta.
la porteranno al 33% come si era detto qualche settimana fa e sembrerà che il governo delle no tasse abbia abbassato le tasse ![]()
XRP a $3.30

e che dire di Banca Intesa che compra btc (2 spiccioli ma vabbè) quando negli ultimi anni bloccava i bonifici dagli exchange,
chissà dove conservano le chiavi private
![]()
Scam o no io in 2 giorni ci ho fatto un x2 per ora vendendo il 60% di quel che ho preso, il resto vediamo oggi all’insediamento che fare.
![]()
Trump pardons Silk Road founder Ulbricht for online drug scheme

ha fatto ance cose buone ![]()
un po’ ot forse.
Guidance will be provided within 180 on industry regulations from a working group
Creation and promotion of Central Bank Distributed Currencies is forbidden
Working group will also investigate the potential of a strategic digital.asset reserve
tutto sicuro, tutto perfettamente tracciabile → ci fottiamo 1.5 miliardi di dollari e nessuno sa dove sono finiti sti soldi
Beh, è tutto perfettamente tracciabile in verità ![]()