Il thread del tokusatsu

Era un bel po' che volevo aprire questo thread

Che cos'è il tokusatsu?

"Tokusatsu" (nome derivato dal giapponese per "effetti speciali") è un genere di programmi live-action nel quale supereroi che indossano appariscenti costumi lottano contro il male grazie all'aiuto di gadget, esplosioni e calci in faccia. (Si, esattamente come in Power Rangers, ma a questo ci arrivo dopo.) Il genere ha avuto origine negli anni '50 con film come Godzilla, ed include numerose serie che godono di ottima popolarità, come ad esempio:

Ultraman, il guerriero alieno che combatte per proteggere la Terra.


Metal Heroes, cyborg dotati di armatura, umani che si trasformano, o quello che sia, che combattono minacce aliene o mostri leggendari.


E poi ci sono quelli di certo più famosi:

Kamen Rider

Creato nel 1971 da Shotaro Ishinomori (autore, tra le altre cose, di Cyborg 009), le serie di Kamen Rider di solito hanno come protagonista un solo eroe dotato di poteri e di armi direttamente correlati agli antagonisti della serie, siano essi biologici o tecnologici. A volte compaiono Rider aggiuntivi oltre al protagonista, che possono essere nemici o alleati (o entrambi).
Per una panoramica generale sulle serie di Kamen Rider rimando a quest'ottimo articolo di Dr.Manhattan.

Super Sentai

Anche questo creato da Ishinomori, la prima serie è stata Goranger nel 1975. Il titolo del franchise si traduce con "super squadra", ed infatti i protagonisti sono cinque (o più) eroi che combattono contro mostri di origine aliena (di solito). La maggior parte delle volte i mostri crescono fino a raggiungere proporzioni gigantesche e devono essere sconfitti mediante l'uso di robot giganti.
Da notare che tutte le serie di Super Sentai a partire dalla sedicesima (Zyuranger, 1992/1993) sono state adattate per il pubblico occidentale sotto un nome che penso conoscerete: Power Rangers. (Avevo detto che ci sarei arrivato, no?)

Tutto questo in cosa si traduce?
Giocattoli. Che altro se no?

La stragrande maggioranza delle serie tokusatsu (con qualche eccezione) hanno come pubblico bersaglio i bambini di età circa fino alle scuole medie, e di conseguenza vi è una enorme quantità di merchandising a disposizione degli stessi bambini (ma anche degli adulti, perché no).

Quali di queste serie si possono guardare?
Molte serie tokusatsu sono subbate in inglese (anche se a seguito della megatragedia del gennaio 2012 sono difficili da trovare). Per cominciare, un paio di consigli.

- GARO (2005/2006, 25 episodi). Si fa notare per essere una delle poche serie tokusatsu che hanno come pubblico bersaglio gli adulti anziché i bambini, ed anche per essere stata doppiata in italiano e trasmessa da MTV nel corso dell'Anime Night qualche anno fa.
- Kamen Rider Double (2009/2010, 49 episodi). Una delle migliori serie di Kamen Rider degli ultimi anni.
- Kamen Rider OOO (2010/2011, 48 episodi). In alternativa a Double, non altrettanto buona ma validissima comunque.
- Kaizoku Sentai Gokaiger (Squadra di pirati Gokaiger, 2011/2012, 51 episodi). La serie che celebra il traguardo della 35esima serie di Super Sentai, vi sono numerose comparsate da parte dei protagonisti delle serie precedenti.
- Hikonin Sentai Akibaranger (Squadra non ufficiale Akibaranger, 2012, 10 di 12 episodi trasmessi fino ad ora). Una parodia / celebrazione del franchise Super Sentai.

Se volete informazioni sulle varie serie, TvTropes ha una buona serie di pagine su Kamen Rider e Super Sentai (attenzione agli spoiler, però).

Si prega inoltre di fare attenzione a quanto segue: come già detto, la maggior parte dei prodotti tokusatsu sono fatti per un pubblico di ragazzini (in terminologia manga sarebbero shonen), quindi è tranquillamente possibile che le serie non incontrino i vostri gusti. Se dopo una manciata di episodi non vi ha "preso", probabilmente non vi "prenderà" mai

In aggiunta: il già menzionato Dr.Manhattan ha fatto una retrospettiva su Power Rangers che merita di essere letta, e Linkara ha fatto la stessa cosa, solo con video.

Nota a margine: se avete la possibilità di scegliere quale gruppo di fansub seguire, evitate TV-Nihon.
frega un cazzo delle serie però bel thread, chiaro e preciso, kudos
io ricordo una serie che guardavo da piccolo, sarà stata la prima metà degli anni ottanta, e raccontava di 1 samurai che andava in giro con una donna e un marmocchio, e aveva dei super poteri, mi sembra con una spada particolare e poteva trasformarsi in un "power rangers" samurai...ma non ricordo niente piu...

qualcuno ha vaghi ricordi?


Non ho idea di quale sia di preciso, ma circa ad occhio potrebbe essere una delle serie Metal Heroes, in particolare uno dei tre Space Sheriff (Gavan, Sharivan o Shaider).


hum...non mi pare di ricordare nulla alla visione di quelle immagini.
comunque l'ambientazione era "medioevale"
credo fosse Ultralion
chissa' perche qualcosa mi ricorda gto---> onizuka
Quello che so su Kamen Rider lo devo a questo articolo http://docmanhattan.blogspot.it/2011/11/kamen-rider-quarantanni-di-moto-calci.html
Tra quelli famosi ti sei dimenticato un certo Megaloman.

http://it.wikipedia.org/wiki/Megaloman


Questo è un ottimo articolo e lo metto nell'OP immediatamente. Molto azzeccata soprattutto la parte sul costume di Fourze



Eh, non posso includere tutto questo thread era semplicemente per invogliare la gente a guardare il tokusatsu, poi ciascuno ha le sue serie preferite
Beh non è questione di preferite . Se citi Kamen Rider non puoi non citare megaloman. A livello storico è stato uno dei più importanti insieme ad ultraman.
Uppo per dire che sono uscite le prime immagini del prossimo Kamen Rider.
Ammirate.


Spoiler




Devo dire che mi gusta molto più di Fourze, che aveva un costume ridicolo.
Avevo totalmente scordato GARO

Devo assolutamente ritrovarlo
Io ricordo solo i metal heroes, avevo aanche un paio di pupazzetti da bambino

Poi solo power ranger e super human samurai
Per la cronaca: di Garo ci hanno fatto anche un film (Red Requiem) ed una seconda stagione (Makai Senki).

In più se non volete subirvi un live-action, di Kamen Rider esiste pure un manga, Kamen Rider Spirits, con i Rider dell'epoca Showa (quelli "classici" prima che ricominciassero a trasmettere circa 13 anni fa).
Io e te dobbiam farci una chiaccherata tigre
Se a qualcuno interessa, è uscita il primo episodio di Kamen Rider Wizard
Io continuo a provarci

E' uscito il primo episodio della nuova serie di Super Sentai, se qualcuno vuole provarlo

E' molto, come dire... "anni '90"
se non odiassi come recitano




(Nuova serie di GARO )