Il Servizio Sanitario Nazionale.

@kbz_suck notava una roba simile, tipo il canada sembra già quasi in quella direzione

non sono niente altro che le vecchie ASL :asd: hanno diciamo differenziato dove le ASL rimaste si occupano principalmente di roba burocratica con lo sportello tipo posta (es. cambio medico ecc) , con alcune funzioni di supporto (es. corsi pre-parto, consultori ecc ) , mentre le “case di comunità” non sono niente altro che degli spot locali dove effettivamente si fanno ancora pratiche mediche, visite ecc, e che ti evitano di andare ad affollare l’ospedale, esempio, per tutte le vaccinazione della bambina ci fanno andare li, solitamente sono vecchie “location” sanitarie, ristrutturate con i soldi del PNRR per questo scopo.

noi ne abbiamo realizzate almeno due, una casa della salute (ristrutturazione pre-pnrr) e una casa della comunità (pnrr), e almeno nel secondo caso vi assicuro che è in pieno lavoro, in pratica la hanno aperta ancor prima di avere l’allaccio definitivo dell’enel.

se studiate bene, sono risorse per il territorio e per la sanità, altrimenti sono ovviamente uno spostare soldi.

1 Like

Uso questo come thread contenitore, in previsione che andrà molto peggio presto.

Lombardia tutt’apposto? :afraid:

Ripropongo il thread proprio a riguardo lo stesso argomento mi spunse a suo tempo ad aprirlo, pare infatti le resistenze professionali, sindacali e politiche costituiscano un ostacolo al momento insormontabile per l’inserimento in pianta organica dei MMG all’interno del servizio pubblico. Sospetto le tanto decantate Case di Comunità vedranno le loro infrastrutture venir offerte a titolo agevolato a modelli convenzionati.

Boh ma tanto penso sarebbe successo comunque appena esauriti i soldi del pnrrrrrrrrr :asd:.

Nota di colore, qui da me la casa di comunità ha il punto di accesso codici bianchi. Ovviamente casa di comunità e PS sono ai due estremi opposti della città, così quando devi girare un pz arrivato come bianco che in realtà non lo è invece che fargli fare 20 metri in barella fai partire una ambulanza che fa qualche chilometro :rotfl:

Questo è e diverra progressivamente un problema ulteriore per la Pubblica Amministrazione, ed in molti rami differenti, leggevo di immani difficoltà nel preservare l’operatività gestionale dei Tribunali man mano i contratti a tempo determinato del personale di cancelleria stiano arrivando a termine senza proposte o programmi di stabilizzazione a dispetto di quanto efficaci siano stati nel ridurre lo storico delle pratiche inevase, figuro nel SSN vi possano essere parecchie e diversificate circostanze analoghe; per questo la mancata attuazione della riforma potrà essere problematica, perlomeno una volta stabilizzati a regime il personale rimarrebbe fruibile.