Il Salottino Borghese Dei Gentiluomini Altolocati

Huh, se non sai NIENTE di programmazione credo sia più o meno impossibile. Unity ti aiuta molto per quanto riguarda la grafica ma comunque il core del gioco lo devi scrivere tu. L'unica è usare un programma tipo RPG maker o Adventure Game Studio ma di sicuro non funziona per un 4x.

Tra l'altro è molto meglio decidere se farlo per pc O android, sono due cose abbastanza diverse, soprattutto se parti da zero.

Se hai una buona idea ti conviene trovare qualcuno che sappia programmare e pagarlo, è molto più efficiente di tentare di far tutto da solo.
a me amici programmatori (io conosco solo le basi) consigliarono Game Maker in generale (preferendolo a RPG maker), poi non so, non mi ci sono mai infognato
Ma già con game maker comunque devi sapere qualcosina di programmazione o sbaglio?

E comunque un 4x non lo fai
Ma in realtà leggevo sia con unity, unreal engine, e game maker puoi fare anche senza sapere programmare.
Poi devi comunque imparare un sacco di cose, e la difficoltà nel creare un gioco sta a quanto vuoi che sia complesso. Metti che un walking simulator alla dear esther sia anche piuttosto semplice (alla fine è tutta costruzione del livello con pochissime interazioni), ma un 4x credo sia un inferno da sviluppare
Ma infatti mi riferivo a quello, un walking simulator non è molto più che disegnare le mappe e mettere qualche trigger qua e là per dialoghi o porte che si aprono, un 4x è al 90% codice che fa calcoli, anche solo fare la IA è da spararsi su un piede ANCHE se sai programmare...
sì infatti intendevo per un discorso di apprendimento
Quasi quasi inizio a sviluppare il mio dungeon crawler a turni per VR che mi farà fare i soldi
Qualcuno mi da una mano?
No mille son già infognato col mio che non so neanche se finiremo mai Però se hai qualche domanda chiedi pure, ti aiuto se posso.

Per imparare, Game Maker mi sembra un buon prodotto, perchè comunque ti fa "programmare" almeno a livello visivo (c'è anche l'opzione per scrivere il codice se non sbaglio) così intanto impari le basi. Non so se sia OOP o procedurale, magari supporta entrambi.
Lol ma stai sviluppando un gioco? Che cos'è (sempre se si può divulgare la cosa)
Sì io e un mio amico, un platform 2d stile prince of persia/another world/flashback con elementi survival horror.
Ah fico, ma uno di voi due sa almeno programmare vero?
Il mio amico lo fa di lavoro e io ci bazzico e faccio le cose semplici (oltre alla grafica, dialoghi, storia etc)
Thx

L'Unreal Engine un po' lo conosco, ai tempi di UT/UT2004 feci qualche mappa (una discretamente di successo).

Ma voglio vedere questi Unity e Game Maker (che non conosco affatto).
L'IA non mi spaventa perché non esiste nel gioco che ho in mente: quando ho detto 4X mi sono spiegato male: si tratterebbe di un gioco con un'interfaccia e un tema come quelli di un 4X alla MoO, ma avrebbe un gameplay diverso.
Meglio chiamarlo 2X, explore e expand.

Vediamo tra una settimana avrò tutto il tempo per capire se ce la posso fare da solo o se è meglio cercare un aiuto.
Signori, dopo più di dieci anni forse abbiamo un degno successore
Fra una settimana su steam.



hi-octane e wipeout che mi hai portato alla mente
che hai fatto!

Il trailer l'avevo già visto un paio di mesi fa.
Sembra tanta roba, lo stile artistico mi piace e il senso di velocità pare convincente.

Attendo fiducioso, sperando non ci siano fregature (es. piste pensate col culo).
Ma in realtà se guardi su YT ci sono un bel po' di filmati di gameplay di varie piste e sembrano tutte fatte molto bene.
Si sono ispirati largamente F-Zero Gx e si vede tantissimo (come di ci tu lo stile e la velocità ci sono entrambi), poi bisogna vedere come è il modello di guida.
Leggevo che si parla di 5 tracciati per 4 zone diverse (quindi 20 totali) e 75+ eventi di gara diversi.

C'è anche il supporto VR ma probabilmente è vomito puro.
Da quel paio di filmati che ho visto però ho un dubbio su due cose: mi sembra che non ci siano zone di accelerazione sulla pista, e assenza di parti del tracciato all'interno e all'esterno di tubi....

Edit - no dai le zone di accelerazione ci sono eccome.


Lo studio è di Torino, comprato quasi per dovere
Wat? ma sono italiani, veramente?
fantastico, mi ricorda in contemporanea Wipeout, F-Zero ma anche SW Racer