Il Salottino Borghese Dei Gentiluomini Altolocati

Qualcuno mi fa un riassuntino delle differenze che ci sono fra lol, dota e Hots?
In sti giorni stavo guardando su twitch qualche partita di lol, e volevo capire come funzionano i vari moba.


Sei pazzo a fare una domanda del genere?
Seguiranno 12 pagine di flame, 14 ban, cani e gatti che vivono insieme.
E' come andare su un forum di calcio a chiedere la differenza fra juve e milan.

Imo:

-Dota è quello più bello e profondo ma anche il più difficile, devi dedicargli centinaia di ore anche solo per imparare bene le meccaniche e diventare vagamente decente.
Idem per capire bene cosa accade su schermo in un torneo.

-LoL è un pò più avvicinabile e meno pro, ha qualche meccanica in meno ma grosso modo stesso concetto.

-Hots è volutamente molto più semplificato, ha ancora meno meccaniche, han tolto tutto quel che in teoria fa litigare per tentare di avere un ambiente meno tossico.
Ciò vale nel bene (avvicinabile da chiunque) e nel male (molto meno profondo).
E' anche più orientato ai teamfight attorno a determinati obiettivi che ti vengono proposti ogni tot minuti.
Ha dalla sua un'enorme varietà di mappe, è il moba che ne ha di più.

-Aggiungo anche Smite che imo era carino ed è in 3a persona stile action, come complessità direi medio, tipo LoL.
Giochi nei panni degli Dei e a me era piaciuto per quel poco che l'ho provato.
Ha pure un tot di game mode e la gente può facilmente arrivarti alle spalle se non hai map awareness, aggiungendo questo elemento.

P.S. le community dei moba sono le peggiori fogne che potrai mai trovare, al confronto entrare nella cantina di star wars è il circolo del bridge, lasciate ogni speranza voi ch'entrate.
Quello che ha detto Fire Phoenix è bene o male tutto corretto, aggiungo una cosa sui business model: dota 2 è completamente gratuito con tutti gli eroi sbloccati subito, e lo shop è solo per robe cosmetiche; gli altri (hots/lol/smite) invece offrono una rotation settimanale di eroi che puoi giocare e se vuoi averne uno in maniera permanente devi sbloccarlo usando i crediti ingame o il cash shop; Smite in più offre la possibilità di "comprare" il gioco pagandolo mi pare 28€ e hai tutti gli eroi presenti e futuri sbloccati.

Un'altra alternativa interessante se vuoi avvicinarti al genere è Awesomenauts, l'unico che io sappia in formato 2d. E' molto valido ma non so quanto sia popolato anche se penso sia riuscito a ritagliarsi la sua nicchia di appassionati


Awe stavo per citarlo ma poi mi son detto "tanto non lo caga nessuno"
In realtà è simpatico, ci ho giocato per 1-2 annetti saltuariamente.
Totalmente action, con solo le meccaniche base del moba.

Ormai negli sconti te lo tirano dietro a un paio di euri, c'è un dlc con nuovi eroi e features, più un altro in arrivo.
Non so quanta gente ci sia ora ma mesi fa ce n'era.

Sui business model, effettivamente Dota è quello di gran lunga più generoso.
Valve può permetterselo perché guadagna sufficientemente vendendo skin e con la tassa sui drop venduti nel market.
E' 100% free, se vuoi vestitini li paghi e fine.

Il trapianto di fegato lo paga la mutua tra l'altro.
Le differenze sono una marea, provo a riassumerle:

hots sicuramente è il più semplice per iniziare (l'ho giocato solo in beta) le partite durano circa 20 minuti e gli obbiettivi sono diversi in ogni mappa, a differenza di LOL e DOTA mi pare di ricordare che non ha un item shop quindi la build e la scelta del personaggio è l'unico fattore con cui puoi counterare gli avversari. Il farming è inesistente. Sistema economico come LOL.

LOL l'ho giocato parecchio ma non lo tocco da un paio d'anni, soprattutto ultimamente dota e lol tendon ad assomigliarsi sempre di più. La più grossa differenza rispetto a dota è sicuramente il sistema economico: in lol i personagi sbloccati inizialmente sono una decina, tutti gli altri devi comprarli con soldi reali o con la valuta guadagnata in game. La rotazione degli eroi free avviene ogni settimana.
LOL ha numerose meccaniche di gameplay differenti rispetto a dota ad es: il deny, body block, respawn delle racks, i buff in jungle, le skill extra e le rune ed altre mille che non ricordo.
In generale lo trovo un gioco con una curva di apprendimento inizialmente meno ripida rispetto a dota, molto meno micromanaging di unità ed oggetti attivabili e skill più spammabili durante la partita.
Le rune possono essere parecchio influenti sul gameplay e quindi inizialmente è necessario un bel grinding o dei bei soldini per essere alla pari con gli altri giocatori.

Dota lo gioco saltuariamente da ormai 10 anni anche se da giugno scorso credo di aver smesso per sempre pure con lui. Il gioco ha una curva di apprendimento abbastanza brutale dove inizialmente se non giochi support sei completamente inutile al team, il cast è completamente accessibile e free fin dall'inziio e il gioco si finanzia con i cosmetici ed i libretti. La mappa è sempre la stessa molto simile a quella di LOL e si gioca praticamente solo quella. L'itemizzazione è molto complcata, moltissimi item hanno un'attivabile, skillbuild ed itembuild sono gamebreaking. Purtroppo o per fortuna il cast ha moltissimi pg e la gran parte ha meccaniche complesse e micro managing che richiedono parecchio allenamento.
Dei 3 credo che non sbaglio se dico che è il più complesso e articolato (nel bene e nel male).
Dallo scorso anno su dota hanno inserito la possibilità d giocare le mappe custom, feature che mi aveva fatto reistallare speranzoso di tornare ai fasti di warcraft 3. Purtroppo però la qualità delle mappe di dota 2 è ignobile e di divertenti e non buggate ce ne sono ben poche.

PS: non hai chiesto di smite, male perchè imo come divertimento non ha nulla da invidiare ai giochi sopracitati.

Ora ti dico però la cosa più importante che ho capito da anni e anni passati sui moba e che li accomuna tutti:
1 PROVOCANO IL CANCRO
2 qualsiasi moba giocherai non sarai mai soddisfatto dei tuoi teammates che siano amici o tizi random, il rage sarà sempre maggiore del divertimento.
3 butterai uno smisurato quantitativo di ore in sti giochi per imparare anche solo ad usare un paio di personaggi e non sarai un cazzo soddisfatto
4 sono delle cazzo di macchine mangiatempo, fatti un favore e non iniziare a giocarci ora.
Questo l'ho sempre sentito dire

Intanto scarico hots, che da quello che ho visto (ho guardato anche qualche partita) non ha oggetti e sembra più immediato
Poi il fatto che abbia mappe varie mi ispira di più.

PS - di smite non ho chiesto perchè sapevo che era già in 3d
PPS - fra qualche giorno esce OW, quindi probabilmente sticazzi dei MOBA
Ecco fatti un favore, non scaricare neanche hots, gioca a overwatch e vivi felice.
Forse.
A grandi linee concordo

Dota2 > Hardcore
LoL > Molto più casual
HotS > Estremamente più casual

Smite è interessante perché è riuscito a dare un senso al 3rd person moba ( la dove lavori come LOCO avevano fallito anni prima ). Inoltre offre una modalità arena molto carina, e come ha scritto brom si può acquistare il gioco ( in sconto lo trovavi a 13 euro, e ogni tanto durante i saldi ripassa ) per aver sbloccati tutti gli eroi presenti e futuri.

Il problema maggiore è che essendo giochi di squadra, possono risultare frustranti causa mancata coordinazione e comportamento toxic ( a prescindere dal titolo ).

Conviene dunque ( ma spesso è inattuabile come piano ) giocare in premade muniti di voice chat, se non altro per coordinarsi e non lasciare nulla al caso.

Oltre alla difficoltà, tra i vari titoli cambiano un'infinità di cose che offrono semplificazioni, features o modifiche ampliano le possibilità dei giocatori.

Per farti capire, per tornare alla lane o in base:

Dota > possibilità di comprare uno scroll che in 2 secondi ti teleporta a un edificio qualsiasi. cd 1 min, e acquistabile a volontà. Senza scroll cammini. I danni non interrompono il cast, i cc sì.

LoL > possibilità di recallare in base con un cast di 8 secondi usabile a volontà. I danni e i cc interrompono il cast. Possibilità di teletrasportarsi con una spell ( ogni pg ne ha 2 a scelta ) con casting time 4 sec ( se ricordo bene ) che viene interrotta solo dai cc, con cd di 4 minuti

HotS > possibilità di recallare in base a volontà ( non ricordo se danni o cc interrompono il cast ). Impossibilità di teleportarsi in avanti nella mappa.

edit: in dota non vederla come una cosa banale quella dello scroll, perché oltre ad avere un proprio cd occupa uno slot inventario e costa soldi. Inoltre è una cosa che può usare il nemico e che può essere usata in sinergia, quindi va usata decisamente con criterio. Offre una possibilità in più, ci mancherebbe, ma devi comunque pensare.
Se vuoi la mia personalissima opinione di tutti quelli citati hots è il peggiore


quoto in pieno, non volevo scriverlo per non alimentare la solita guerra tra moba
Ma Duskers (http://store.steampowered.com/app/254320 -- uscito qualche giorno fa) qualcuno l'ha provato? Il concetto/interfaccia mi sembra interessante ma poi ho letto alcuni dei commenti negativi e mi è venuto il dubbio che possa risultare estremamente ripetitivo dopo poco.
C'è anche Battleborn adesso, dicono sia bello però ha un sacco di problemi (namely, è molto poco noob friendly, la UI è confusionaria, e c'è VERAMENTE troppa merda su schermo, roba da attacchi epilettici multipli).
È più un fps con meccaniche da moba che un moba vero e proprio.

Concordo sull'essere poco noob friendly e sulla troppa roba sullo schermo.

Secondo alcuni c'è anche ow come moba
Boh io non l'ho provato, però a quanto ho capito è letteralmente un moba fps: ci sono i livelli, i creep, le lane, le build, lo shop, le torri, il nexus, etc.


Overwatch viene considerato moba solo dall'innominabile, che non chiamo per nome sennò compare
Ora arriva pure Gigantic che mi ispirava più di battleborn ed è F2P (ignoro il tipo di f2p).

Prima era stupidamente un'esclusiva xbox/win10, ora è passato a nexon e arriva anche su w7/8.
Graficamente è fichissimo
Gigantic è quello microsoft vero?
Boh comunque una roba che mi sta sul cazzo di ste tipologie di giochi è che c'è sempre la stessa mappa.
Peggio di questo c'è solo FIFA, che oltre ad avere la stessa modalità e la stessa mappa, usi sempre lo stesso tipo di eroe

PS - duskers sembra molto carino.
Battleborn non è meno noob friendly di qualunque altro moba comunque, anzi rispetto a dota o anche lol è davvero molto più accessibile


Si, è/era di MS, non so se l'abbiano mollato in toto a Perfect World Entertainment (ho cannato, non era nexon).

Lo stile grafico mi piace tantissimo, curatissime anche le animazioni, sembra di vedere una fiaba disney in movimento.
È il posto giusto per blaterare sul fatto che a distanza di 8 anni ho ricominciato e finito Dead Space? giocone! Ho subito iniziato il 2 che pare pure meglio