Il ricettario del Netgamer

Pisarei e Fasö
(Specialità piacentina)

Tempo di esecuzione: 1 ora (se non si fanno i pisarei)
Livello: Isi

Ingredienti:

Pancetta (o lardo)
Aglio
Olio di oliva
Polpa di pomodoro
2 foglie di alloro
Rosmarino
Prezzemolo
Fagioli borlotti
Pisarei (gnocchetti di pangrattato e farina)

Procedimento:

In una padella rosolare l'aglio con un po' di olio, togliere l'aglio ed aggiungere un battuto di pancetta (o lardo) con prezzemolo, alloro e rosmarino tritato.
Soffriggere il tutto ed aggiungere la polpa di pomodoro ed un po' d'acqua a coprire il tutto, salare e pepare e portare ad ebollizione, aggiungere i fagioli (in scatola) e lasciare bollire con il coperchio per 40/50 minuti.
Nel frattempo portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocere i pisarei (quando vengono a galla sono pronti).
Scolare e condire con il sugo.


La pancetta e gli aromi...


I pisarei


Il piatto finito
Sembra pasta al sugo. :ignoranza: E sembra buonissima!
Un piatto di pasta che abbraccia sapori orientali e la mediterraneità italiana.
Un perfetto crossover

Spaghetti alle zucchine, carote e salsa di soia

Tempo d'esecuzione: 30 minuti

Livello: isi

Ingredienti per 4 persone:

500 g di spaghetti
4 zucchine
3 carote
1 cipolla enorme, rossa o bianca
salsa di soia (quella della Kikkoman che si trova alla coop va bene, ma se andata negli "african shop" o negli "asian shop", ne trovate di migliori)
pepe, peperoncino

Procedimento:
Tagliate la cipolla rigorosamente a cerchietti mentre le zucchine e le carote rigorosamente alla julienne, facendo listarelle da 6cm di lunghezza.
Buttate tutto insieme su di una padella precedentemente bagnata dall'olio per far rosolare la cipolla e cucinate le zucchine e le carote, fino a raggiungere una cottura che soddisfi il dente. Speziate bene con del pepe e anche peperoncino quanto basta. Se vedete che si sta bruciando troppo, buttate dentro la padella un bicchierino d'acqua.
Quando gli spaghetti sono cotti, scolateli e gettateli nella padella aggiungendo la salsa di soia, non troppa, mi raccomando, se no diventa troppo salato il tutto.
Mescolate facendo saltare il tutto sulla padella come i cuochi professionisti e fate i fighi e dopo servite, magari dopo aver allestito la tavola in stile orientale per far colpo a 3 ragazze, che non capiranno mai che in realtà è un piatto che di orientale ha solo la salsa di soia... ma voi spacciatelo come tale e il foursome è assicurato
appena cio' voglia vi metto una ricetta indiana di gamberi al latte di cocco che ogni volta che me la faccio mi viene l'ascesi mistica coatta


Waiting...

ieri ho provato i rotolini di bresaola e ricotta

solo che non avevo l'erba cipollina e ci ho messo la noce moscata, è venuta un pò più speziata del normale penso, forse un pò troppo

però ottima ricetta per un piatto veloce
Risotto con polpa di granchio

Tempo di esecuzione: 20 minuti

Livello: Isissimo

Ingredienti:

Riso
Polpa di granchio in scatola
Panna acida
Aneto (fresco o surgelato)
Vino bianco
Brodo (possibilmente di pesce)
1/2 cipolla
Olio extra vergine di oliva

Procedimento:

In una pentola scaldare qualche cucchiaio di olio, nel frattempo tagliare la cipolla in piccoli cubetti (più sono piccoli meglio è), far stufare la cipolla ed aggiungere il riso.
Tostarlo per qualche minuto e sfumare con un bicchiere di vino bianco.
Aggiungere il brodo, portare ad ebollizione ed aggiungere la polpa di granchio e l'aneto.
A cottura quasi ultimata, spegnere il fuoco ed aggiungere la panna acida, mantecare per qualche minuto e servire. Volendo si può cospargere ancora dell'aneto o, se lo trovate fresco, metterne qualche foglia sopra al piatto per decorazione.

Seguiranno foto, visto che oggi ho improvvisato e mi sono colto alla sprovvista pure io con la fotocamera
Visto che nelle mie ricette se ne fa (quasi) sempre uso, mi permetto uno spinoff e vi propongo:

Panna acida

Tempo di esecuzione: ma che stamo a scherzà?

Livello: ...

Ingredienti:

Panna da cucina
Succo di limone

Procedimento:

Aprire la confezione di panna da cucina, metterla in una scodella/ciotola/tazza/qualsiasi contenitore possa essere usato per mescolarla con il succo di limone.
Spremere il limone in modo da ottenere del succo senza semi e polpa, mescolare la panna. Di solito 1/2 limone è più che sufficente per una confezione di panna, ovviamente più panna andrete ad usare e più limone vi servirà.
Usatela per insaporire i vostri piatti... ovviamente se non riuscite a trovare quella vera... Ci sono un po' di negozi russi in giro per l'Italia dove la potete trovare, al limite ditemi dove abitate e vi dirò se esiste un qualcosa di russo vicino a voi
negozi russi a genova?


Milano... o al massimo Alessandria
A Genova c'è solo un negozio che vende libri russi e non è nemmeno russo...


Io la faccio con la panna fresca

Un po' di dragoncello tritato per aromatizzarla e ci sta da dio sul salmone al forno/griglia.
Provare!
Devo trovare le erbe

Per ora sono riuscito a recuperare:
origano
timo
coriandolo
aneto
a parte le varietà coltivate da generazioni in famiglia
prezzemolo
rosmarino
basilico


Io l'anno scorso avevo un'aiuola bellissima con
rosmarino
salvia
timo
timo al limone
timo all'arancio (15 euro una piantina puttana eva )
santoreggia
erba cipollina
menta
melissa
dragoncello
maggiorana

era bellissima

purtroppo per poca cura mi sono rimasti solo rosmarino/salvia, menta (che quella non l'ammazzi neanche col napalm) melissa, timo e dragoncello

io vado matto per le erbe, le metterei ovunque. Le metto pure nelle insalate


Cioè fai erbe con contorno di erbe?




cmq nell'insalata ci metto

pomodorini
cetrioli
carote
rucola
qualche foglia di menta e melissa tritate sottili

condita con olio, sale, pepe e aceto balsamico



avvolgi il tutto in un bel foglio di carta, accendi...

Stuzzichini di ricotta, peperoni e capperi

Tempo di esecuzione: 1 ora

Livello: Isissimo

Ingredienti:

2 peperoni rossi
3 cucchiai di zucchero
succo di un lime
2 bicchieri di succo d'arancia
sale
pepe
ricotta
capperi sotto sale
Crackers non salati

Procedimento:

Pelare i peperoni coni l pelapatate in modo da togliere la maggior parte della pelle, metterli in una casseruola con 3 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, il succo di un lime e 2 bicchieri di succo d'arancia.
Portare ad ebollizione e lasciare cuocere a fiamma bassa fino a che i peperoni saranno ridotti in poltiglia (circa 45 minuti).
Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Nel frattempo mescolare la ricotta fresca (circa 150 grammi) con sale e pepe e lasciare riposare per qualche minuto.
Sciacquare i capperi dal sale.
Preparare i crackers, cospargerli di ricotta, poi adagiarvi sopra la confettura di peperoni ed un cappero per ogni porzione.

sfizioso
Torta salata di patate e cipolle

Tempo di esecuzione: 1 oretta

Livello: Isi

Ingredienti:

pasta sfoglia (io uso quella buitoni, che è molto buona)
2 patate medie
2 cipolle bianche medie
olio
peperoncino
1 uovo
100 gr di parmigiano grattugiato


Procedimento:

Pelare, lavare e tagliare patate e cipolle (io le patate le ho tagliate con la mandolina, e le cipolle a mano, ma comunque tagliate abbastanza finemente), mettere qualche cucchiaio d'olio in una padella e farle andare a fuoco basso (attenzione che non si attacchino ---> se si attaccano, aggiungere un goccio di acqua calda).
Quando sia patate che cipolle sono appassite, ma non completamente cotte, toglierle dal fuoco e farle raffreddare.
Una volta raffreddate, mettetele in un recipiente e unite uovo, parmigiano, sale e peperoncino (quest'ultimo, ovviamente, a seconda del gusto personale) e amalgamate bene il tutto.
Stendete un foglio di pasta sfoglia nella teglia tonda, mettete il composto, livellatelo, e sovrapponete un altro foglio di pasta sfoglia per chiudere il tutto, facendo attenzione che i bordi siano ben serrati.
Spennellate con un po' d'olio la superficie e bucherellatela con una forchetta.
Infornare per 45 minuti a 180°/200°

L'ho fatta ieri sera ed è venuta buonissima... oggi, poi, mangiarla fredda è uno spettacolo.


Ah!
Mi era avanzata della pasta sfoglia. Ho preso un wurstel, l'ho tagliato a pezzi, ho preso la pasta sfoglia e ci ho arrotolato i pezzi di wurstel creando delle simpaticissime caramelline... ho infornato ed è venuta fuori una cosa sfiziosissima per un aperitivo gustoso
Aggiunto foto... quando un aggiornamento alla pagina principale del ricettacolo del netLamer?