Il post del giramento di coglioni (Part 1)

Ho un Galaxy Note 20 di 6 anni. Funziona ancora benissimo e per come ci lavoro intensamente coi cellulari ho smesso di fare il fighetto con quelli di ultimo grido.

Da qualche tempo il tel mi fa “consumo anomalo batteria, consultare centro assistenza”, me ne infischio, negli ultimi due giorni la batteria mi durava praticamente 3 ore, con spegnimenti anche al 60%.

L’altro ieri non superava 25% di carica.

Lo porto al lavoro e lo tengo attaccato alla presa, nel frattempo siccome ho tutto il kit strumenti smartphone mi ordino batteria nuova su Amazon a 19 Euro, potendola cambiare autonomamente. Con questo kit anni fa ho ripristinato un mio vecchiio S9+ cambiandogli lo schermo per soli 70 Euro di pezzo. Lo tengo li come muletto.

FInisce la giornata, salgo in macchina e torno a casa. Durante il tragitto sento una puzza tipo ammoniaca misto solvente nell’abitacolo, ma deduco ci sia qualche cantiere aperto in giro che manda puzza in giro.

Rientro al box, prendo il cellulare e trovo che il cavo della macchina lo ha riportato a 80%, tuttavia come lo stacco il cell si spegne. Vabbé, amen, domani arriva batteria nuova.

Lo sento però strano, come… “bombato”

Lo giro e noto che dietro è diventato un pallone, tipo ascesso. Tolgo la cover e la copertura dietro salta, scollata dal calore intenso e dalla batteria che è totalmente gonfia, praticamente in fase di esplosione imminente.

TOrno a casa di corsa, prendo i suddetti attrezzi e la scollego con una cautela chirurgica, con la consapevolezza che possa esplodere da un momento all’altro.

Una volta rimossa la prendo e mi sbrigo a correre ad un centro per cellulari ancora aperto alle 21. Molto gentilmente si offrono di smaltirla visto che anche loro concordano sia estremamente pericoloso lasciarla in giro in quelle condizioni.

Torno a casa, prendo il muletto e comunque non rimango senza cellulare (santi quei 70 euro che ero restio a spendere per rimettere in piedi l’S9).

L’indomani arriva la batteria, la rimonto nel giro di 3 minuti, ricollego tutto e risaldo la scocca.

Qui viene il rodimento di coglioni: chatGPT, interrogato sull’evento mi aveva spassionatamente scritto “controlla pure lo schermo, che in genere le bloated battery spingono pure sui pixel davanti”. A me sembra tutto normale, quindi vado tranquillo.

Riaccendo…. chiazza nera al centro del display PORCO DIOOOOOOOOOO

Tutta sta fatica e mi tocca comunque ricomprare il telefono… e sta cazzo di batteria nuova funziona pure una meraviglia (nel frattempo lo sto usando con la macchia al centro per vedere se ho fatto un bel lavoro hardware).

(volevate un’altra storia automotive? :asd: )