Il ponte ologrammi

Spiegatemi il ponte ologrammi di TNG per favore, perché a me sembra una roba assurda inserita in quel contesto

Insomma, la realizzazione di Data è considerata una pietra miliare, tant'è che fu creato da un guru della cibernetica. Tuttavia Data ha difficoltà a capire gli umani e a comprendere alcune emozioni e concetti, come ad esempio l'umorismo.

Perché i personaggi del ponte ologrammi, che sono a tutti gli effetti creazioni artificiali, non hanno questi problemi? Come AI sembrano molto più avanzati, tanto più quando ad esempio il computer del ponte ologrammi crea il Dottor Moriarty che prende coscienza di se' e apprende del mondo all'esterno.

Spiegate plz.
Ti rispondera' subito Aquatoid, che e' l'unico che ha studiato
dai sono domande niubbe, i personaggi del ponte ologrammi NON HANNO COSCIENZA (salvo un caso particolare di una puntata appunto, cosa capitata per colpa di un evento che non ricordo) e quindi dire che "non hanno quei problemi" è sbagliato, semplicemente sono programmati per reagire in un certo modo a certi eventi

Data impara e ragiona, non reagisce semplicemente come un programma (sebbene abbia anche dei programmi interni), il suo cervello positronico è una completa simulazione del cervello umano

l'AI del ponte ologrammi non è piu avanzata di quella di Data, manco per finta, non ci si avvicinano minimamente

btw non possiamo sapere se le reazioni del dr moriarty sono semplicemente programmate (quindi fake) oppure frutto di una reazione conscia anche Data potrebbe fare finta di ridere o di capire gli umani ecc, mi pare che lo faccia in alcune occasioni in cui recita all'interno del ponte ologrammi, solo che normalmente non recita perché non ne ha bisogno. Quindi immagina che gli ologrammi recitino, perché di fatto recitano la loro parte