Il ponte ologrammi

Spiegatemi il ponte ologrammi di TNG per favore, perché a me sembra una roba assurda inserita in quel contesto

Insomma, la realizzazione di Data è considerata una pietra miliare, tant'è che fu creato da un guru della cibernetica. Tuttavia Data ha difficoltà a capire gli umani e a comprendere alcune emozioni e concetti, come ad esempio l'umorismo.

Perché i personaggi del ponte ologrammi, che sono a tutti gli effetti creazioni artificiali, non hanno questi problemi? Come AI sembrano molto più avanzati, tanto più quando ad esempio il computer del ponte ologrammi crea il Dottor Moriarty che prende coscienza di se' e apprende del mondo all'esterno.

Spiegate plz.
Ti rispondera' subito Aquatoid, che e' l'unico che ha studiato
dai sono domande niubbe, i personaggi del ponte ologrammi NON HANNO COSCIENZA (salvo un caso particolare di una puntata appunto, cosa capitata per colpa di un evento che non ricordo) e quindi dire che "non hanno quei problemi" è sbagliato, semplicemente sono programmati per reagire in un certo modo a certi eventi

Data impara e ragiona, non reagisce semplicemente come un programma (sebbene abbia anche dei programmi interni), il suo cervello positronico è una completa simulazione del cervello umano

l'AI del ponte ologrammi non è piu avanzata di quella di Data, manco per finta, non ci si avvicinano minimamente

btw non possiamo sapere se le reazioni del dr moriarty sono semplicemente programmate (quindi fake) oppure frutto di una reazione conscia anche Data potrebbe fare finta di ridere o di capire gli umani ecc, mi pare che lo faccia in alcune occasioni in cui recita all'interno del ponte ologrammi, solo che normalmente non recita perché non ne ha bisogno. Quindi immagina che gli ologrammi recitino, perché di fatto recitano la loro parte
cmq ogni volta che si apre un topic che ha come oggetto il ponte ologrammi inizio a pensare "evvai !!! ora devo solo mettere i soldi da parte e poi jessica alba sarà mia every day every night", sta volta però non era il solito articolo di tizio che pensa che lo inventeranno presto :\
Jessica Alba con i dlc downlodabli
no vabe cmq seriously, gli ologrammi sono generati dal computer dell'enterprise quindi la loro intelligenza è il programma della nave, Data è una macchina a se stante con tecnologia differente che è "viva" e conscia, quindi per sintetizzare direi che la differenza è questa

è anche vero che in voyager c'è il dottore ologramma ma amen
Non son convinto adark. I personaggi del ponte ologrammi mostrano di poter imparare e di potersi adattare. Rispetto a Data hanno però una personalità ben definita ed "umana" e dimostrano di comprendere i meccanismi umani. L'AI del ponte ologrammi può gestire qualsiasi tipo di personalità, e il dr. Moriarty sì che ha coscienza, tant'è che prende in ostaggio la nave perché vuole vivere.
si ma quello è un caso isolato (e infatti probabilmente è stato un errore fare quella puntata), non mi ricordo che cosa lo ha generato, in generale i tizi del ponte ologrammi sono ologrammi gestiti dal computer, quindi fingono di avere coscienza, se noti spesso ci sono delle gag in cui i membri dell'enterprise dicono cose che i personaggi del ponte ologrammi non possono capire e rispondono appunto dimostrando di non poter comprendere, basta che pensi a tutte le volte in cui aprono l'uscita con il programma ancora aperto e nessuno nota un cazzo perchè? perche il computer sa che deve simulare che loro manco lo vedono, e si comportano di conseguenza, solo moriarty lo nota in quella puntata per colpa del guasto che ha generato la sua "coscienza" (ora che ci penso in quella puntata moriarty lo fa notare anche ad altri personaggi -che non capiscono nulla di quello che accade- e questo proprio perché il guasto del computer controlla tutte le intelligenze dei vari personaggi del ponte ologrammi)

di fatto il cervello di data e il computer di bordo sono sue tecnologie diverse, quindi questa è l'unica possibile spiegazione
i personaggi olografici sono semplici simulazioni. tipo personaggi di un videogame, insomma non sono intelligenti, sono scriptati, solo in maniera moooolto avanzata.
Data invece ha una "mente", per dirla in soldoni.
Questo è il concetto di base. Però la differenza dovrebbe essere veramente minima.. tant'è che abbiamo visto poi Moriarty e l'EHM di Voyager...
Forse la questione principale è quella dell'autocoscienza, il sapere di essere un programma (nel caso degli ologrammi) o comunque un qualcosa di artificiale, e di esistere in una realtà diversa da quella del ponte ologrammi.
Mio personalissimo parere su questo argomento che mi ha sempre affascinato un sacco:

La puntata di Moriarty l'ho sempre considerata come un fatto casuale dovuto alla richiesta particolare di Geordie (crea un personaggio in grado di battere data) unito all'override amministrativo che associa al comando. In pratica forte di tutte le risorse software e hardware (il computer dell'enterprise può tranquillamente essere superiore a qualsiasi cervello organico in termini di pura potenza) e di una casualità il ponte ologrammi crea un SOFTWARE dotato di coscienza. Non ci sono dubbi, per come è esposta la trama, che Moriarty sia vivo.

Data invece non è un software che gira su un hardware come lo intendiamo noi o il ponte ologrammi, ma un organismo disegnato da zero e finalizzato alla creazione di una forma di vita, quindi per quello che sappiamo il suo software dovrebbe essere sostanzialmente tutt'uno con l'hardware (rafforzato dalla puntata di Lal). I libri cold equations usciti da poco, non spoilero ma leggeteli che danno finalmente un senso a nemesis, entrano un po' più nel dettaglio su questi aspetti con il ritorno di soong.


Non ci credo neanche se lo vedo.