Il pc parte dopo 3 "tentativi"

Ciao, vi ringrazio anticipatamente se qualcuno ha consigli utili per questo problema.
Pc desktop di un amico, se rimane fermo 1 oretta non fa piu boot… cioè bisogna spegnere tipo 3 volte e poi parte tutto e fa qualsiasi gioco/ lavoro senza problemi. Va a dormire la mattina riaccende e siamo da capo. Schermo nero.
Abbiamo cambiato batteria tampone, Psu , ssd. Aggiornato il bios, settato tutto a default.
Ram 16gb ddr4
Cpu i5 9400f
Geforce 2060

Non riesco a capire se buttare via la mobo o è la scheda video. Se fosse la video avrebbe altri problemi tipo crash in game o no? Ci sono programmi o diagnostica da fare per capire meglio?

Grazie a chi risponderà

Se resetti la mb facendo il ponte sui pin parte subito?
Avevo avuto un problema simile ed era causato da ram settata male ma era con cpu amd

1 Like

provato ad impostare la ram a jedec?

Si provato e parte, ma per accendersi parte sempre, è lo schermo che rimane nero 2 su 3 (quindi no splash screen della mobo (una msi per intenderci)

Intendi con XMP spento? Se si è tutto a default da bios senza overclock di nessun tipo ne di cpu ne di ram. Abbiamo dimenticato di fare 1 banco alla volta domani proviamo

Avuto stesso problema. Era la mobo

long shot e possibile che non lo sia MA a me è capitato un problema simile ed era il case. Il pc non so accendeva o si accendeva e spegneva finché non riusciva a bootare completamente, dopodiché andava senza noie fino al boot successivo: era il pulsante di reset del front panel che aveva un corto e mandava micro-impulsi alla mobo.

Quando il pc era bootato c’era un timer per cui il segnale veniva ignorato, al bios invece bastava un impulso e si riavviava prima di vedere cose a video, capirlo è stato divertente…

Scusa forse l’hai già fatto, ma se temi sia la scheda video, perché non la stacchi e ti attacchi all’uscita video della mobo?
Anche secondo me comunque é un contatto di qualche tipo. Devi staccare tutto lo staccabile (tipo il cavetto del reset) e pregare che si stabilizzi. E risoffiare tutto.
L’unica alternativa che mi viene in mente é l’ali con qualche piedino danneggiato/bruciato

Ma se spengi il monitor e lo riaccendi va?

eh immagino. però facendo ponte con i pin del power sulla MOBO si esclude il problema del case giusto?

no rimane schermo nero devo forzare la chiusura del pc tramite pressione prolungata del pulsante sul case / staccare la spina

devo provare con una scheda video diversa effettivamente perchè non ha grafica integrata quel processore ne la mobo e
l’alimentatore ne ha comprato uno nuovo da 850w pciex 5.0 ready e atx 3.0 :stuck_out_tongue:

Ciao Mad :lode:

visto che lato PC te le hanno già suggerite tutte provo un altra via. Sicuro che non sia il monitor? Mi son capitati a volte monitor difettosi che “a freddo” non funzionavano. Provato a collegarlo ad un altro dispositivo?

o cambiare il cavo hdmi :vface: ogni tanto funziona

Uelà :wink: allora lui usa 2 monitor contemporaneamente 1 nella display port l’altro hdmi e rimangno tutti e 2 neri.
Oggi fa tutti questi test e mi dice

A me lo faceva anni fa con il pc vecchio praticamente era la scheda video che non faceva piu contatto correttamente. Risolvevo aprendo il case e muovendola

Aggiornamento: le ram vanno, provate una alla volta e nei diversi slot in altro pc mio…ma abbiamo notato che ora quando fa il difetto oltre al monitor (provati 1 alla volta anch’essi) rimangono spente anche le lucine nelle periferiche gaming che ha (mouse e tastiera con le luci)

Puzza sempre più di MoBo sta storia eh. Come tra l’altro già confermato mi pare da Void con casistica simile.
Cheppalle quando è la MoBo, non si ha davvero modo di fare la prova del nove se non cambiandola :pokerface:

1 Like

La mobo è una rottura immane.
Io ho un pc fermo da oltre un anno perchè non so se il problema è mobo, cpu, ram o dissipatere a liquido.
E’ crashato all’improvviso, riacceso è andato in thermal protection con avvisi sulla temperatura.
Riacceso dopo un po’ entra nel bios senza problemi ma con temperatura elevata, windows non parte ma va in loop di reboot continuo. Avevo lanciato i test della ram ma non mi ricordo più se sparava errori sulla ram, sulla cache L2 o nulla.
Ho sempre procastinato il “debug” per capire il componente andato per mancanza di tempo e perchè non avrei cpu, ram o altra mobo per fare test :cry:

a me l’unica volta che è stata la “mobo” a dar problemi, mi è andata di straculo.
parlo di 22-23 anni fa, pc assemblato con i “primi” negozi online seri che vendevano di tutto.

il pc non bootta, prove e controprove in due, restano mobo e procio. spedisco la mobo per il reso, arriva la nuova, niente da fare. è il processore. faccio sostituzione del procio, intanto passa un mese col pc aperto come un moribondo. funzia tutto, evviva le esperienze online di merda.

però dopo un altro mesetto, mi arriva la mobo “riparata” :eek: me ne hanno mandata una nuova e poi hanno rispedito anche quella senza problemi. alla fine di tutto, ho vinto una mobo gratis :asd: