Il Papa stà morendo.

ma, a dir la verità il Gallo, quando l'ho visto la settimana scorsa stava male di salute, ma non ha accennato una parola sul papa..

comunque parlavo con un mio amico prete e dice che 90% eleggono un papa ultrasettantenne.

probabilmente perchè ha visto l'elenco dei cardinali e ha notato che il 90% è gente nata negli anni 20 e 30

l'ho guardata anche io ieri...era pubblicata dal corriere ...uno solo è nato dopo il '40

no.. me lo diceva un paio di mesetti fa circa..
dopo un pontificato di 30 anni la Chiesa si guarda bene dal metterne un'altro così longevo..

non lo so, l'ho visto a primo piano la settimana scorsa
l'ho visto a genova nella sua comunità..
ci ha parlato un po' della sua vita, come fa spesso, ma riferimenti al papa nisba..
però non si è risparmiato la critica ai moderni guerrafondai

Non condivido.
Avrei voluto scrivere "boiate" ma non lo scrivo. Ops l'ho scritto

Massime figure?
Gli scienziati.
I politici che si oppongono a sistemi ormai radicati e vincono con le loro idee facendo del bene alla popolazione.
Il papa non è che una pedina... va sempre in giro a raccontare le stesse ca per non parlare della sua contrarietà al preservativo, un'ottusità che avrà provocato nei paesi poveri e anche in quelli ricchi non so quante morti per diffusione di AIDS e malattie varie.
Un flagello. Insieme con la chiesa e con le sue tradizioni e idee retrograde, ipocrite e conformiste.

Senza Woytila il mondo sarà come prima. Anzi forse meglio se il prossimo papa avrà i coglioni.

Non ho nulla contro Woytila, è stata una persona sicuramente buonissima e con le migliori intenzioni che si possano cercare in un essere umano, ma se ne trovano anche altre di persone simili.
L'istituzione che gli ha dato tanto potere è anche la stessa che gli ha dato i limiti mentali e politici (impossibile opporsi al volere della Chiesa nel potere temporale, e quel papa che è durato due giorni l'ha dimostrato ampiamente).

Un papa non è che una pedina.
Solo menti semplici possono pensare che un'istituzione come la Chiesa, piramidale e rigida all'ennesima potenza, vada a dar potere al papa.
Il papa parla, e basta. E dice quel che la Chiesa vuole che dica.

E per ultima la frase più banale di tutte: morto un papa se ne fa un'altro, e speriamo che capisca le problematiche mondiali.

ce ne sono ancora?

già.. l'ideale per i paesi poveri è il preservativo..
quanto paghi un "set" da tre preservativi? con quei soldi quanto mangiano in Africa? e quante volte devono trombare in Africa? se nascessero sugli alberi i preservativi sarebbe condividibile la tua critica..
se anche fossero stati "approvati" che cosa pensi che avrebbero comprato in farmacia i "poveri"? le medicine o i preservativi? non è che hanno un rapporto al mese..

questo indubbiamente, ma non che woytila non li abbia avuti.

come puoi notare il potere non è "temporale", ma fino a che non muore, quindi se avesse voluto avrebbe potuto andare contro quello che chiami bigottismo della Chiesa.

forse dovresti provare a capire che quello che vedi come bigottismo è un'insieme di scelte meditate a lungo.. provare a fare domande a chi le pratica etc etc..

Non diciamo stronzate, perfavore.

STa a vedere che gli stiamo a fare un favore dicendogli "Profilattico, cacca!"
fai un calcolo.. un preservativo quanto costa e quanti ne usi a notte(coppia sposata, naturalmente), moltiplica il tutto per 30 e poi per 12..

senza contare che una volta tanto si può bucare e che nel caso qualcuno abbia voglia di variare dalla "posizione canonica" per avventurarsi in qualche bel rapporto orale non esiste preservativo orale che tenga..

forse ci si dovrebbe concentrare più sulle missioni che la chiesa manda nel terzo mondo che sui palloncini che condanna.

Ehm...Potere temporale non significa "potere a tempo" .....

pensavo supponesse che il papa poteva essere rimosso..
sorry

Ora no, ma dato che si parla degli ultimi CENTO anni...

Sai, gli "aiuti" che vengono inviati dai paesi ricchi a volte contenevano anche preservativi.
Ma il papa (e la Chiesa) si sono sempre opposte, con la loro ottica ottusa e illogica. Come se un Dio che loro adorano potesse volere tanto dolore sulla Terra...
Il discorso rimane comunque come EDUCAZIONE nei paesi ricchi o medio ricchi.
Non usate il preservativo che va contro le direttive del Signore.
Crepate di AIDS, che al Signore fa piacere.
Anzi, fatelo solo dopo il matrimonio e solo con il vostro coniuge
La religione cattolica è la più grande ipocrisia su questo pianeta, miliardi si dichiarano credenti e miliardi se ne strasbattono dei comandamenti e delle diciamo "direttive" del tipo lassù.

Ah sì? E che ha fatto di sconvolgente?
Si è messo davanti a un carro armato in Piazza Tienanmen?
Per tutta la sua vita non ha fatto che viaggiare e ripetere:
- Non fate la guerra
- I bambini sono il futuro
- Vogliamoci bene
- Altre banalità che il papa deve comunque dire.

Il POTERE TEMPORALE ha un significato diverso da quello che sei andato a intendere tu, per intuito.

No, è un'insieme di regolette che andavano bene DUEMILA ANNI FA, e che ora sono semplicemente fuori luogo... ma che permangono nell'immaginario comune come corrette, come rimane nel costume comune che il fumo non fa poi tanto male e che fumare ovunque non sia scorretto e irrispettoso.

Beh di solito se ne usa uno, o due a notte magari i primi tempi molti di più
Ma con l'energia (cibo) che hanno in quei paesi dubito fortemente che la voglia di scopare vada oltre una volta la settimana... solo che quando intingono e beccano il periodo, vai di pancione.

questa è la più grossa "boiata" che abbia mai sentito in tutta la mia vita

ah no c'è questa

Mah... lui pensa che i preservativi usciti di fabbrica costino quasi come quello che paga in farmacia... non si rende conto che un preservativo uscito di fabbrica costerà sì e no 10-15 centesimi di euro.
A me fan ridere quelli che dan contro la chiesa per partito preso armandosi di un bigottismo assai piu' grande di quello assegnatole

La chiesa non fa scopare ma io sono fuRRRbo che l'ho scoperto e lo faccio lo stesso!1!!11!

gni gne gno

gu

quindi se fai il calcolo di quanto costa la frutta/verdura dal contadino con i soldi in cui ciuli una settimana ti sfami un mese, NEL TERZO MONDO.

gli aiuti più utili potevano essere medicine per prevenire l'aids..

non a caso il primo credente è Adamo e la seconda Eva..
le "direttive" del """tipo lassù""" le segue chi ci crede..
ed essere battezzato non vuol dire essere cristiano.

non ti quoto le frasi invano scritte da altri precedentemente qualche post fa..

io ho detto scelte meditate.. le regolette le trovi nell'Antico Testamento..
soprattutto nel Levitico..

ma sono sicuro che, dato che si parlava di Cristianesimo sai benissimo la differenza tra Antico e Nuovo testamento..

uh-uh.
come no....

ripeto: meno male che gli andiamo a dire che i profilattici sono il male, almeno posso spendere i propri soldi in cose ben piu' importanti. Che ne so.... uhhhhhh.... medicine e cocktail anti-HIV!

MEDICINE PER PREVINIRE L'AIDS?

ma dove le leggi ste cose, su topolino?

Ti sei dimenticato del "potere temporale"

Solo gli stati uniti donano 3 milioni di profilattici gratuitamente, e comunque i prezzi di produzione secondo me sono molto piu' bassi di 10 cents...