Il papa lascia a fine mese

ah boh.. quanto siano fondati tutti quei nomi non lo so. Di base direi che sono speculazioni, infatti c'è il detto: "in conclave si etra papa e si esce cardinale".
che poi, guardate la storia. A parte Pacelli, Montini, e Ratzinger, chi è stato eletto come Papa non compariva nemmeno nelle liste dei vaticanisti.

Penso a Pio XI, a Giovanni XXIII (non riuscivano a mettersi d'accordo e dunque hanno votato il più vecchio "che tanto muore prima" - e lui gli ha tirato fuori il vaticano II), e i due Giovanni Paolo...

Del secondo tutti ignoravano persino l'esistenza. E invece...
aggiungerei inoltre che dopo un Pontificato lungo e importante come quello di Giovanni Paolo 2 i cardinali hanno voluto un segno di continuità. Benedetto 16, infatti, non è altro che la continuità, dato che per le parti teologiche c'è molto del tedesco dietro il pontificato del polacco.

Ora, invece, spiazzati ma decisi, credo punteranno su un giovane, uno sotto i 70, carismatico, destinato a rimanere a lungo alla guida della chiesa.

La mia impressione. Poi magari a metà marzo siamo tutti qui a commentare Benedetto XVII - Scola.
te che sei del ramo, come li scelgono i nickname?

no davvero son curioso.


Aggiungono numeri e lettere a cazzo finché non ne beccano uno libero come su gmail.
Benedetto XVI in realtà voleva chiamarsi benedetto e basta.

http://instantrimshot.com


papabile prossimo papa, cardinale statunitense

penso così
"bella zì, mo chiamateme benedettodecimosesto, che joseph fa molto suldatino fascio"


Se Xevil non posta dolan non è contento


Mi pare sia qualcosa del tipo :

1) Guardano la lista dei predecessori ( Giovanni Paolo II etc etc)

2) Quello che ispira il nuovo papa es : "Zii scelco benedetto 15 che ha vinto la cgcara di rutti del canton ticino nel 1756"

3) +1


Benny 16
comunque a sto punto il successore che si faccia chiamare Pietro II
le scelte son diverse.

Paolo, per esempio, è più adatto a un Papa della comunicazione.

Giovanni, come nome, è stato scelto da Roncalli perché nome umile, perché era il nome di suo padre e perché così si sarebbe umiliato ancor di più in quanto ha scelto il numerale, XXIII, già preso nel medioevo da un antipapa, ragione per cui nessuno si era più preso quel nome.

Pio, non serve spiegarlo.

Clemente nemmeno.

Leone si rifa al primo Leone, Leone magno, quello che ha cacciato Attila da Roma.

Benedetto, si rifà a san Benedetto patrono d'Europa, Benedetto XV (papa della Pace ai tempi della I guerra mondiale).

Giovanni Paolo I ha scelto due nomi, cosa mai fatta prima dall'ora, per unire i carismi dei due papi del concilio, Giovanni XXIII e Paolo VI. Giovanni Paolo II (perché il primo non era venuto bene - titolò con cattiveria "Il Male", credo), in onore del Papa appena morto.

Il prossimo, se dovessi giocare le mie carte, si chiamerà Paolo VII proprio per l'urgenza della nuova evangelizzazione. Oppure Giovanni Paolo III. Ritengo altamente improbabile un Benedetto XVII (a parte Scola o Schoenborn che sceglierebbero forse proprio Benedetto XVII).


gli altri cardinali lo prenderebbero a calci dentro la Cappella Sistina, mentre lui riderebbe con la faccia del meme troll.


Non saresti male come vaticanista

segnatevi le previsioni di atl così tra un mese confrontiamo



Dici per Egocentricità? In effetti è l'umiltà che mi colpisce del Vaticano
Escluderei anche Sisto Sesto
ATL non ha mai imbroccato niente.

No panic
Ho appena visto su wiki la lista dei papi da Pietro in giù

Se lo potessi scegliere io il nome del prossimo papa, trollerei duro

Sarei indeciso tra Milziade,Gelasio, Aniceto, Ormisda e Pelagio...

no, anzi l'ho trovato: Papa Conone II
Quindi niente : Pietro, Jesus, Sisto Sesto,


In effetti il II accentuerebbe ancora di più l'immagine visiva


Edit : Ah no è coNone sorry


I Papi giovani scelgono nomi banali (o geniali). Penso a Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II.

Ratzinger, da teologo, c'ha pensato su molto per arrivare a Benedetto.

Io credo che il prossimo sarà piuttosto scosso dalla notizia e dall'esito del voto. E intendo che si cagherà addosso. Quando gli chiederanno se accetti, tutti lo guarderanno come a dire: "Se non accetti ti si mena". E gli toccherà dire di sì. E quando gli chiederanno il nome, non penserà molto, ma andrà di cuore. E penserà a Paolo VI e a Giovanni Paolo II. E sceglierà in base ad essi.

A meno che non sia un troll e si faccia chiamare Anacleto.