"il mondo del lavoro e della vita vera"

Signori, mi laureo tra pochi giorni, ho già qualche proposta più o meno interessante. Problema: non ho mai lavorato, ho vissuto fuori casa ma comunque pagavo giusto una stanza come hanno fatto molti studenti.
Dico, anzi ammetto, con un po' di vergogna che non so molto bene come funzionano "contratti, tasse, irpef, inps, contributi etc etc".

Se leggo online trovo roba molto in dettaglio di cui non mi interessa nemmeno troppo e anzichè schiarirmi le idee sul "Mondo del lavoro e della vita autonoma" me le complicano

Voi dove vi siete fatti una cultura base su questi argomenti? link a qualunque fonte che mi spieghi le basics?
contratti leggi in giro ecc ecc
tasse&co: io preferisco dare 100€/anno al commecialista
Dipende un po' dal contratto e dalla situazione:

Considera questo, se sei povero e hai un contratto normale è semplicissimo!


quindi non sono l'unico che non se ne intende molto
Ma dipende da cosa fai. Se hai un contratto da dipendente praticamente e' tutto fatto. Anche le spese mediche vanno direttamente in 730, vai sul sito dell'agenzia delle entrate controlli il precompilato e lo invii. Non hai nient'altro da fare.


per esempio mi è stato offerto un assegno di ricerca: a parole mi hanno detto "sono xxxx esentasse".. ma se poi vado a vedere ho un lordo, ho un netto, ho i "contributi a fondo separato".. non ci capisco molto.

Poi sto per andare ad un colloquio con un'azienda e penso che nel caso mi proporranno un contratto "più classico".. (e anche li non capisco bene come si passa da lordo a netto, quali sono i miei diritti etc)
Da lordo a netto lo trovi online, dipende da vari fattori da dove vivi dalla ral ecc, a spanne togli un 30% dal lordo. Comunque questo e' per tua informazione personale non e' che tu debba far niente, ti arriva il netto in busta e bon


ok grazie, per passare da lordo a netto quindi basta un sito qualunque di quelli indicizzati da google e vedo che più o meno mi restituiscono sempre lo stesso risultato. Pensavo che la tipologia di contratto andasse ad influire in qualche modo invece no?

Per l'INPS come funziona? i contributi inps sono inclusi quando guardo al netto?
Cambia pochissimo per i vari contratti, tipo apprendistato mi sa che paghi leggermente meno tasse ma poco niente, diciamo che la ral e' quello che determina tutto. Questo per i contratti da dipendenti ovviamente, p.iva e' tutto diverso.

I contributi sono parte delle tasse che paghi quindi la differenza tra netto e lordo
Come detto sopra, da dipendente vai a contrattare la RAL (reddito annuo lordo), per arrivare al netto non è un calcolo banale e puoi affidarti ai vari siti che spannometricamente ti danno un indicazione di massima.

Il netto che ti arriva ogni mese è quello che percepisci al netto di TUTTO (quindi contributi, TFR e altre menate sono già state tolte dal datore di lavoro).

Nel caso in cui percepisci stipendi da più datori di lavoro nello stesso anno solare, allora devi pagare l'eventuale Irpef addizionale tramite dichiarazione dei redditi (caf, commercialista o fai da te ).

Ovviamente oltre allo stipendio, potresti avere altri benefit:
- 13º e 14º, ti arrivano negli stipendi di luglio e novembre (o dicembre mi sfugge) e comunque sono già tassati.
- ferie e rol (in sostanza, le ferie le prendi a unità giornaliere, i rol (vedili come permessi) ne usufruisci a unità orarie), poi, per mia esperienza, usi tutto il monte ferie+rol come unico calderone)
- assicurazione sanitaria privata (non entra nel calcolo della RAL/netto)
- auto aziendale, la paghi un tot al mese (in genere eh, ma se è il tuo primo lavoro... )
- buoni pasto (non rientrano nel calcolo della RAL, quindi sono un benefit totalmente extra)

Se mi viene altro aggiungo

Ps Ho evitato troppi tecnicismi per evitare di farti confusione, ma bene o male quello che ti interessa sapere è questo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


grazie per le ulteriori delucidazioni.
-La 13° e la 14° sono da prendere dal totale netto? cioè devo dividere per 13 o 14 il totale netto o sono "bonus"?
- I buoni pasto non li avevo considerati in effetti, quando andrò a colloqui mi informerò su di essi (mangiare 5 giorni a settimana fuori ha un costo non indifferente altrimenti)
- auto aziendale.. magari
No, non sono bonus ma fanno parte della RAL.

Come dicevano NON puoi fare RAL/14 - 30%, perché si applicano tassazioni diverse. Al più usa i tool online per avere un idea..

Per darti un esempio:
RAL 25k con 13º e 14º -> netto mensile di 1.5k (scarsi) + 1k di tredicesima + penso uguale di quattordicesima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah imo in realta' facendo i conti a spanne ci prendi all'90% fai conto che con 25k come dice holback sei sui 1500, 20k sei sui 1200, 31k sei sui 1700, comunque tranquillo come prima offerta ti faranno qualcosa tra i 20 e i 25 imo
30.8k a stento 1600... mi stanno truffando? sono serio.
Non saprei io ho visto quelle cifre, contratto di apprendistato 14 mensilita




Appunto, dipende dalle mensilità ma anche dal tipo di contratto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ah sticazzi, quindi come faccio ad un colloquio a chiedere "quanto prendo circa al mese?" di solito sparato sempre il totale lordo..

nel senso, dal lordo difficilmente ottengo un netto preciso, e ad esempio pensavo che 27k =circa= 1.6k al mese






chiedo scusa, non avevo letto che si trattava di apprendistato.

Vado a memoria, perchè sono passati diversi anni, ma la tassazione cambia in maniera significativa (oppure è cambiata in maniera significativa).
Io con 25 sfioravo i 1500...
sempre 13 mensilità però


Non lo sai, ma ti interessa fino ad un certo punto perché comunqie si parlerà sempre e comunque di ral e tu punterài sempre ad aumentare quella



Attualmente 25k, sfioro i 1500 in 14 mensilità




Giusto!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk