[IL MIGLIOR FILM DI NGI]Sesto turno, dai che sta per finire!!

E’ la più grande favola moderna.

Dimentichi che, siccome la lista non è mai stata una potenza di 2, anche a questo giro ci sarà un ripescaggio - si spera l’ultimo

Ma lampoz è sempre stato così imbarazzante o lo è diventato di recente?

Ciao mi chiamo Mario o’pesciolone,
Vorrei dire che Vangelis ha fatto il miracolo, ma pure il resto non scherza, BR ha inventato l’immaginario cyberpunk praticamente.

Ha messo un punto a capo grande come una casa su un certo tipo di film di fantascienza.
Tutto deriva da li, pure cyberpunk 2077.

FMJ capolavoro intoccabbile (ciao Hasky) ma non ha avuto altrettanto impatto culturale.

Sì certo, “Il Neuromante” non conta nulla. :sisi:

Judge Dredd non conta nulla. :sisi:
RanXerox non conta nulla. :sisi:

Ha inventato tutto Blade Runner. :sisi:

Si ora non esageriamo porco cane dai.

Cyberpunk come genere nasce tra gli anni '60 e '70.

Ecco, per esempio

BTW Jhonny Mnemonic fu un altro titolo che ha spinto il cyberpunk nell’immaginario collettivo “popolare”

Pure Akira

Si ma Vangelis c’è
FMJ se lo avessero girato i Vanzina non se lo ricorderebbe nessuno

(o forse si :asd: )

...

parlo di immaginario cinematografico, non sto parlando in generale, barbagianni!
E’ ovvio che quell’opera deriva da altro, non potrebbe essere diversamente, data la complessità.

Il manga da cui è tratto il film è contemporaneo di BR 1982, quindi probabile che si siano ispirati dalle opere simili, Gibson, Dick etc…

Chiudi tutto Fobbo, ripesca Shining e poi basta ripescaggi fino alla finale

Comunque, tanto per restare in topic, siete tutti in tempo per redimervi, stasera, al cinema:

Io dopo che vidi Ritorno Al Futuro tornai a casa quella sera con la Vespa 50 di seconda mano per poco non mi sfracellavo su un rettilineo pensavo di fare le 90 miglia orarie e tornare nel 1970 per rivedere italia germania con mio papy che urlava “suuuuuca” al gol di rivera ai crucchi in un bar in nord europa. Niente. Non si può spiegare.

Interessante che la prima cosa che hai quotato è stato Neuromante, che è uscito dopo Blade Runner, tanto che Gibson quando l’ha visto al cinema si è preoccupato che il suo romanzo fosse giudicato come copiato dal film e tipo l’ha riscritto in buona parte :asd:

E comunque si parlava di immaginario estetico visivo.
Blade Runner ha creato tutto quell’immaginario ed è una roba che ha dettato molta dell’estetica successiva (ed è anche abbastanza diverso dal romanzo da cui è tratto), anche se per me a livello tematico non è cyberpunk al 100% (che io considero solo la roba tipo gibson, sterling, stephenson)

Cioè stacce, BR è una pietra miliare della messa in scena del genere
E’ un altro film perfetto in ogni sua parte e non riconoscerlo significa che NCCUCDC :asd:

edit - Ops, ho abboccato

1 Like

il film dei film contro la scopiazzatura di the dark city…

Mi sorprende il numero basso dei voti de il padrino

pochi utenti siciliani

Pare sia arrivato il popolo del week-end a spostare la bilancia.
Spero che le prossime politiche le facciano nel mezzo della settimana.

1 Like