Una delle cose che mi viene in mente è che sia stato espulso impropriamente in quando USB lo vede. Se ti è successo con computer già acceso prova a scollegare l'HDD, riavviare il Mac e solo quando sarà avviato e sarai sulla scrivania collega l'HDD esterno. Se non funziona dovresti usare utility disco e "forzare" attivazione e disattivazione. Praticamente col volume del disco selezionato in utility disco clicca in alto disattiva, lascia passare qualche momento poi riattivalo.
Forse no dai. Siccome non credo tu abbia gli strumenti necessari per recuperare dati o salvare il disco in casa l'unica cosa che posso consigliarti è provare e riprovare a montarlo sul desktop. Ogni tanto ha funzionato nei casi meno gravi. Prova a cercarti qualche utility free per questo. 150G, 10£ per 10MB ..uhm..
A me è capitato una volta che la colpa non fosse dell'hd in se ma dell "involucro", se ne hai la possibilità prova a smontarlo (se non è più in garanzia) e ad attaccarlo al mac tramite un altro adattatore!