Il Gioco della Vita di Conway: Semplicità che genera Complessità

Il Gioco della Vita di Conway illustra come regole semplici conducano a modelli sorprendenti e complessi in un universo bidimensionale.

Nel 1970, il matematico britannico John Horton Conway diede vita a un videogioco innovativo, noto come Il Gioco della Vita di Conway. Questo gioco, a differenza di Far Cry, non richiede alcun input continuo da parte dell’utente una volta impostato lo stato iniziale sulla griglia di quadrati. L’utente ha il compito di decidere quali spazi siano occupati e quali siano liberi, avviando così l’evoluzione della griglia basata su regole predefinite.

Le regole stabilite da Conway sono chiare e determinano il destino di ogni cella sulla griglia. Una cella occupata sopravvive se ha due o tre vicini, altrimenti muore per solitudine o sovraffollamento. D’altra parte, uno spazio vuoto diventa occupato solo se ha esattamente tre vicini occupati. Queste regole apparentemente semplici conducono a risultati sorprendenti e complessi.

La vera bellezza del Gioco della Vita risiede nella complessità che emerge dall’applicazione di queste regole elementari. Gli utenti hanno scoperto modelli, oscillatori e strutture ripetitive che si evolvono nel corso delle generazioni. Ad esempio, il modello “ghianda” composto da 7 celle occupate genera 13 plananti e si stabilizza solo dopo 5.206 generazioni

Oltre alle plananti, nel gioco emergono anche astronavi che si autoriplicano e si muovono attraverso la griglia, insieme a cannoni che sparano plananti lungo il loro percorso. Esistono anche strutture chiamate “mangiatori” che inghiottono le astronavi se si avvicinano troppo.

Utilizzando il Gioco della Vita, è possibile creare porte logiche e persino eseguire calcoli complessi. Il gioco è considerato Turing completo, il che significa che con il giusto modello iniziale è possibile simulare qualsiasi calcolo eseguibile su un computer tradizionale.

Il Gioco della Vita di Conway non riguarda solo la possibilità di vita in un universo bidimensionale, ma dimostra come modelli e comportamenti complessi possano emergere da regole elementari. È un esempio affascinante di come la semplicità possa generare complessità, sfidando le nostre aspettative e aprendo nuove prospettive nel mondo della simulazione e della computazione.

1 Like

si ma giusazza, e quindi? quando ben hai copiato e incollato l’articolo? :asd:

2 Likes

Diamo dignità a Conway vah: Pattern of the Year - LifeWiki

a tema, una bellissima implementazione web del game of life. ci ho passato troppo tempo a zoommare e unzoommare :asd:

3 Likes

cioe’ Starship oltre a mettere video a caso, quando scrive e ha un senso e’ perche’ copia e incolla roba di altri? Incredibile.

3 Likes

mi associo al “e quindi?”

1 Like

Game of life e’ il primo gioco a 0 giocatori della storia. Ha ispirato david crane per little computer people e will wright per sim city

Sapevatelo

3 Likes

Ma in 3d è mai stato implementato?

Se vokete farvi venire il mal di testa questo e’ il primo listato noto e documentati di game of life su computer.
Direttamende dal 21 giugno del 1971 scritto in focal per un pdp8 da wilton e davi

01.01 C; LIFE
01.20 T !!!,“LIFE”,!!
01.30 A “MATRIX SIZE MM ? M ?",M
01.40 S MM=M
M;F J=1,1,MM;S C(J)=0
01.50 T !,“TYPE X & Y COORDINATES OF OCCUPIED CELLS”,!
01.55 T “ZERO STOPS FURTHER ENTRIES”,!
01.60 A “X”,X,” Y",Y
01.65 I (X)2.10,2.10;I (Y)2.10,2.10
01.70 I (M-X)1.80;I (M-Y)1.80;S J=([Y-1]M)+X;S C(J)=1;G 1.60
01.80 T !,"OUTSIDE MATRIX “,M,”
",M;G 1.60

02.10 T %2.00,!,“MATRIX IS”,!
02.20 F Y=1,1,M;D 3
02.40 T !!;A “NEXT GENERATION?”,J
02.50 I (J-0YES)2.60,5.10,2.60
02.60 I (J-0NO)2.70,2.80,2.70
02.70 T “ANSWER YES OR NO”,!;G 2.40
02.80 Q

03.20 T !;F X=1,1,M;D 4
03.30 R

04.20 S J=([Y-1]*M)+X;I (C(J))4.30,4.30,4.40
04.30 T “.”;R
04.40 T “O”;R

05.10 F Y=1,1,M;D 6
05.20 F J=1,1,MM;D 10
05.30 G 2.10

06.20 F X=1,1,M;D 7
06.30 R

07.10 S J=([Y-1]*M)+X;S P=0
07.20 I (Y-1)7.40,7.40;I (M-Y)7.30,7.30
07.24 I (X-1)7.28,7.28;I (M-X)7.29,7.29
07.25 D 8.1;D 8.2;D 8.3;D 8.4;D 8.5;D 8.6;D 8.7;D 8.8;G 7.70
07.28 D 8.6;D 8.2;D 8.5;D 8.4;D 8.8;G 7.70
07.29 D 8.7;D 8.3;D 8.8;D 8.1;D 8.6;G 7.70
07.30 I (X-1)7.33,7.33;I (M-X)7.34,7.34
07.31 D 8.8;D 8.1;D 8.6;D 8.2;D 8.5;G 7.70
07.33 D 8.6;D 8.2;D 8.5;G 7.70
07.34 D 8.8;D 8.1;D 8.6;G 7.70
07.40 I (X-1)7.50,7.50;I (M-X)7.60,7.60
07.41 D 8.3;D 8.8
07.50 D 8.5;D 8.4;D 8.7;G 7.70
07.60 D 8.7;D 8.3;D 8.8
07.70 I (C(J))7.80,7.80,7.90
07.80 I (P-3)7.82;S C(J)=-1;R
07.82 R
07.90 I (P-1)7.92,7.92;I (4-P)7.92,7.92;R
07.92 S C(J)=100

08.10 S TL=(J-1-M);I (C(TL))9.11,9.11,9.12
08.20 S TR=(J+1-M);I (C(TR))9.11,9.11,9.12
08.30 S BL=(J-1+M);I (C(BL))9.11,9.11,9.12
08.40 S BR=(J+1+M);I (C(BR))9.11,9.11,9.12
08.50 S R=J+1;I (C(R))9.11,9.11,9.12
08.60 S T=J-M;I (C(T))9.11,9.11,9.12
08.70 S B=J+M;I (C(B))9.11,9.11,9.12
08.80 S L=J-1;I (C(L))9.11,9.11,9.12

09.11 R
89.12 S P=P+1;R

10.10 I (C(J))10.40,10.60;I ((C(J)-1))10.60,10.40,10.60
10.40 S C(J)=1;R
10.60 S C(J)=0;R

comunque mi fa sempre un po’ ridere sta cosa quando si parla di game of life, che la gente fa le wiki, le nomenclature, turing complete!!

e io mi chiedo cosa farebbero se aprissero un libro di biologia :asd:

1 Like

A me hanno sempre dato fastidio i toni “esaltati” con cui viene descritto: regole semplici! strutture complesse! incredibile!

In realtà non c’è niente che si muove e non ci sono strutture, sono solo quadrati che si accendono e si spengono, strutture e movimenti sono identificati dalla nostra immaginazione, non sono realmente presenti.

ma è old

Questo è un esempio di Turing Completness

E questo è un esempio di GoL che usa il floating point al posto degli integer

1 Like