Il gioco da tavolo a cui non riuscite a dire no

Visto che abbiamo gia’ il topic sui suggerimenti e quello su cosa si sta giocando, perche’ non avere il classico topic sul gioco da tavolo preferito, quello a cui sareste sempre pronti a fare una partita indipendentemente da tutto il resto (tempo, lavoro, figli, partner, etc :asd:) !

Naturalmente potete mettere piu’ di un gioco, ma sarebbe meglio non avere un listone per ogni utente

Apro le danze con

una battaglia senza esclusione di colpi su Arrakis, giocata con sottigliezza, politica e inganni.
Gioco con fazioni da poteri asimettrici e tematici che ricalcano fedelmente la loro descrizione nel libro di Herbert.
Alleanza che nascono e muoiono, mentre tutti i giocatori creano “piani su piani su piani” scambiando spezia e informazioni.

E’ il gioco in cui ho piu’ sentito il tema dell’ambientazione e lo consiglio a tutti, specialmente ai fan di Dune, ma solo se avete 6 giocatori disposti a passare almeno 4-5 ore a complottare e darsi battaglia su Arrakis.

Credo di averci giocato massimo 5 volte da quando l’ho preso 2 anni fa, ma ancora ricordo i dettagli di ogni partita :love: specialmente quella in cui ho mancato per un soffio la vittoria con la predizione delle Bene Gesserit dopo aver manipolato tutti per 6 turni, ancora mi brucia :asd:

sicuramente wushu

è un TTRPG con un regolamento che farà 10 pagine comprensive di copertina e credits, il suo punto di forza è che obbliga i giocatori a ragionare più in termini di fictional positioning che di statistiche rendendolo molto digeribile anche a chi non ha mai tirato un dado in vita sua :sisi:

Se conta come gioco da tavolo non riesco a dire di no ad una partita di EDH di magic

Battlestar Galactica

Con tutto che ormai ci gioco pochissimo IRL, anch’io faccio fatica a dire di no a una bella partita a MtG.

Secret Hitler

2 Likes

:lode: :lode: :lode:

in 1 vs 1 direi race for the galaxy e puerto rico anche se devo ancora provare splendor duel che ha delle meccaniche moolto interessanti

a salire come numero direi concept e i vari resistence/secret hitler

con le giuste persone dixit o voodoo.

direi anche altri titoli piu’ german o cmq articolati ma portano via troppo tempo e non riesco mai a provarli in modo serio

Se si è almeno in 3 non so dire di no a una bella partita a 7 wonders
In due a seasons

Village. Tzolk’in. Terra Mystica.

Up! Aggiungo anche Powergrid (Alta Tensione) e Imperial 2030

Alta Tensione NOIAAAAAAAAAAAAAAA

Comunque, Terraforming Mars, Battlestar Galactica.

Powergrid e’ una figata :vface:
Ho provato Project Gaia che e’ basato su Terra Mystica e l’ho trovato macchinosissimo

Ne è l’evoluzione.
Io preferisco Terra Mystica per l’ambientazione, per quanto si senta poco.
Le meccaniche sono migliorate ma effettivamente le tecnologie che sostituiscono i culti son molto più macchinose.

Risiko

Migliore gioco per 1vs1? O, ancora meglio, cooperativo da due persone?

Io non riesco a dire di no ad ark nova. Meraviglioso, stupendo e la storia a cui dai forma mentre giochi è sempre diversa e sempre meravigliosa.

Co-op Al momento io e la mia ragazza stiamo giocando a Paleo che è un co-op carino e a Pandemic legacy che è una figata pazzesca.

1vs 1 che diventa cattivello in gioco per la dinamica di gioco è moon

se la premessa è “indipendentemente da tutto” ,deve essere un gioco veloce da intavolare, altrimenti la prima cosa che faccio è guardare l’orologio. con questo ragionamento in tavolo, direi:

2 players: carcassone, o dice throne, la scelta in base a quanta voglia ho di tirare dadi
3+ players: 7 wonders o eldr sign, la scelta… vedi sopra :dunno:

se mi chiedi il mio gioco preferito, direi che al momento è Chtuhlu: death may die, ma non riesco ad intavolarlo molte volte, non ho tempo.

dipende dai gusti cavolo…
1v1? 7 wonders duel, dominion, summoner wars, android netrunner. i primi 4 grandi giochi per due che mi vengono in mente.

cooperativo per 2? qua è più difficile, praticamente tutti i coop “puri” (senza traditore) girano bene in due. per me il migliore resta pandemic legacy season 1. ovviamente a mio avviso c’è death may die, che metto al secondo posto; ma conta poco la classifica, al primo posto ho messo un un legacy :dunno: