Il futuro post-Discord: quando, non se

Discord introdurrà la verifica dell’età a livello globale.

Gli account partiranno con un profilo “teen-friendly” e, per accedere a contenuti o server NSFW, sarà necessario dimostrare di essere maggiorenni tramite video selfie per la stima dell’età o documento d’identità, gestiti da un fornitore esterno. Discord dichiara di non conservare i dati.

1 Like

L’enshittification continua

3 Likes

Su Agorà sono tutti contenti di dare i propri dati perché se no la gente posta nazistate su facebook.

La realtà è che le nazistate vengono già postate con nomi e cognomi e togliere l’anonimato dal web è la morte di internet come l’abbiamo conosciuto nonché un rischio enorme visti i governi autoritari che emergono sempre più.

È una china terrificante.

10 Likes

Ho letto china come “Cina” in inglese e tanto non cambiava niente :sisi:

4 Likes

Me ne sono accorto quando l’ho scritto. :asd:

in realtà è una forma per pararsi il culo dalle cause, anche tiktok la sta usando

Eh, parlando di merda

Abbiamo gia’ una instance dedicata su Revolt (ora Stoat perche’ gli hanno mandato un cease and desist per il nome), non c’e’ problema.

Ho giusto loggato oggi per controllare che il bot che assegna i ruoli funzioni ancora.

Sono europei, i dati stanno su suolo europeo e sono GDPR compliant.
Stanno indietro sullo sviluppo rispetto a discord ovviamente (open source, community driven) ma sti cazzi se deve prendere sta piega Discord…

https://stoat.chat - Codice per il server: Ezm84qKW

Poi se davvero la cosa diventa invivibile, semmai mettiamo un banner sul forum @char

1 Like

com’è alla fine stoat?

Acerbo ancora imho, ma l’unica cosa davvero che servirebbe e’ il poter fare il video sharing. E’ nella road map ma se la son presa comoda fin’ora perche’ tanto l’adozione e’ lentissima.

Fin’ora. Ora con sto generico sclero pubblico per le invasioni della privacy, puo’ essere che prendono piu’ attenzione e quindi si danno una svegliata.

Potremmo anche selfhostare ma a quel punto bisogna anche fare un rebuild del client perche’ a quanto pare e’ hardcoded il server a cui punta. Imho ridicolo e basterebbe esporlo e chiedere a che master server collegarsi quando avvii il client… magari provo a farla io sta modifica e gli mando un PR.

L’unica alternativa SERIA sarebbe element che si regge su matrix ma… matrix e’ un dito al culo, pero’ puoi effettivamente andare full self hosting senza problemi e ha tutte le feature di discord.

2 Likes

ci sarebbe almeno anche zulip https://zulip.com/

matrix//element :sisi:

1 Like

Eh, lo gestisci tu pero’ il server matrix/element ok? :asd:

1 Like

a me cmq stoat non manda il codice.di verifica…

Bisogna anche dire che nel comunicato di Discord si fa menzione al fatto che l’algoritmo interno controllerà tutti gli account e, tramite una serie di parametri, stabilirà se siete adulti o no. Quindi molto probabile che molti di noi anziani neanche ci accorgeremo di questa cosa.

Ho provato ad iscrivermi, ma non arriva nessuna email di verifica (ho provato 3 provider diversi). :asd:

Ps: neanche in cartella spam

A me e’ arrivata ma tipo dopo 4-5 ore. Saranno subissati di gente che si registra dopo l’annuncio di discord :asd:

Mi ricorda molto Mastodon nel periodo “fuga da X”, con mail di verifica arrivata dopo 2 giorni. 4-5 ore in confronto è un razzo. :sisi:

1 Like

infatti se la è passata benissimo mastodon poi :asd:

si ma il problema è la gente che parcheggia i figli davanti al telefono e non sa impostare un cazzo di parental control, poi quando i buoi scappano, fan causa e queste sono le conseguenze