Il colpo di gomito contro la tecnocrazia [Was: chiacchere con classe eleganza e simpatia] [Was: LP, Pitone, reaction.]

Le priorità purtroppo hanno diversi fattori da considerare. Continuo a pensare di aver dato la priorita’ corretta passando prima dal regolamento e poi dalla farsa che era la moderazione di manicomio.

La difficolta’ per politica e’ che i punti sollevati alla difficolta’ di implementazione erano e sono tutt’ora validi e lo sforzo a livello di moderazione non e’ indifferente. Lo so che per alcuni utenti essere moderatore e’ visto solo come “avere il potere sugli altri” ma purtroppo non e’ la realta’ e io da admin devo considerare che i moderatori che ho sono un asset che devo saper gestire e tutelare perche’ senza moderatori, il forum chiude molto piu’ velocemente che perche’ 4-5 utenti molto rumorosi si lamentano.

Non entro nel merito della questione perché per ovvie ragioni non la posso valutare nell’interezza.
Ma prendo per buono quello che scrivi e continuo ad essere perplesso, perché la reazione al fallimento di oath nel risolvere la questione su manicomio non é stata semplicemente “oath hai failato male coglione, ora risolviamo in un altro modo hai sprecato l’opportunità”?

Perché se parliamo di incompetenza qui si apre un mondo che sfocia facilmente in “chi controlla i controllori?” e penso che potremmo andare avanti anni a citare errori più o meno condivisi di moderatori per i quali non é mai stato preso alcun provvedimento.
Invece quel che traspare é per tue stesse parole una sorta di affronto, passami il termine, che può essere letto come “ti ho dato fiducia, l’hai tradita, ora ti levo dal cazzo”. E questo torna al discorso iniziale che é preoccupante che queste decisioni di levare dal cazzo un mod siano prese da una cerchia cosí ristretta di persone.
Esempio: ci fosse stata un poll tra tutti i moderatori e avesse vinto la mozione di mandare a cagare oath avrei avuto meno da ridire (anche se qui ci sarebbe comunque il problema degli yes men che citava non ricordo chi, ma poi il problema a sto punto diventa ricorsivo), ma da quel che ho capito é stata una decisione presa da te dopo un consulto veloce con i 2 supermod.
Non so, non riesco a non vederci un coinvolgimento emotivo

3 Likes

questa e’ una supercazzola e lo sappiamo entrambi.

che sia difficile a livello di moderazione concordo ma per la serenita’ di agora’ andava fatta da subito sta cosa al passagio del forum.

agora’ e’ cambiata propio quando e’ diventata un inglobatore di tutto…ma poi…non toglieresti il carico che hanno i mod di agora’ delegando la cosa ad altri?

capisci che il discorso che non si faccia perche’ scontenti certi mod e’ un problema che indirettamente porta a tutti i casini attuali?

Non solo l’ha demoderato, ma ha pure trovato il pretesto per bannarlo. La scusa è che fa “polemiche sterili”. Cioè tu nascondi una sezione storica che ha più di 20 anni, demoderi il suo mod storico e ti aspetti che lui non faccia polemica? E visto che la polemica è CONTRO LA TUA DECISIONE, giustamente lo banni per “POLEMICHE STERILI”. Giusto un FILINO di conflitto di interesse eh.
Cioè la vedo solo io la tendenza marcia dietro tutto ciò?

1 Like

Il ban é stato fatto per le polemiche che sono palesemente contro il regolamento.
Sono d’accordo che in questo caso credo che si sarebbe dovuto applicare un regime di tolleranza diverso vista la decisione storica che inevitabilmente avrebbe creato polemiche, quindi quantomeno andarci di manica più leggera con i ban invece che far piovere settimane come nulla fosse.
Ma detto questo credo sia una cazzata spostare la polemica sui ban che non sono il nocciolo della questione

Ah… un bel fine settimana a piegare il suzukottero :cool:
Fammi vedere che si dice dalle parti di manico-
Do cazzo sta? :mumble:
Nettrash… mani… no, niente.
Fammi loggare magari è nascosto. Ah, eccolo. Ma era così anche prima? Mi sa di no… Vabbè avranno cambiato.
Ultimi thread… Rant sui ban di cunz, LP, pitone e oath
Imperdibile, cazzo. Clicchiamo subito.

Ho cercato di rimettere assieme i pezzi, fatemi sapere se c’ho preso oppure no:

  1. antott non è più sbirro de iure ma è ancora sbirro de facto perché c’ha il ferro
  2. sta cosa ad un utente dalla pelle sensibile non aggrada
  3. i sopra citati si accapigliano → manicomio è la summa di tutti i mali
  4. oath viene demoderato perché i boccali di birra che volano da sempre non hanno una torre di controllo che ne controlli partenze, arrivi e traiettorie

Mie personalissime considerazioni:

  • ma quanto cazzo spammate?
  • ma poi io capisco che il tempo libero quello è, ma voi tra sabato e domenica ve ingarellate sul forum? io a scopà c’ho rinunciato ma se non altro faccio cose, vedo gente porco cane c’ha ragione chi dice che sto forum lo prendete troppo troppo seriamente. Postate in orario di lavoro porco cane (e fottetevi le cialde :asd:) il fine settimana è sacro :teach:

Sta cosa se vera sarebbe brutta brutta brutta eh :biggrin:

2 Likes

E’ ovvio che un sistema di questo tipo e’ setup to fail a lungo termine.
Una delle regole fondamentali che e’ sempre stata punita duramente negli anni e’ che non puoi criticare la moderazione.
Alla fine e’ un forum privato, non c’e’ il giusto o lo sbagliato, c’e’ solo quel che Crius oggi e altri in passato, reputano giusto o sbagliato.

Nella vita reale qualsiasi sistema basato su queste regole e’ ovviamente andato progressivamente a fallire e diventare una sorta di regime dove c’e’ il dittatore circondato da yes men e chiunque muove delle critiche viene bastonato e finisce in galera.

E’ una metafora forte ma a me sembra veramente la stessa identica situazione trasposta a un forum. Se nessuno puo’ controllare i controllori, se tutti i controllori fanno parte dello stesso partito politico, se l’opposizione viene col tempo eliminata, come puo’ tutto questo avere un esito positivo?

i ban tolgono di mezzo persone che potrebbero argomentare cose che non piaccono(nel bene e nel male) .

se qui ora ci fosse oath verrebbero fuori discorsi piu’ problematici da affrontare.

fors e probabilmente finirebbe in una sassaiola di 10 vs 1

ma certo che è vera e ci sono gli screen sul gruppo telegram pure. E tra l’altro nessuno che flaggasse quegli interventi oh.

1 Like

oh io dissi da tempo che qui era come in russia :asd:

Boh, comunque se posso buttare un post ignavo da utente principalmente lurkatore dal 1999 fuori dal giro delle battaglie interne da forum, che mi sono risparmiato più o meno sempre volentieri, quello che vedo qui è un botto di esasperazione che ha portato a reazioni e controreazioni esagerate.

Ok, Manicomio nascosto, ci sta alla fine, azzera praticamente qualsiasi cosa ritenuta “problematica” dall’esterno; adesso rimettete Oath moderatore, così si può tornare quasi allo status quo imperfetto di prima, in cui c’era comunque dramah pressoché inutile, ma al bisogno tutti a menare i Kabruttz. :sisi:

Questo è un problema peraltro emerso spesso internamente, penso si sia fatto anche tanto in quella direzione (vuoi o non vuoi ma gnr ovviamente ha sempre ragione ed infatti il nuovo regolamento che prevede appunto di chiamare il timeout dal pubblico ludibrio - sempre ammesso che l’idea sia di destra e non nazi - dovrebbe arginare molti dei fenomeni post-2014 che hai menzionato)

In generale la direzione presa è buona, nessun mod è perfetto ma non si parte con malizia come viene spesso suggerito.

Non te la perdonerò mai.

IMHO quanto detto ieri è da prendere con le pinzette, pensavo ci fosse il new world order ma basta avere i tastini e no, non è così ed è pieno di mod che mettono in discussione cirio pure con successo.

comunque sta cosa non è affatto vera.

ha cominciato joyrex a bannare chi criticava la moderazione, ma con piccoli coppini.

è con la nuova gestione che la cosa è completamente degenerata. In questo nym (oh no, l’ho nominato) è stato sempre un signore - permettendo qualsiasi cosa su forum feedback nei topic “dedicati”. Ora invece c’è lesa maestà pure lì. Ma non è manco colpa di Crius secondo me, c’è a chi brucia il culo pure più che a lui

1 Like

Ci sei vicino. La parte che hai preso bene e’ “ti ho dato fiducia, l’hai tradita, ora ti levo dal cazzo”. perche’ di base qualsiasi rapporto umano, non solo qua sul forum, e’ basato sulla fiducia.

Se rileggi i punti che ho scritto sopra capirai spero che oath aveva tutti i mezzi per poter fare quello che credeva e trovare una via di mezzo. Mi riferisco a:

Se stava avendo difficolta’ poteva, in 6 mesi, venire e dire: Gente e’ piu’ complessa di quanto pensassi (come mi aspettavo tra l’altro) mi serve aiuto. E l’aiuto non sarebbe stato “levati che entro io” ma piuttosto ragionare assieme di come dare una virata gentile a certi comportamenti oramai rinsaldati, che andavano corretti. Butto un esempio, trovare un terzo moderatore che fosse una figura accettata dalla community di manicomio, che avrebbe fatto magari da figura piu’ rigida. Oath poteva continuare a fare il mod morbido ma comunque cercare di dare una correzione assieme.

Lo sento gia’ che c’e’ chi scrive “ah manipolatori!!!” ma, mi spiace di darvi la brutta notizia riguardo la realta’, fare il moderatore e’ dare una direzione alla sezione che moderi. Che vuol dire anche cercare di dare un pacca qua e una pacca la’ per guidare la community. Se lo vedete come una roba immonda, forse dovreste anche uscire dalla societa, andare a vivere in montagna senza utility e essere liberi come fringuelli.

Invece quello che ha scelto di fare Oath, il perche’ reale lo sa solo lui, e’ perdere 6 mesi a fare niente e quando gli veniva detto “ma scusa ma qua?” rispondere con robe come “eh ma nessuno flagga che ne so io” come se manicomio fosse sta categoria con ottomila post al minuto e cinquemila utenti. Dai Pompolous, siamo seri per la puttana miseria ladra :asd:

Non so cosa altro di complesso ci sia da capire davvero.

Ti faccio un altro esempio. Tuco e’ uscito dalla moderazione di recente. L’ho approcciato perche’ in 12 mesi che son qua, ha agito 2 volte, solo su segnalazione. Xend3r che e’ stato fatto moderatore poco dopo la migrazione perche’ era gia’ stato notato che su allgamez la moderazione praticamente non c’era, ha agito su 14.5 volte il numero di report. Spesso ha agito intervenendo prima che la situazione degenerasse e oltretutto, almeno un paio di volte, in momenti in cui era in situazione di roba privata per cui non avrebbe proprio dovuto essere richiesta la sua presenza (ospedali, etc).

Quando ho avvicinato Tuco, gli ho fatto presente la situazione di cui sopra e chiesto se il problema e’ che sta incasinato, se e’ temporanea o se la vede come una cosa che non si risolve. Xend3r era in cc nei pm perche’ era una questione di moderazione di sezione. Il motivo per cui gli ho scritto e’ perche’ non e’ che a Tuco avessi detto 6 mesi prima “oh, all gamez e’ praticamente senza moderazione da anni”, cosa che e’ stata fatta con Oath invece.

Tuco ha risposto semplicemente che non ci stava dietro e di trovare un sostituto per lui. Ci siamo rimasti un po’ perplessi tutti perche’ onestamente eravamo pronti a dire “cerchiamo altri per rinforzare il roster” piuttosto che dire “cacciamo tuco”.

A entrambi, Oath e Tuco, e’ stato dato tempo di risolvere e successivi callback (a oath addirittura 2 mesi fa circa l’ultimo). Solo che tuco ha detto “ok, no grazie non ci sto dietro” e oath si e’ messo a sbraitare “mi detronano, il golpe”.

Cioe’ boh. Mettiamole in attimo in prospettiva le cose magari.

Ma non è questione di fare l’archivista o di tenerti d’occhio nel senso che vado a stalkerare i tuoi post (fai conto che il thread tuo in Addio per dire l’ho aperto ma mi ricordo giusto che boh c’entra una relazione finita male), è questione che è conseguenza naturale del fare il moderatore perché non puoi trattare ogni utente ogni volta come un clean slate :asd:

Cioè magari sì può uno la cui idea di moderare un posto è intervenire solo quando la gente si tira letteralmente i coltelli, io la vedo un po’ diversamente però.

Ah, Madian… leggerti che fai il perseguitato devo ammettere che mi fa un po’ ridere se ripenso alle litigate fatte con catvet in PM proprio sulla questione del tuo sban :asd:

Orange ma fai per davvero. Ma hai letto si i reply in quel topic da parte di Oath? O fai per ridere?
Si va dalla lesa maesta sua :asd: al dire cazzate per mettersi come fosse il salvatore che viene messo sulla croce. Ho gia’ spiegato reiterate volte che sta prendendovi per il culo per farsi passare per il salvatore della patria. Se volete avere il martire, fate pure, i fessi siete voi :dunno:

Già che chi siamo guardate di dare una sistemata anche alla moderazione di Calcioooo.
Ce ne sono quattro, di cui Aru e Insa totalmente eclissati da mesi e l’ultima volta che si è visto Stixd è stato per bannare me tre anni fa su un report legittimo :asd: ; Hell’s non ci posta neanche, gestisce solo il Fantacalcio.
Date i bottoni a Drunkenduck ché è cosa buona e giusta.

Mi dicono che anche licher sarebbe un ottimo candidato, confermi?

6 Likes

Calcio ho rimosso i moderatori giusto un paio di settimane fa, prettamente perche’ i moderatori hanno accesso a piu’ funzioni a rischio e appunto loro non loggano da un bel po’ alcuni di loro da prima della migrazione.

Ho fatto presente la cosa in chat moderatori e per ora la cosa e’ che Calcio e’ abbastanza tranquilla per cui ci possono pensare Brom e Elindur a gestire i report quando arrivano ma se la frequenza aumenta si cerchera’ sicuramente qualcuno dalla community che ci stia dietro se ha voglia di farsi la sbatta, ci mancherebbe.

Non mi sento perseguitato (e non penso di esserlo tra l’altro), ma non ho capito il senso del tirare fuori quei due post a seguito del mio reply riguardo a questa situazione. Tutto qua.

edit. Non mi ricordo chi sia catvet, è/era mod? Ho controllato e l’account è eliminato.