IL-2 Sturmovik: Cliffs of Dover [ 26 Aprile ]



quì lo spiegano



Spoiler


Mai dimenticare le procedure d'emergenza poi!

il problema è che se ci giochi SP non ti diverti
se giochi MP non trovi nessuno...
Io mi diverto in single, target practice ftw!
ma è così difficile da pilotare?
Senza manetta e pedali separati e senza track IR (o freetrack) sei carne da macello. Considera che anche solo volare diritti può essere impegnativo all'inizio, causa effetto coppia.




Cos'è l'effetto coppia? La manetta? I pedali separati a cosa servono?

E il track IR (o freetrack) che diavolo è?

Io ho giusto un joystick normalissimo
pad della 360 ftw
una delle cose che mi ha sempre affascinato è quella di pilotare un aereo con tutti quei cazzo di comandi da mille mila euro sul tavolo, pedaliera ecc

insegnatemi
L'effetto coppia fà sì che l'aereo venga "caricato" verso terra dalla parte opposta a cui girano le pale, prima del decollo, rischiando di far sbandare l'aereo, questo effetto si riflettee anche in aria creando virate indesiderate, però non ho mai giocato a questa serie, non ho idea di quanto incida mentre si giochi.
Il track ir credo intenda quell'aggegio che ti fà spostare la visuale in game smplicemente muovendo la testa, niente che una buona levetta POV del joystick non possa sostituire comunque.
Io rullo e strarullo senza trackir o joystick da mille borzi. Ho la manetta on stick (e' uno slider, praticamente due pulsanti trasformati in una pseudo levetta); certo, giocare senza è parecchio dura, ma anche un joystick economico ormai le ha entrambe (levetta e pedali). Al track-ir si puo' sopperire con un hat (ovvio, non sara' mai intuitivo come girare la testa) o con la funzione di padlock interna del gioco (che blocca la visuale su un aereo quando è sufficinetemnete vicino, per tenerlo al centro dello schermo). E' questione di pratica... E poi non è vero che online non c'è nessuno, ci sono fior fiore di stormi virtuali, anche italiani, e su Hyperlobby (punto di riferimento per giocare online a il-2 da quando è uscito) ci sono sempre almeno una decina di server popolati.
Ovvio, è un simulatore, non avra' mai i numeri di altri giochi, ma proprio per questo i numeri che ti ho dato sono comunque di tutto rispetto.


A regola dovrebbe esserci un trim
certo, il problema è che influisce anche in manovra, se dopo aver tagliato motore per una virata stretta riattacchi troppo violento mentre stai ancora tirando dei g ti da' una frustata di lato che puo' mandarti in vite piatta.
Ad ogni variazione della manetta o del propeller pitch dovresti ritrimmare, molto meglio compensare di pedale. Inoltre qualsiasi virata richiede almeno un minimo di timone, non parliamo poi di aerei come il Corsair che stallano 3 volte su 4 in virata su un'ala sola e che richiedono un preciso controllo con i pedali in dogfight. La manetta separata (fisicamente dal joystick intendo) è decisamente più gestibile, consente inoltre una posizione molto più rilassata (vabbè) e di solito ha molti tasti che permettono praticamente di non lasciare mai i controlli (Hands on Throttle and Stick, HOTAS, per l'appunto).

Per quanto riguarda il trackir, sì senza si può giocare, ma spesso il padlocking è disattivato, giustamente. Se provate il trackir non ne potrete più fare a meno. Io a volte mi trovo in altri giochi, tipo di guida, a girare la testa per guardare a lato senza volerlo. Io l'ho costruito a casa, si chiama Freetrack e si riesce a fare con 40€ (una webcam da modificare più 3 led IR da ordinare dalla Germania, più un minimo di skill di fai da te) e funziona più che bene, certo, non ai livelli del TIR ma sicuramente anni luce meglio di un POV.

Poi ovvio, se togliete millemila opzioni dal realismo lo giocate anche con la tastiera, ma a quel punto il gioco perde di senso. Non c'è da spendere migliaia d'euro, però almeno un'HOTAS seria e un paio di pedali secondo me servono. Io uso l'X52 preso usato a 50€, un volante logitech che avevo da tempo del quale uso i pedali (ora costerà boh, 25€) e il trackIR fatto in casa (Led 12€ ma ne ho presi una decina in caso si bruciassero, VX-3000 della microsoft 30€, qualche resistenza e un pack batteria).

Comunque ho visto solo ora il video e sinceramente non è che mi abbia particolarmente impressionato.


IL2 non ha mai usato DRM.. speriamo non cominci anche qui..






Questo è il vero seguito di IL2 1946, in lavorazione da tanto, prima si chiamava Battle of Britain: Storm of War.


http://allaircraftsimulations.com/forum/viewforum.php?f=99
edit lol capito un cazzo. non devo postare appena sveglio.
va beh .. in sostanza mi tocca aspettare la demo...
Perchè se devo prendere un brevetto da pilota per giocarci passo...

p.s.
ma col pad non sarebbero sufficienti i tasti?

riassumendo da quelloi che ho capito:
-levetta di sinistra per il rollio e beccheggio dell'aereo
-dorsali per il timone di coda
-grilletti per la velocità
-levetta di destra per muovere la visuale..

poi? rimarrebbero ancora 6 tasti...

p.p.s
kk. ban lock trash per bestemmie..
Se è un vero e proprio simulatore, con un modello di volo decente, non importa quanto sia "user friendly", non lo giochi comunque con un pad.

Se anzi a proposito qualcuno può dare qualche dritta su che flight stick prendere per quando esce, io sarei in cerca di qualcosa di economico ma che non sia proprio l'ultimo dei plasticoni.

Mi quoto dall'altro thread, a me piaceva questo ma non ho idea se sia adatto a questo simulatore in particolare.

Sembra figo, soprattutto le manette separate e la miriade di tasti configurabili
L'unico problema è il timone "twist", perchè virare e usare il timone nello stesso momento, magari mentre cerchi di sparare, è innaturale e scomodo per la mano. Pero' per cominiciare non è niente male, al limite ci si attaccano due pedali in un secondo momento

edit: quasi quasi ci penso, tra l'altro, il mio vecchio di sei anni sta perdendo i pezzi l'hai trovato da qualche parte in italia per caso?

edit2: si, giocare col pad è un po' una bestemmia... non tanto per la quantita' limitata di pulsanti, quanto per lo scarso controllo d'assetto che da' l'analogico cosi' piccolo. Tenere presente che la maggior parte delle volte si cerca di colpire un bersaglio in movimento da una piattaforma anch'essa in movimento a una distanza di 2-300 metri