Ultimamente mi sono buttato nella IDM , genere dell'elettronica che non conosco molto bene . Fino ad ora sono riuscito ad ascoltarmi solo l'Artificial Intelligence Series , i Boards of Canada ( Music Has the Right to children da lodare ) e gli Autechre ( rimanendo profondamente colpito da Tri Repetae++ ) . Potreste consigliarmi qualche disco importante di questo filone dell'elettronica ? Gradisco anche qualcosa con tocco ambient !

Sentiti prima le cose che secondo me sono fondamentali:
- Aphex Twin, Drukqs + Richard D. James Album + Windowlicker
- Matmos, A Chance to Cut + The Civil War + The Rose has Teeth
Poi dato che ti interessa l'ambient vai con i vari Selected Ambient Works di Aphex Twin.
Poi vai con:
- Jacaszek, Treny
- Amon Tobin, Supermodified
- Plaid, Double Figures
- Venetian Snares, Cavalcade of Glee + Rossz
- Squarepusher, Go Plastic + Ultravisitor
- Mouse on Mars, Idiology + Niun Niggung
- Dntel, Dumb Luck
- Telefon Tel Aviv, tutto assolutamente, sopratutto map of what is effortless
E poi ti consiglio Murcof che va menzionato a parte ed ultimamente è uno dei personaggi più importanti di tutta la scena (per delle ottime ragioni) (la discografia in ordine).
Io ti ho messo i miei preferiti di questi artisti, poi se vuoi spazia e vedi tu in base a quello che ti piace, comunque cen'è una marea, devi solo trovare il filone che ti aggrada di più
- Aphex Twin, Drukqs + Richard D. James Album + Windowlicker
- Matmos, A Chance to Cut + The Civil War + The Rose has Teeth
Poi dato che ti interessa l'ambient vai con i vari Selected Ambient Works di Aphex Twin.
Poi vai con:
- Jacaszek, Treny
- Amon Tobin, Supermodified
- Plaid, Double Figures
- Venetian Snares, Cavalcade of Glee + Rossz
- Squarepusher, Go Plastic + Ultravisitor
- Mouse on Mars, Idiology + Niun Niggung
- Dntel, Dumb Luck
- Telefon Tel Aviv, tutto assolutamente, sopratutto map of what is effortless
E poi ti consiglio Murcof che va menzionato a parte ed ultimamente è uno dei personaggi più importanti di tutta la scena (per delle ottime ragioni) (la discografia in ordine).
Io ti ho messo i miei preferiti di questi artisti, poi se vuoi spazia e vedi tu in base a quello che ti piace, comunque cen'è una marea, devi solo trovare il filone che ti aggrada di più

venetian snares 
è sotto l'idm come filone?
comunque di suo ti consiglio: "my downfall", "Rossz csillag alatt született" e "Cavalcade of Glee and Dadaist Happy Hardcore Pom Poms"
poi oddio, a me piaccion quasi tutti gli album che ha fatto

è sotto l'idm come filone?

comunque di suo ti consiglio: "my downfall", "Rossz csillag alatt született" e "Cavalcade of Glee and Dadaist Happy Hardcore Pom Poms"
poi oddio, a me piaccion quasi tutti gli album che ha fatto

Un po' di roba che ho ascoltato di recente:
DJ Sprinkles - Midtown 120 Blues

Efdemin - Efdemin

Polygon Window - Surfing On Sine Waves (sempre Aphex Twin con un altro nome)

The Field - From Here We Go Sublime e Yesterday And Today

(non so se siano esattamente idm, con tutte queste etichette non ci capisco più una sega, comunque sono abbastanza in linea con le cose citate fin ora)
DJ Sprinkles - Midtown 120 Blues

Efdemin - Efdemin

Polygon Window - Surfing On Sine Waves (sempre Aphex Twin con un altro nome)

The Field - From Here We Go Sublime e Yesterday And Today

(non so se siano esattamente idm, con tutte queste etichette non ci capisco più una sega, comunque sono abbastanza in linea con le cose citate fin ora)
Di Aphex Twin ho ascoltato Selected Ambient Work 1 , Richard D. James Album e sono ottimi . Surfing on Sine Waves l'avevo gia ascoltato perchè mi ero ascoltato l'intera Artificial Intelligence Series .
Conoscevo anche Murcof , lui è veramente uno dei più interessanti musicisti che ci siano in giro.
Di Squarepusher ho Hard Normal Daddy e Music Is One Rotted Note , e a parte H.N.D. l'altro disco e altre sue produzioni non le ho mai digerite .
Ora cercherò di ascoltare i Mouse On Mars , ho visto che sono stati ben accolti dalla critica .
p.s. : ma i Plaid non erano quelli di Bytes dei Black Dog ?
Conoscevo anche Murcof , lui è veramente uno dei più interessanti musicisti che ci siano in giro.
Di Squarepusher ho Hard Normal Daddy e Music Is One Rotted Note , e a parte H.N.D. l'altro disco e altre sue produzioni non le ho mai digerite .
Ora cercherò di ascoltare i Mouse On Mars , ho visto che sono stati ben accolti dalla critica .
p.s. : ma i Plaid non erano quelli di Bytes dei Black Dog ?
gli isan.
e fleischmann.
e i port-royal.
e fleischmann.
e i port-royal.

Black Dog - Spanners ( 1995 , Warp Records )
Bellissimo !
vi asterischerei tutti, avete praticamente citato i big della scena...
ma manca kieran hebden/four tet (
)
con quella vena post-rock che mi fa impazzire
poi ti consiglierei anche i lavori di matthew herbert, soprattutto sotto il monicker "Herbert"
infine gli immensi, grandissimi, infiniti pan sonic. qui usciamo dall'idm "pura" visto che a volte impastano il tutto con della sana techno minimale e altre volte sembra di ascoltare musique concrete, ma sono dei giganti della sperimentazione.
e poi li ho visti un sacco di volte dal vivo e ogni loro fottutissimo concerto/esibizione è da bava alla bocca.
di loro ascolta vakio, kulma e kesto (4CD di follia assassina). in quest'ordine, possibilmente
ma manca kieran hebden/four tet (

con quella vena post-rock che mi fa impazzire

poi ti consiglierei anche i lavori di matthew herbert, soprattutto sotto il monicker "Herbert"
infine gli immensi, grandissimi, infiniti pan sonic. qui usciamo dall'idm "pura" visto che a volte impastano il tutto con della sana techno minimale e altre volte sembra di ascoltare musique concrete, ma sono dei giganti della sperimentazione.
e poi li ho visti un sacco di volte dal vivo e ogni loro fottutissimo concerto/esibizione è da bava alla bocca.
di loro ascolta vakio, kulma e kesto (4CD di follia assassina). in quest'ordine, possibilmente

squarepusher merita