Io la vedo più come un "molta gente preferisce giocare con la propria classe, e nel caso in cui si tratti di una classe con una possibile spell tank, non necessariamente quella spec".
Della serie giocare quel che piace ( sono d'accordo che ora tankare sia infinitamente più semplice che in vanilla/tbc, solo che magari il warrior random non sempre avrebbe piacere di joinare come tank. Senza contare poi che più builds significa più farm di equip ), ovviamente dopo aver deciso se il gioco valga o meno la candela, in termini di attesa.
Questo ovviamente vale per chi coda in solo ( io fortunatamente in mop, la maggior parte delle volte che ho fatto un raid è stato perché qualche amico healer o tank insisteva per fare qualcosa in gruppo, e quindi nessun problema di attesa. Le poche volte che ho invece provato a codare da solo le code erano dai 15 ai 20 min nel pome lato orda nemesis ).
guarda che in sta exp i tank hanno un dps della madonna, in alcuni fight toppano il recount senza che nessuno possa stargli dietro, vedi horridon monotank ad esempio; o qualsiasi boss con un botto di add
Diciamo che è diventato parecchio merda a livello di giocatori, ci sono dps in lfr (e anche flex) che giocano con stance difensive attivate e/o pet con taunt attivi e che ti buttano merda random aggratis dicendoti che non tieni aggro
Ok Grifo ho risolto il problema. Non è di tank o altro. E' l'lfr che è infestato da gente che definire handicappati è un insulto per questi ultimi, soprattutto lato ally. Ho passato tutto il giorno a codare lfr col pala il Downfall e dopo 50 minuti di coda nastrowippare ogni volta sui trash del blackfuse. E subito dopo
Lfr è una sapienza rispetto ai flex organizzati su oqueue: penso avrò fatto 30 wipe a malkorok...
Comunque stanotte ho partorito un'idea sconvolgente nella sua semplicità: togliere il secondo tank! Non serve a niente, solo x lo scambio ogni tot stak o x altre meccaniche create apposta x fargli fare qualcosa, ma in realtà toglierlo farebbe perder molto meno tempo x organizzare i vari raid.
Monotank rischia di esser monotono.... con 2 oltre a switchare ci sono ulteriori cose (es prendere le bombe dall'iron). Magari se riuscissero a rendere più interessante e divertente tankare (e non so come sia in panda,ho fatto solo lfr col tank) ci sarebbe più gente che va a tankare (anche se....più divertimento = robe più complesse = wipe esorbitanti)
Comunque - rigorosamente imho - il ruolo più problematico è quello di dps melee, per una serie di motivi, che vanno dalla camera che spesso ti mette in difficoltà nell'avere un'idea chiara di quel che ti circonda all'avere tantissime cose intorno (tra pg, spell effect, etc) che rendono più difficile accorgersi di quel che è fuori posto. Questo specialmente se provi ad essere utile al raid anche in altro modo e non solo facendo dps e non morendo (es. col rogue - usare bene distract / blind / vanish-cheap-kidney quando possibile, una smokebomb non ovvia ma utile, etc.)
Verissimo infatti nonostante preferisca il war, con l'hunter è molto più facile e rilassante raidare. In effetti mi chiedevo che senso abbia usare e portare un melee in raid quando un ranged fa lo stesso dmg e può stare a 40 metri di distanza...