[idea] Noleggio sala d'ascolto

Io non sono "della nicchia", ma quando ho ascoltato per la prima volta i vinili originali dei Led Zeppelin e Iron Maiden sul giradischi 'o sborato.

Non c'è paragone, un orgasmo per l'udito.
Risposta alla domanda: non ci andrei, non coglierei la differenza vera (il prezzo che chiederesti) tra un buon impianto che potrei avere io e quello che proporresti tu.


Considerazioni più ampie:



Per far qualcosa di redditizio dovresti fare una cosa per i big spender ultra incredibile e ricercato, con tutti servizi intorno per rendere l'esperienza incalcolabile, dal consierge che offre cuffie personalizzate alla thailandese che ti sugge il pene mentre ascolti zenyatta mondatta con le pantofole riscaldate.
Budget per far partire tutto: enorme. ROI? Mboh, tutto a rischio.

scaffale
Sono sicuro che la differenza la coglieresti, anche da sordo... se sentissi il master di BG che mi sono appena riuscito ad accaparrare, è un'esperienza pazzesca. Ma anche un "semplice" cd della RR , in particolare la dallas wind che gode di un momento di grazia, cose fantastiche e incredibili che con le cuffie (qualunque tipo) o un impianto "normale" non vi potete immaginare
Ma pare non sia così facile farlo percepire... per cui mi sa che va in scaffale.
Purtroppo.
Gli audiofools hanno come hobby spendere enormi quantitativi di soldi per cose inutili, non verrebbero da te perche togli il passatempp primario, farsi inculare direttamente.
ma poi per capire di che ordine di prezzo orario si parla?
Questa cosa la facciamo già tra amici, ognuno col proprio impianto, specialmente dopo qualche upgrade.

Per gli ascolti su impianti stellari ci sono le fiere dedicate (citofonare marco cicogna con i suoi ascolti guidati), oppure per chi conosce direttamente dagli 'spacciatori' che hanno interesse anche a vendere.

Potrebbe essere interessante proporre la cosa comunque alle fiere... Ascolti classici con affollamento in orario fiera e ascolti dedicati con pseudo noleggio e musica a scelta in altri orari, visto che gli impianti milionari son già belli che predisposti e ce ne sono anche più di uno.
Alle fiere
Qui parliamo di stanza progettata e costruita appositamente per la collocazione dell'impianto.
Non una stanza di hotel con dentro 20 persone.
Dai per piacere.

Boh pensavo a 250/300 A$. Oppure 150/180 €. Dipende dove decido di farlo
una sera noleggiamo un locale intero in 4 per ascoltare 5 ore di musica a bomba pagammo ben 200 mila lire
Business Plan: va associata a un negozio che vende roba Hi-Fi

prego del consiglio, fanno il 5% delle revenue
Mah, sono io che decido.
L'idea non è far comperare qualcosa alla gente ma fargli provare l'emozione di avere davanti a te Bernstein che dirige la NYPO


Mi sembri già un po' troppo convinto della genialità/originalità della tua idea nonostante tu abbia chiesto pareri che si sono mostrati contrari

Stile: "mi è venuta in mente sta figata che voglio fare cosa ne pensate? ah non siete convinti? beh per me è una figata comunque"

Che generalmente è un ottimo modo per perdere soldi.

Un concerto alla scala a Milano in platea costa 100€, io sono andato ad ascoltare le prove di Barenboim e il ritorno di Claudio Abbado gratis; mi sembra che tu stia tenendo conto del semplice investimento e possibile guadagno ma c'è un mondo oltre al feedback del chiedere "voi ci andreste? quanto spendereste?"
Anche perchè chi ti dice si poi non è detto che lo farebbe davvero e viceversa.

E poi


Tu hai il tuo sistema a casa tua immagino o comunque in un locale tuo, non vuoi spostarlo, non vuoi investire soldi per spostarlo, semplicemente vorresti affittarlo come si affitta la stanza del figlio che sta studiando all'estero.

180€/h (che immagino sia una cifra sparata a caso visto che non hai ancora idea di nessun ipotetico costo) è una cifra che ti spenderebbe davvero una persona su 10000 forse, figurati in un momento come questo, se sei in Italia puoi farlo giusto a Milano o Roma una roba del genere.
Una buona parte dei veri appassionati è capace che negli anni già abbiano speso bei soldi per avere un sistema di buon livello, l'HI-FI è una di quelle passioni che si coltiva in proprio a casa generalmente.

Chi non è appassionato e invece magari vuole venire da te un'ora per provare l'esperienza, la prova e bona li, non avresti come target facilmente una clientela fissa.

Tornando al fatto che appunto per 100€ vai a dei concerti della madonna (tolto il periodo attuale ovviamente), sia classici che non

Tutte le sale di ascolto che ci sono o fanno parte di negozi hi-fi come ti hanno detto, o di sale prove che hanno anche degli strumenti sia fisici che sala mixaggio ecc.
Sono quelle cose che si fanno per passione e che forse ti portano un ritorno dopo chissà quanti anni...

Poi magari non ci vuoi fare soldi da sta roba ma farlo per te e al massimo rientrare di qualche spesa, allora fai pure
Sicuramente è scaffalato il lato economico. Qualunque cifra non mi farebbe rientrare di certo nei costi, se non dopo decenni, costi che per una passione viscerale sono comunque irrilevanti e che avrei comunque fatto, diciamo così che è più una proposta per giocare e capire se può venir fuori qualcosa di carino che stuzzichi l'interessa delle persone. Cosa che a quanto pare comunque non fa
ma qua son tutti vecchi, non fanno testo


Beh non per 180€ all'ora ecco, poi secondo me ci smeni anche un sacco di SIAE se è una cosa che fai in Italia, il punto è che oltre a non rientrare nei costi, rischia di essere solo qualcosa che aumenta le spese della tua passione viscerale rispetto a tenerla per te.
Cazzo non ho pensato alla SIAE.
Grazie Italy.
Non lo faro mai a Milano, anche solo per principio
Devo ancora conoscere degli audiofili abbastanza poveri da non avere l'impiantone da millemila euro in casa e abbastanza ricchi da permettersi di affittarlo a ore...




più che altro hai prima il problema dell'usura (e se lo stock che ci metti è il tuo, pure il giramento dei coglioni)

e poi il problema che con 4-5 ore di ascolto ti compri cuffia + dac + ampli capaci di soddisfare il 99% degli utenti


Io ne conosco tanti, di audiofili.
Per raggiungere un livello di eccellenza tale, bisogna avere una stanza apposita, possibilmente costruita ad hoc non solo trattata. E qui il cerchio si stringe assai. In oltre, quando ci troviamo vengono tutti da me per ascoltare il mio