[QUOTE=Luha;18947984]Assolutamente, se non hai voglia di guardarti tutte le puntate, ti consiglio di vedere quelle ‘slegate’ dalla trama principale, che secondo me sono le migliori, se cerchi trovi sicuramente un elenco[/QUOTE]
io pensavo invece servisse proprio il contrario, cioè saltare le filler per arrivare alla storia
Causa Box Sets di Sky, vacanze estive e voglia di dedicare il poco tempo libero a qualcosa di bello…
Ha senso, alla lunga-lunghissima, per uno che non ha visto mezza puntata di x-files in vita sua, recuperare la serie dall’inizio?
Ho visto il pilot e la seconda puntata, per ora non mi sembra sto granché, ma è c’è da dire che x-files è qualcosa di iconico che pare vada recuperato… ne vale la pena?[/QUOTE]
Ti direi di si, ma sono un po’ di parte perchè preferisco sempre recuperarmi qualcosa di vecchiotto/meno recente che buttarmi su cose nuove. Poi col poco tempo, e le tante cose da recuperare mi si ammassa tutto e a finire ci metto un’infinità… infatti con X-Files sono da tempo fermo, quindi il mio suggerimento vale quello che vale
Come ti ha detto Luha, per X-Files poi puoi sceglierti quale percorso seguire, se la storia principale (mithology) o gli episodi slegati (monster of the week, che personalmente preferisco). Ovviamente dipende dai tuoi gusti.
[QUOTE=principehomura;18948021]Ti direi di si, ma sono un po’ di parte perchè preferisco sempre recuperarmi qualcosa di vecchiotto/meno recente che buttarmi su cose nuove. Poi col poco tempo, e le tante cose da recuperare mi si ammassa tutto e a finire ci metto un’infinità… infatti con X-Files sono da tempo fermo, quindi il mio suggerimento vale quello che vale
Come ti ha detto Luha, per X-Files poi puoi sceglierti quale percorso seguire, se la storia principale (mithology) o gli episodi slegati (monster of the week, che personalmente preferisco). Ovviamente dipende dai tuoi gusti.
anche secondo me la “storia principale”, come detto da altri, è la cosa meno interessante: serve nella misura in cui alcuni episodi che ne fanno parte, più o meno direttamente (o tangenzialmente) sono buone puntate per l’interplay e l’evoluzione del rapporto tra mulder e scully.
Quella in cui Scully è in ospedale (memento mori) dopo aver scoperto di avere il cancro, e mulder fa carte false per salvarla, ad esempio, ha scene molto belle e intense.
[yt]hzWtADDeFlU[/yt]
(tra gli autori anche v.gilligan, quello di breaking bad).
Poi però sta roba di mulder (o scully) nel letto del reparto di rianimazione, con l’altra/l’altro che fa le fetch quest per salvargli/le il culo si ripete un po’ troppo spesso nel corso delle varie stagioni, e diventa quasi ridicolo come trope ricorrente strappalacrime amor vincit omnia blabla
Mi avete fatto rivenire in mente una cosa che non ricordo bene e mi sta ossessionando.
Ma era una puntata di x-files dove c'era un assassino ventriloquo che nella prima parte uccide due ragazzini sorvegliati da una baby sitter e nella seconda viene tampinato dall'FBI fino ad essere abbattuto?
Ho ricordi vaghi e mi pare che fosse direttamente skinner a dargli la caccia insieme a scully.
Oppure era proprio un film a parte con altri attori?
quasi finita la prima stagione. Che dire? Godibilissima. Alcune cose sono invecchiate malissimo. Tantissimi serial successivi tendono a "demitizzare" tutto stile Dylan Dog. Del tipo: "Il lupo mannaro è il maschilismo", "Il vampiro è la società".
No, il lupo mannaro è un cazzo di lupo mannaro e il vampiro è un cazzo di vampiro. E mi piace moltissimo questo, anche se per alcune cose è invecchiata malissimo.
Parliamo di metà anni '90 ma davvero potrebbero essere i '70 per quel che mi riguarda. Sarei curioso di vedere le puntate dell'anno scorso. Mi farebbe l'effetto di una signora Fletcher che trova l'assassino grazie a un post su snapchat.
Sempre meno puntate "invecchiate male", anzi, tanta roba che non sfigurerebbe "nuova" oggi. Capisco perché è un classico e mi dispiace non averla vista fino ad oggi.
La stagione scorsa per me non esiste e non è canon. Questa la guarderò lo stesso, però se prosegue su quella scorsa le riserverò lo stesso trattamento.