I tre annunci di Valve

Quattro nuove funzionalità di Steam per il soggiorno di casa.
Presto disponibili per SteamOS e per il client di Steam.

Streaming dei giochi sulla rete domestica
I tuoi giochi per Windows e Mac saranno disponibili anche dal dispositivo SteamOS. Accendi il computer, accedi normalmente a Steam e il tuo dispositivo SteamOS porterà i giochi in streaming sulla tua rete domestica direttamente sulla tua TV!

Musica, TV, Film
Stiamo lavorando con tanti dei tuoi servizi audio/video preferiti, che presto porteremo online, permettendoti di accedere alla tua musica e ai tuoi contenuti video preferiti tramite Steam e SteamOS.

Condivisione in famiglia
In passato non era facile condividere i giochi di Steam con la tua famiglia. Ora potrai condividere i tuoi giochi preferiti con i tuoi cari. Condivisione in famiglia ti permetterà di giocare a turno agli stessi giochi, mantenendo gli achievement di Steam e salvando le partite individualmente nel cloud di Steam.

Opzioni famiglia
In famiglia, il soggiorno è territorio comune, ma non vorrai certo vedere i giochi dei tuoi genitori nella tua Libreria. Presto, una famiglia potrà decidere quali titoli visualizzare a quali utenti, e avrà altre funzionalità per consentire a tutti di sfruttare al meglio le librerie di Steam.


Io voglio i dettagli di come funzionerà la SteamBox e lo SteamOS.
Il primo punto mi fa pensare che, purtroppo, non lavoreranno per creare un qualche modo migliore di Wine (o se c'è altro adesso non so) per far girare i giochi per windows su Linux.


*

Ma davvero, se la seconda notizia è la steambox è fatta. Via le console e anche windows come sistema operativo obbligatorio per i PCisti. Tanto il supporto per mouse e tastiera ci sarà sicuramente.
L'inizio di una nuova era...
Ma il gatto in basso ?
E' messo li solo per rappresentare il salotto di casa ?
via le console ok, ma veramente voi col pc ci giocate e basta? non la vedo così semplice .


*

Per il mio portatile che monta ati ibrido intel non esistono i driver su ubuntu.
Riservare un pc esclusivamente per tenerlo in salotto con lo steamOS mi sembra esagerato, vediamo sto steambox.


No, no, però non dover più appoggiarsi ad un fisso performante e con windows PER FORZA è già una conquista.
Poi sì, forse sto viaggiando un po' troppo con la fantasia.
Commercialmente potrebbe essere interessante, adesso sono curioso di conoscere le specifiche dell'inevitabile (a questo punto) SteamBox, le sue prestazioni e il costo. Sicuramente una bella scossa al mercato ma non credo che sarà un prodotto che mi possa interessare.

Ma parla anche di compatibilità con i giochi windows, c'è una sorta di emulatore sopra ?

Streaming


Guarda, pensandoci bene, a patto di non vendere in perdita, il prezzo non può essere inferiore a quello di PS4 e Xbox one, considerando che qust'ultime non sono neanche il top come hardware, ma paragonabili ad un PC medio.
Guardate, il discorso è semplice.

Non si tratta di sostituire Windows sul pc, almeno per ora.
In questo son stati geniali imho, come ho detto l'altro giorno Linux per quanto mi riguarda non è ancora pronto per un utilizzo desktop "comune".

Loro cosa fanno? Montano un OS dedicato Linux, con librerie grafiche proprie (probabilmente aperte) ed iniziano a produrre versioni native.
Nel frattempo, sapendo che molti vorranno tenere Windows sul pc di casa, non se ne preoccupano.

Perché anche se hai giochi windows puoi mandarli in streaming sulla TV tramite SteamOS/Steambox.
Quindi, da una parte aumentano il numero di prodotti nativi e le loro funzionalità sperando di eleggerli a standard nel giro di un lustro+-.
Prodotti che manderai in download direttamente sulla steambox.

Dall'altra ti dicono "no problem, tutto quello che hai su Windows lo mandi comunque sulla console, senza cambiare niente".
Per me è una win-win.
si insomma, un nvidia shield ma sull'hardware che ti pare e con le vga che ti pare
Si è vero, hanno lasciato la porta aperta a molteplici opzioni per l'utenza, e credo che mirino in qualche modo ad usare la loro piattaforma per inseririsi sul mercato console con prodotti meno costosi, esclusive a parte. Sempre che abbia capito bene, in effetti sto già postulando l'esistenza della SteamBox prima del reale annuncio.
Anche perchè se ti dicono: " esce questo titolo ci puoi giocare su windows, o su steam OS , su steamOS magari gira anche meglio "

Voglio vedere chi non si fa la seconda partizione sul pc, ci installa steamOS e quando vuole giocare boota con quella...
Sullo schermo che ti pare, con i giochi che ti pare

A me non sembra malaccio



O lo scarica direttamente sulla steambox se è un gioco da salotto.
considerando che il chiodo finale della bara, sarà l'annuncio di HL3 nativo per steamOS.
Su quello ho ancora qualche dubbio
la cosa importante e' che qualcuno faccia il primo passo.
Se questi sono valve+nvidia l'effetto valanga e' assicurato... se nvidia inizia a rilasciare driver per steamOS non credo ati rimarrebbe inidietro... e dato che ati fa sia cpu che gpu a quel punto arriverebbe anche intel...

Ovviamente non e' che da dopodomani cestiniamo win7... pero' sarebbe bello vedere windows/directX sparire in favore di SteamOS/GabeGL

Ma perché state ripetendo tutti sta cazzata?
No, non è solo per lo streaming. La possibilità do fare streaming è solo una delle funzioni previste.