I tre annunci di Valve



Appunto. Cosa vi aspettate? Un pc completo da salotto con geforce 780 a 400 euro?
Se volete una cosa "economica" (dove per economica intendo qualcosa che a livello di prezzo sia sul livello di una console) mi sa che potete scordarvi l'hardware di dio e bisogna scendere a compromessi. Che poi il compromesso possa essere comunque meglio di una console è un altro discorso (ma è tutto da vedere).
non è che sottobanco dopo aver annunciato tre a me inutili e brutte cose,tipo quel coso senza tasti han anche detto che troveranno un modo per sistemare Steam e le stats dei giochi?

Ho notato che in due giochi Red Orchestra e Darkest Hour ho perso circa 60 o 80 ore sul primo e quasi 400 nel secondo,le stats di Left 4 Dead le ho a puttane da 3 anni ed ora mi si sono incasinate anche quelle del secondo con un qualcosa tipo 68 partecipazioni a giochi VS e completati circa quasi 7000,quando ho solo fatto tali partite per gli achievement e poi non ho mai più toccato il VS

Secondo me bisogna partire dall'idea di scordarsi hardware venduto in perdita, perché non succederà (quantomeno da altri produttori; se poi Valve vorrà farlo con il suo modello ufficiale è da vedere, ma francamente dubito sia un'ipotesi realistica).
L'incognita è tutta se faranno sforzi per tenere i margini di guadagno bassi, tipo quando si compra i pezzi individuali e ci si assembla un PC da sé, o se saranno i soliti preassemblati che costano il 50% in più delle singole parti che li compongono, come quasi sempre succede al momento nel mercato PC.

Nel caso fosse la prima ipotesi, sarebbe già un discreto "win" per i motivi già spiegati nel corso del thread (PC standard che anche il gonzo qualunque può comprare a costo sicuro).
Nel caso si rivelasse la seconda, devono solo sperare che il "brand" Valve sia sufficiente ad abbagliare i gonzi. Ma in quel caso fatico a immaginarlo come qualcosa più di un prodotto di nicchia per facoltosi, tipi i mini-PC Alienware che ho linkato un paio di pagine fa.

Anche nel "best case scenario", comunque, non mi aspetterei qualcosa in grado di competere circa a pari livello con una PS4 per meno di 500 sacchi.


mi sa che non hai capito, la scheda video è integrata, la cpu fa schifo
come puoi pensare che ci entri una scheda di fascia alta in una scatoletta del genere?
Visto che si parlava del Piston:
http://timothylottes.blogspot.hu/2013/10/where-is-real-steam-machine.html



Eh. Credo proprio che anche nel peggiore degli scenari questo non sia decisamente quello che Valve ha in mente.
Mio al lancio
3+1 dai sì lo so, l'han già postata


Spoiler


E certo e il marchio lo registrano giusto ora, quando potevano farlo in qualunque momento.
La registrazione del marchio non credo significhi granchè, ma sempre nell'ottica che per me una console non è niente senza i giochi, l'idea che possano spingere per Half Life 3 nel 2014 in modo da tirare la Steambox mi sembra una possibilità.
L'unica cosa che non mi convince è che Valve è andata sul multipiattaforma da un pezzo, mi sembra un po' strano che se ne escano con HL3 esclusiva PC (del resto possono essersi fatti due calcoli e giudicare trascurabili le versioni Xbox e Playstation, non so quanto abbiano venduto gli altri titoli su console)




Se la vuoi vendere a gente che vuole upgradarsi la macchina hai già perso in partenza perchè i pc esistono già e ti permettono anche utilizzi diversi dal gaming.
Ovviamente mi verrai a dire che il primo ragazzino di 14 anni si metterà ad avere un dual boot sulla sua steam machine con anche windows.

Quello che aveva senso semmai era creare una console (anche una nuova architettura gaming oriented tipo ps4) con degli upgrade molto easy ciclici; magari mantenendo la compatibilità del software anche alle diverse release (ovviamente con meno features grafiche o risoluzione inferiore).
Se gabe è ossessionato dal mantenere la concorrenza basta fare una "gara" per ogni step di upgrade presso i vendor di hw e lasciare libero il costruttore, nel senso che ogni assembler (asus, xi3, etc) di hw potrà andare dal vendor e farsi dare la componentistica per fare la "steam box".

C'è da dire che esperimenti simili nel passato sono falliti, pensiamo al 32x, ma i tempi sono cambiati e life cycle si sono allungati, uscire oggi con una console che fra qualche anno avrà un grosso edge tecnologico sulle altre a spese di upgrade "ridotte" potrebbe essere una nuova via interessante.
se la gente inizia ad usare steamos dopo un pò potrebbe dimenticare windows.
però devono indicare dell'hardware sicuro al 100%, non è che aggiorni i driver video e ti becchi la schermata bianca che ti costringe a smanettare su console, no questo su un baracchino da salotto non deve accadere.
bisogna iniziare a ragionare da consolaro, non si logga sul baracchino da remoto, non c'è la tastiera, non c'è una interfaccia a finestre.
tutto deve filare sempre liscio senza intoppi.


Ora io non sono più aggiornato sul mercato dell'hardware ma mi pare che i processori non escano al ritmo di "uno al mese". Le schede grafiche hanno sostanziali miglioramente solo ogni cambio di generazione e spesso molte vengono solo ribrandizzate.

Con SteamOS imho la valva sta tentando la stessa cosa che ha fatto Google con il mercato Mobile facendo uscire Android.
E non mi stupirò minimamente quando annuncerà ogni anno l'uscita del Valve Nexus di turno che sarà sviluppato a stretto contatto con Valve e un distributore di quelli che già vendono la loro serie di SteamBox

La gente spende 600€ per un telefono del cazzo che monta una fotocamera e può navigare su internet e vedere film etc etc.

Se anche stanno sui 500€ imho vendono tranquillamente a chi è appassionato di videogame invece che di merdafonini.
Io personalmente non ce li spenderei perché per quella cifra io mi ci faccio un portatile buono con qualche sottocosto, ma chi ha soldi per spendere 600€ in un telefonino, tranquillo che può permetterselo.

Tra parentesi, noi qui mi pare che parliamo tutti avendo in mente il nostro ambiente ma in america o in asia nessuno qua ha idea di come viene vissuto il PC gaming e se sarebbe più che benvenuta una cosa simile.
Diamine, neppure sapete come viene vissuta in, chessò, inghilterra o germania.

Quello che so io lo so leggendo Reddit che è un filino più internazionale e meno "settoriale" di NGI e lì, per quanto ci siano giustamente dubbi, ci sono stati per la maggioranza commenti interessati sia allo SteamOS che alle SteamMachines che al Controller (sull'ultimo c'è più cautela).
A 500 euro non compri hardware all altezza di ps4
ti prendi un i5, mobo da 80 euro, 8 giga di ddr3 e ti restano 200 euro di scheda video per prenderti una 7950 che va molto di più della 7850. et voilà.

ciò non toglie che la ps4 verrà venduta ad un ottimo prezzo per l'hw che monta, tanto di cappello alla sony.
Mh, ora non so eh, ma non credo ci voglia poi molto a comprare hardware all'altezza di una ps4.
Senza alimentatore, lettore cd e quant altro? Ma prima di scrivere queste puttanate non ce la fate a pensare un attimo? Neanche SONY con il suo potere contrattuale forte di milioni di pezzi è in grado di andarci a pari e ci riesci te?
Il lettore cd credo di non usarlo da un buon lustro, e l'alimentatore non sposta particolarmente il prezzo.
Considerando che il monitor non è da prendere in considerazione (si attaccherebbe alla tv) al massimo ci sarebbe il prezzo del pad.

Comunque, Sony paga anche la compattezza, puoi comprare hardware molto simile a quel prezzo ad occhio, ma sarebbe decisamente più ingombrante.
In ogni caso, se pure il prezzo fosse maggiore di un centinaio d'euro, avrebbe una sua spiccata utilità.


Oh cosicino capitalism fuck yeah datti una calmata. Ovvio che con 400 euro ma anche 500 non ti fai certo il pc della nasa.
Volevo dire che non ci vuole poi tantissimo di più di 500 euro, contando poi che se non ricordo male la ps4 monta roba amd.

Il problema è la scheda video che fa alzare di un bel po'.
Tra i 700 e gli 800 ti fai una buona configurazione per giocare, compreso case, alimentatore (modulare, giusto per alzare un po' il prezzo), lettore blu ray etc.

Puoi scendere anche leggermente sotto i 700 euro a seconda della scheda video che prendi e puoi raschiare evitando lettore bluray (prendi un normalissimo lettore dvd/cd da 15 euro) e risparmiando leggermente anche sulla scheda madre. Nei calcoli poi non ci ho infilato i processori un po' più economici della amd ma ci ho infilato una via di mezzo tra i top gamma 8core della amd e i low budget barboni (sempre 8 core), quindi anche li si può risparmiare un altro pochetto. Ovviamente costa comunque più di una console (e non ho mai detto il contrario eh, basta leggere quel che ho scritto qualche reply indietro), ma hai anche un pc, e un pc può essere utilizzato per un boato di cose all'infuori del gaming.

Se poi vogliamo analizzare casi particolari tipo me (ma suppongo molti altri possessori di pc qui dentro), alcuni componenti te li puoi portare dietro per un bel po'.
Per dire, se io un domani dovessi rifarmi "tutto" il pc, mi porterei tranquillamente dietro alimentatore, case, bluray e hdd. Mica poco. Ma ripeto, mi rendo conto che questo è discorso a se stante e non è applicabile a tutti.


Hey coso calmati che non me ne frega un tubo se hai studiato salcazzo cosa in economia, qua si stava discutendo civilmente.

Io ti ho postato una configurazione che 500€ alla mano ci costruisci un qualcosa anche superiore alla ps4 (che è quello che hai chiesto nel tuo post precedente).
Che poi come dice il buon nym non sia possibile avere lo stesso livello qualitativo in fatto di compattezza/design/cazzi vari lo so pure io (ma pensavo ci arrivassi anche tu).

Ma guarda te.


Oh tizio stai calmo o ti lamo.