I tre annunci di Valve


Questo è il classico problema rognosetto del raggiungere la "massa critica".
Ovvero: ti serve portare gente a bordo per portare altra gente a bordo... E devi passare una certa soglia perché il sistema inizi fondamentalmente ad alimentarsi da solo.


Assolutamente vero, quello è un grosso problema.
Mi viene però in mente che, forse, Valve da quel punto di vista sarà un pelino agevolata da una base iniziale di utenti che installeranno SteamOS direttamente sul pc.

Ovviamente non credo bastino a raggiungere il primo equilibrio critico però è già un inizio

Inoltre è da considerare se il mercato è disposto ad accogliere 3 (4 se contiamo anche il Wii U che però mi pare non stia andando benissimo) design diversi senza eliminarne qualcuno.


No ma guarda io parto anche dal presupposto che SteamOS sarà eccezionale (non ho proprio nessun motivo di pensare che da Valve venga fuori una roba scadente sotto questo punto di vista), però se l'ottica di Valve, come mi sembra, è proprio quella di vendere per fascia di prezzo esattamente come vendi per fascia di prezzo anche i pc e i suoi componenti, mi aspetto che le differenze hardware tra l'una e l'altra macchina siano davvero marcate... come del resto appunto i prezzi.

Il discorso è che se io compro un'xb1, io so che da qui alla prossima generazione tutto quello che compro su xb1 gira punto e stop (ovviamente ha lo svantaggio che non avrò grosse rivoluzioni a livello tecnico, ma questo all'utente medio console frega poco e nulla).
Se con steambox non ho questa garanzia perchè magari tra due anni la mia macchina di fascia bassa arranca, diventa un problema.

Il discorso che facevi sul mobile per la non-upgradabilità l'ho capito, ma il punto è che se tu oggi compri un cellulare da 500 euro, non hai la garanzia che tra 3 anni potrai usarci tutte le nuove app; ma hai la garanzia che tra tre anni potrai telefonare, usare whatsapp, fare foto. Per le console non vale questo ragionamento, perchè non c'è distinzione tra varie funzionalità, la console deve far girare i giochi e deve farli girare tutti. Anche al momento quando esce una versione ristrutturata di una console current-gen, non viene mica concepita nell'ottica di un upgrade, per quello c'è la console successiva... ma se facciamo lo stesso ragionamento per una steambox, per me torniamo al solito punto che la differenza tra varie macchine mi suona strana da mettere in pratica.

Il porting comunque era solo una battuta, la PS3 è andata avanti per anni con giochi che giravano da far cagare (come -ipoteticamente- potrebbe succedere per una steambox di fascia bassa) perchè i porting per ps erano un incubo da fare, quindi se c'è riuscita Sony a far digerire quelle porcherie a milioni di utenti, nel worst case scenario può riuscirci anche Valve
Se4condo me la tua è una preoccupazione infondata, Rehn, per il semplice fatto che anche oggi i giochi vengono rilasciati cercando di farli girare su hardware meno che recente, non fosse altro perché puntare direttamente ed esclusivamente al massimo è una scelta di mercato infelice.

Una Steambox non solo non cambierebbe le cose, ma casomai renderebbe solo più chiara e netta la soglia di riferimento che gli sviluppatori dovrebbero considerare come "entry level".
L'esistenza di svariati altri tier superiori rispetto a quella soglia minima sarebbe un problema solo per chi è ossessionato dall'idea di dover avere sistematicamente il meglio... Che sospetto essere una minoranza del pubblico potenziale.
Ele, non farlo mai più.
Eh lo so che dopo tocca trattenersi dal fapparsi perché si è al lavoro
So già che è la cosa più bella che vedrò in questo uggioso lunedì mattina
(dopo le mie bimbe, ovviamente )
Posso ripostarla anche io?
Ma su steambox si potrà ben metter mouse e tastiera vero?
In quel caso /care del pad e benvenuto dota 2 nel soggiorno della donna ;D


ma certo che si può

Ma me par che ghe sia... ma i lo fa a posta... O i le fa a posta!


Ovvio
Ma xche devi rovinarti l esperienza videoludica che avresti alla scrivania nel tuo studio per andare a giocare con un mouse e una tastiera in salotto con la morosa che vuole vedere grey s anatomy?

Quindi benvenuto un cazzo
Guardate a me non frega na ceppa della Steam Machine nel senso che proprio non mi pongo il problema, non sono ne a favore ne contro, qualcosa in soggiorno mi piacerebbe perchè ho il PC in una stanza isolata e freddina in Inverno , quindi mi faceva comodo una Ouya per passare 1 ora con Mame e come mediacenter visto che il WDTV è mezzo defunto, l' Ouya andrebbe benino perchè non mi sveno , ma se trovassi qualcosa che fa streming dal PC (per giocare anche , qui è il problema) andrebbe ancora meglio.

Il problema della Steam Machine è che non credo costerà il prezzo che dico io ....ma neanche ci si avvicinerà.

Però la cosa mi rende curioso , spero mostrino dei prototipi funzionanti al più presto per farsi una idea migiore






Le prestazioni le paghi
Le prestazioni scaldano
Le prestazioni fanno rumore


Le console tengono conto anche di questo, e ne dovà tener conto anche una Steam Machine



Questa è una politica che può essere contagiosa in futuro, si mettono a fare i saldi anche la Microsoft e la Sony non so come finisce



Eh questo è da vedere quando esce la ONE, perchè la ONE è un Set top box con cui puoi giocare , al più penso che le differenze tra le 2 saranno pochine


Il vero vantaggio è di essere un sistema aperto , questo rimarrà sempre un + per il sistema della Valve


Oh....il tutto IMHO eh


Finisce che non saranno mai competitivi come i prezzi su steam o per le chiavi di steam.
Il motivo? Le console vengono vendute sempre in brutale perdita e solo grazie al pizzo che viene pagato su ogni titolo, agli accessori dal prezzo esagerato e ai controller a peso d'oro che la microsoft/sony(anche la nintendo ultimamente da quello che ho capito) tirano fuori gli utili...

Per pareggiare i prezzi brutalmente competitivi della razza superiore dovrebbero vendere le console al costo di produzione+1$ ...... e a quel punto nessuno le comprerebbe
a sto giro solo la ps4 viene venduta legermente in perdita, l'xbox one no, almeno secondo dichiarazioni ufficiali


Sicuro?
Perche' l'unica che non le vendeva in perdita era la nintendo che non rilasciava certo console con specifiche hardware da urlo (Cubo prima poi il Wii che era un CG agli steroidi ma poco piu')
Se Xbone e ps4 non sono vendute in perdita ... poveri consolari (e capisco tutti i proclami "30frames+720p")
la ps4 dovrebbe essere venduta in parti

PS4 price in the UK: what we know

Let's have a look at the hard facts: the PlayStation 4 will include an AMD x86-based 8-core CPU and an enhanced GPU which Sony described as a "Supercharged PC architecture", as well as 8GB of DDR5 RAM. This is an impressive spec that with healthy storage could cost upwards of £750 in desktop or laptop PC form. But Sony is able to source components and manufacture a single spec of console on a scale enjoyed by very few others. It could slash that figure in half and still sell the PS4 without losing money. And it is unlikely that Sony will look to make a large profit on the original sale of the PlayStation 4: the real cash is in the games and movies it can sell via the console.



Read more: http://www.pcadvisor.co.uk/buying-advice/game/3438134/ps4-price-in-uk/#ixzz2gO8LosNV


edit: anzi mi correggo. 40-60 $ di perdita a pezzo


Sony will make a loss on every PS4 sold, but still expects to turn a profit on launch day

By Rik Henderson Follow on Twitter

20 September 2013
Share on Facebook Tweet about it Pint It Share article Next article
It is believed, through information from several sources, that Sony will make around a $60 (£40) loss on every PS4 console it sells at the $399/£349 cover price.

But the company is confident that it will immediately recoup those losses as it expects every early adopter to buy at least one launch title and a PlayStation Plus subscription.

Speaking to Eurogamer at Sony Computer Entertainment's headquarters in Tokyo, senior vice-president Masayasu Ito said the company expected to turn a profit on gamers' initial purchases on day one. It is said that the purchase of one launch title and a Plus subscription would make $60 profit or more for the company, thereby negating any loss on the hardware.

Ito also said that the PlayStation 4 will make profit quicker than the PS3 did on its debut. Chief financial officer Masaru Kato previously revealed that because of the PS4's PC-like architecture, manufacturing costs for the next-generation console are lower than those incurred by the original PS3.