I piani di invasione del patto di Varsavia

crossposto da Agorà per Clive, magari qui siete piu bravi a spiegare perchè era previsto nuclearizzare Vipiteno




yes
dopotutto è l'unico posto da dove si può passare senza invadere la Svizzera

ne vuoi altri?













Forse è meglio spostare su warzone...
Deve esserti chiaro che Il Brennero e La linea del Piave sono le nostre porte
perdi quelle e ti trovi gli invasori fino a Torino in meno di un giorno.

guarda cosa il Berennero su street
https://www.google.it/maps/preview?hl=it#!data=!1m8!1m3!1d3!2d11.508034!3d47.004502!2m2!1f357.83!2f89.89!4f75!2m7!1e1!2m2!1sWrr0IlpKZLbO9zh16aH-sg!2e0!5m2!1sWrr0IlpKZLbO9zh16aH-sg!2e0&fid=5

è l'unico passo dove puoi far passare una armata
infatti c'erano fortificazioni e sbarramenti anti-carro
http://it.wikipedia.org/wiki/Sbarramento_Brennero
[ot]ho visto cartine medievali più accurate [/ot]
Nel Nordest erano concentrate buona parte delle polveriere (depositi di munizioni) dell'E.I. prendi/distruggi quelli e a metà esercito non resta che usare le fionde.
Questo perchè secondo i nostri abilissimi strateghi un'eventuale invasione sovietica si sarebbe svolta come nella prima guerra mondiale quindi...una bella linea di trincee e depositi di munizioni vicini per rifornire le linee
In compenso nel Sud non mancavano impianti radar NATO con la scusa di controllare il mediterraneo e cosi' qualche sperduto paesino della Basilicata da un giorno all'altro e senza saperlo è diventato bersaglio primario per attacchi nucleari.


Grazie queste cose le sapevo anch'io ma continuo a non spiegarmi cosa lo sprechi a fare un bombardamento Nucleare sui passi di Montagna

EDIT: ah no ho letto dopo Shotgun.
Beh? Avevamo tutto in Veneto?
Comunque una polveriera che io sapessi non è un classico magazzino all'aperto infatti le munizioni le tenevamo in montagne cave quindi puoi anche buttare un'atomica ma alla Montagna non frega un cazzo quindi grosso modo le munizioni non le perdi
Al militare ho fatto 4 mesi di guardia in giro proprio nelle polveriere del NordEst, sti discorsi li ho sentiti fare millemila volte a marescialli, tenenti ecc in servizio li
Io montagne cave non ne ho mai viste erano magazzini rinforzati in cemento armato, a volte sottoterra ma roba di un metro o giù di li per entrare, tutto attorno reti metalliche e 2 squadre di fucilieri in tutto per fare la guardia.
C'erano anche torrette di guardia rinforzate lungo i perimetri ma ormai in disuso
Non erano tutte in Veneto ma il confine con la Slovenia era quello critico.
Non so se avrebbero retto a bombardamenti convenzionali o addirittura nucleari, di sicuro il personale di guardia sarebbe schiattato tutto perchè come protezioni al massimo c'erano sacchetti di sabbia...
Oggi che io sappia sono distribuite meglio e si stanno spostando verso Sud, la Slovenia non la caga più nessuno e si pensa al teatro mediorientale.

Comunque faccio presente che nelle caserme italiane sono presenti soldati, armi e mezzi ma non munizioni che vengono tenute appunto nelle polveriere (dai proiettili degli AR-70/90 alle bombe di mortaio), in tutte le caserme d'italia sono custodite solo le minuzioni che servono per il normale servizio di guardia, anche solo per andare a fare poligoni devono arrivare giorni prima le munizioni contate da qualche polveriera appunto.
Questa è stata una strategia voluta per scongiurare negli anni passati il pericolo di colpi di stato, della serie è meglio non fornire ad un solo colonnello personale + armi + munizioni, in questo modo gli avrebbero complicato le cose.
E' lo stesso motivo per il quale gli ufficiali ad ogni promozione vengono trasferiti per l'italia, in modo da non farli radicare troppo su un territorio e cerarsi reti di agganci vari, connivenze politiche ecc.


Se gl'aerei USA si allenano a volare di coltello tra le montagne da quelle parti un motivo c'è

Dovete cmq distinguere tra testate tattiche e strategiche.

da precedente cartina L'unica testata strategica era prevista tra Verona e Venezia , anche se probabilmente anche quella indicava genericamente il 5 corpo d'armata
l'altro passo dove dovrebbe passare la 13° Armata è il Resia?
Quelle mappe sono fichissime, le ho fatte vedere al lavoro (c'è gente non capiva la geografia ).
Ma potevano vincere la guerra disegnando cosi male ?
Effettivamente quelle mappe sono deliranti...per me le hanno fatte così per confondere le spie! Una spia vedendo quelle mappe non poteva capire che erano dei piani di invasione
Sì anche perchè Milano è sopra al Garda

EDIT: Ma fuck è Merano quella.