I filtri telefonici per ADSL

MI spiegate dove vanno messi? A me risultava che ne servisse uno per presa telefonica DIVERSA da quella del modem adsl, mentre oggi sono andato a comprarli da Computer Discount e ho trovato uno che mi ha detto che ne serve uno solo, proprio sulla linea del modem. Mi ha dato il filtro a scatoletta, quello dove entri ed esci con la presa RJ11.
L'ho collegato e... niente: il modem non mi acchiappa la linea con quel coso di mezzo....

Stessa identica cosa con un filtro tripolare (di quelli sui quali puoi agganciare sia il modem che un telefono) che avevo insieme alla confezione del modem: posto che a Pavia (dove l'avevo usato in precedenza) funzionava, qui il telefono va ma il modem non mi prende la linea.

In pratica l'unico modo di far andare l'adsl è collegare il modem direttamente alla presa telefonica, solo che così gil altri 2 telefoni di casa sono completamente muti (e il telefono se chiamato da il segnale di libero, solo che non squilla).

Avete idea del perché?
A Pavia se non usavo il filtro il telefono funzionava lo stesso, solo con del rumore di fondo... qui proprio niente!
van messi in tutte le prese dove hai il telefono attaccato. io c'ho i filtri in tutte le prese dove c'e' il telefono, il modem in camera senza filtro.
Ecco, mi pareva. Domani vado a fare il culo al commesso di CDC
Le cose si fanno sempre più complicate. A tal fine invoco Lord Nereid, signore di tutte le reti, affinché mi illumini

Oggi ho preso due filtri (me li ha prestati un amico che li aveva da precedenti contratti ADSL con Telecom): uno è il classico box dove da una parte metti il cavo del modem, dall'altra quello del telefono e con un cavettino attacchi il tutto alla presa a muro.

In questo modo il modem funziona e quel telefono pure.

Solo che gli altri due telefoni di casa restano completamente muti, che ci metta sopra dei filtri o meno. Proprio muti/morti, se chiamo casa dal cellulare squilla solo il telefono collegato insieme al modem!

Che cavolo succede? Domani chiamerò il 187 ma qualcuno ha mai avuto esperienze in merito?
I telefoni devono essere collegati in parallelo per poter funzionare correttamente, i tuoi sono messi in serie.
e quindi? POsso farli mettere dalla telecom aggratis?
Ma l'impianto chi l'ha fatto ?? Non ho idea se sia a pagamento l'intervento.

A livello tecnico è una cavolata, ma se non hai idea di come fare/come è fatto l'impianto ti conviene certamente chiamare.
Parlando con uno del 187 mi è stato detto che è una cosa banale, basta scambiare un paio di fili nelle prese tripolari. Mi ha anche detto che qualunque elettricista lo può fare, potrei anch'io...
Naturalmente io di elettricità non ci capisco nulla, ma lunedì viene un elettricista a fare altri lavori e lui dovrebbe sapere come muoversi (spero!)

Per sicurezza, qualcuno ha degli schemi su come cambiare questi fili?
http://www.dreamcatcher.it/telefono.htm
Comunque per la cronaca il filtro appunto "filtra" la frequenza dell'ADSL. Se tu lo metti sulla presa dove poi colleghi il modem non potrà mai collegarsi perchè è filtrato

T'han detto una cazzata insomma
Beh, ma di solito questi filtri hanno la presa per il telefono e quella per il modem... e se la metti lì funziona! Anche perché adesso lo sto usando proprio in questo modo
L'uscita "tel" è l'unica filtrata, l'uscita "modem" è solo un parallelo con l'ingresso.
ma se uno ha prese tripolari, come fa ad attaccarci direttamente il modem? esistono riduttori non filtri???
Io uso il filtro sulla presa del modem e mi funziona